Coniglietto di 1 mese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roberta92.
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ho un coniglietto di 1 mese e sto iniziando a fargli provare le verdure ma sembra che non vuole nemmeno assaggiarle. Ho provato ad iniziare con il sedano e lasciargliele di sera mettendogli solo il fieno e diminuendo il pellet gradualmente. Il fieno ne mangia Tanto ma la verdura come gliela lascio così la trovo.. Ho provato a cambiare e mettere il finocchio, prima a pezzetti Piccolo, poi un Po più grandi ma Niente, ho provato anche a mischiergli qualche pezzetto di carota insieme al pellet ma ovviamente ha mangiato solo il pellet e la carota l ha scartata. È normale ? Devo insistere ? Avete Consigli? Se non le do il pellet oppure gliene do poco dopo la vedo molto nervosa, il fieno non glielo faccio mai mancare.. grazie in anticipo aspetto delle risposte 🙂
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Ciao, sarebbe meglio aspettare sui 4 mesi prima di introdurre le verdure sempre asciutte e a temperatura ambiente (sedano sia foglie sia gambo, radicchio rosso...) ...
    Prima c'è bisogno di una visita generale e analisi feci per il rischio coccidi dal veterinario esperto in esotici e successivamente per la vaccinazione..
    Per il momento dai solo fieno e massimo 2 cucchiai di pellet x cuccioli al giorno..
    Nei negozi specializzati trovi pellet di ottima qualità ..
    I cuccioli sarebbero meglio rimanessero con la mamma fino a 2 mesi e mezzo per prendere il latte materno..
    Mi raccomando i conigli soffrono temperature elevate e gli sbalzi termici..
    Per il momento tieni libero il coniglio in una stanza con tutte le Sue cose, proteggi i cavi elettrici e non fargli mordere plastica, cartoni e giornali
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ciao roberta, direi che è meglio fare subito una visita dal veterinario esperto in esotici per escludere parassiti nelle feci (potrebbe avere i coccidi, che nei cuccioli sono altamente pericolosi), dopo di che puoi cominciare ad introdurre le verdure ma una alla volta e poca quantità, il coniglietto è davveo ancora troppo piccolino :( e non è abituato a mangiare verdure, quindi magari lasciagliela x un bel po e vedi se poi, avendo fame, prova anche quelle, MA mi raccomando solo dopo aver fatto il test dei parassiti. è normale che preferisca il pellet alle verdure, è molto piu invitante x loro!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Quando è nato il mio coniglietto il veterinario mi ha prescritto per 6 mesi del pellet specifico sia per lui che per la mamma. Quindi per i primi 6 mesi lui ha mangiato solo pellet e fieno e poi ho introdotto le verdure. 1 mese di vita comunque è poco, la prima cosa da fare è portarlo dal veterinario, ma assicurati che sia esperto in esotici.
     
    .
3 replies since 22/5/2020, 21:23   106 views
  Share  
.