Lettiera

Può essere il pellet??????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ho bisogno dei vostri pareri. Il mio Sako è con me da tre mesi. Spallinava ovunque e non sempre usava la lettiera per la pipì. Dopo la sterilizzazione, avvenuta quasi 2 mesi fa, la situazione era nettamente migliorata.
    Due giorni fa ho cambiato il pellet. ho preso quello delle stufe a legna molto più economico. Non di faggio. In passato ho sempre utilizzato quello specifico per conigli. Ma è da due giorni che i suoi bisogni li fa tutti fuori. Vicino la lettiera o in giro per casa!!! Può essere che non va bene il pellet?? Ha magari un un'odore diverso.... più forte. E anche i vostri conigli quando dormono di giorno in qualche angolo rilasciano cacche più molli e grosse? Spero che con il tempo diventi più disciplinato perché è adorabile ma passo tutto il tempo a pulire...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ciao. Quanti anni ha il coniglietto? Quanto sono molli le feci? Cosa mangia?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ha quasi 7 mesi. Mangia il suo fieno ( poco ) ma anche qualche verdura. Tutti i giorni un po' di radicchio finocchi sedano. 100 grammi. La frutta come premio. Un pezzettino...

    Il mio coniglietto ha quasi 7 mesi mangia la mattina un po' di radicchio finocchio e sedano. Fino sempre disposizione un pezzettino di frutta come prima ogni tanto. Le feci sono mollicce. Cioè non sono solite palline perfette.Ma le fa solo quando dorme in qualche angolo della casa. Per esempio oggi ne ha fatta solo una... ieri pomeriggio un disastro....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Se sono palline mollicce e piccole (e se le trovi solo una volta al giorno mentre quelle secche le continua a fare regolarmente) potrebbe essere il cecotrofio. Lo producono normalmente, ma non dovresti trovarlo perché di solito lo mangiano appena fatto, in quanto garantisce un corretto apporto di vitamine. Se lo trovi potrebbe essere perché mangia troppe verdure e frutta. La frutta non va data più di un pezzetto a settimana. Inoltre se mangia queste cose appetitose, mangia meno fieno, e questo è un problema. In ogni caso assicurati che quella che hai trovato non sia diarrea, sul sito de La voce dei conigli trovi delle foto indicative per distinguerla dal cecotrofio.

    Per il fatto che ha iniziato a spallinare fuori può essere dovuto al diverso odore del pellet. Prova a coprirlo con un po'di fieno, in modo da nascondere l'odore e invogliarlo a fare i bisogni lì (amano sgranocchiare fieno mentre fanno i bisogni)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    La frutta è meglio non darla proprio soprattutto quando il coniglio è così piccolo, può causare un sacco di problemi. Le feci molli non sono normali e ti consiglio di diminuire le verdure che magari sono quelle e cercare di fargli mangiare più fieno. Magari puoi provare a cambiare marca del fieno oppure cambiare mangiatoia e vedere come preferisce mangiarlo (evita di farglielo calpestare perché una volta calpestato non lo mangiano più). Le verdure sicure da dare tutti i giorni sono Finocchio e Sedano, essendo molto piccolo ti consiglio di evitare per il momento altre verdure e di lavarle e asciugarle bene. Il pellet appena ti finisce cambialo con quello di Faggio e comunque per adesso cerca di far arieggiare molto la stanza dove si trova la lettiera. Per quanto riguarda il fatto che non usa sempre la lettiera, credo sia normale è ancora piccolo e magari con il nuovo pellet si è confuso o si è stressato per il cambiamento (sono animali abbastanza abitudinari). Prova a mettere del fieno nella lettiera, loro adorano mangiare mentre fanno i loro bisogni, magari lo invogli ad usarla.
    Io riempio la lettiera con il pellet e poi sopra al pellet metto il fieno solo da un lato, così che lui possa fare i bisogni sul pellet e mangiare il fieno nella parte pulita della lettiera.

    Edited by Palla11 - 26/5/2020, 00:41
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,289

    Status
    Offline
    Per il discorso dell'alimentazione, Sarebbe meglio diminuire la quantità di verdure al giorno,e provare a cambiare il fieno..magari puoi mischiare il fieno classico con quello aromatizzato...
    Molto probabilmente il tuo coniglio è un gran goloso e preferisce gustare le verdure e il premio a discapito del fieno...
    Il fieno e l'erba sono gli alimenti principali per i conigli, anche per un discorso di limatura naturale dei denti..
    Prova a prendere una confezione di rami al naturale dal negozio specializzato in animali, e nei classici supermercati una confezione di erba gatta, quando l'erbetta cresce basta tagliare le punte, così il tuo coniglio assaggia un nuovo alimento..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Grazie mille. Davvero molto utile!!! Spero di risolvere
     
    .
6 replies since 25/5/2020, 21:43   138 views
  Share  
.