Consigli adozione conigli

Help

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono nuova, mi sto preparando per accogliere a casa il mio primo coniglio nano! Io e il mio compagno amiamo ogni tipo di animali, infatti abbiamo già due cani, due cavalli, tartarughe e galline.
    Tutti gli animali apparte i cani, hanno degli spazi appositi all'esterno, il coniglio vorrei tenerlo in casa. Avrei delle domande..
    1cani e conigli? Come mi consigliate di comportarmi?
    2la casetta la costruiremo noi, ma pensavo di tenerla sollevata dal pavimento, cioè appenderla al muro, che dite?
    3consigli per il suo arrivo a casa?
    Altre domande probabilmente mi verranno in mente Man mano che mi risponderete.. Grazie mille anticipatamente
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Ciao Nomine, benvenuti e complimenti per la vostra bellissima scelta di adottare un coniglietto. 😊
    Per quanto riguarda la convivenza tra cani e conigli è possibile, ma è bene controllarli sempre quando sono assieme, perché il cane ha un modo di giocare tipicamente "irruento" e può fare involontariamente del male al coniglio, che è molto delicato. Per la casetta sospesa non penso ci siano problemi se non è posta troppo in alto, i conigli amano saltare, ma lascio che sia qualcuno più esperto di me a rispondere. Per quanto riguarda la disposizione della casa, dovrà essere a misura di coniglio: copri o nascondi i fili elettrici, solleva ciò che può essere rosicchiato e chiudi sempre finestre e il water. In ogni caso consulta le schede informative del sito "la voce dei conigli" 😊
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Il coniglietto pensavo di portarlo con noi quando andiamo dagli altri animali, e lasciarlo girovagare in un aerea recintata.. Che dici? I cani sono grossa taglia, non vorrei farli giocare insieme.. Magari quando cresce, o dite di farli integrare da subito?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ciao Momine, ti faccio qualche domanda perchè non ho capito bene come vorresti gestirlo. in che senso la casetta sarebbe rialzata e appesa? come farebbe ad entrare ed uscire da solo? per intenderci...il coniglio NON è un animale da gabbia, nonostante te lo vendano x tale, ma deve restare libero 24h, come fosse un cane o un gatto, se non si vuole dare accesso a tutta la casa, si può creare una stanzetta apposta x lui o nella peggiore delle ipotesi, utilizzare un recinto in modo però che lui/lei sia libero di entrare ed uscire dalla sua casetta/lettiera/gabbietta che dovrebbe restare sempre aperta. (fidati che te lo godresti anche di più perchè sono davvero esserini speciali)
    Se i cani sono di grossa taglia, mmm...dipende davvero dal cane, dal carattere soprattutto, perchè il coniglio è una preda ed è un attimo che scappando, il cane lo veda come un gioco e purtroppo non è la prima volta che finisce male.
    Dovrebbero cominciare comunque ad interagire subito, come si fa tra inserimento coniglio-coniglio, dovresti utilizzare un recinto in modo che loro si possano conoscere, vedere e annusare senza pericolo e mai lasciati soli.

    Per il suo arrivo a casa, trovi molte schede sulla gestione in questo sito, soprattutto riguardo l'alimentazione, i veterinari, l'approccio con loro...come ti ha gia scritto anche Vale, consulta tutte le schede e poi decidete se siete "disposti" a sacrificarvi per lui XD XD casa a prova di coniglio, fili coperti, etc...

    comunque complimenti per la famiglia allargata!!!!! 3_3 3_3
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao scusa i tempi di risposta!. Bhe per come l'ho pensata, non potrebbe uscire e rientrare da sola.. La. Casetta l'ho pensata sospesa proprio per via dei cagnetti, la stiamo progettando noi.. Lunga più o meno due metri, larga uno e fatta su due piani.. Legno e rete, con giochi, sali scendi, ovviamente lettiera ecc.. Purtroppo non ho la possibilità di potergli dedicare una stanza, e un recinto a terra ho paura dei cani. Ma lo porterei con me ogni volta che andrei dai cavall & co. Considera che o ci passo l'intera giornata, visto che ho anche l'orto li, o ci vado più volte in una Giornata se ho altre cose da fare. Sarebbe libero in casa solo in Mia presenza o del mio compagno. Ora mi leggo un po di schede tecniche.. Io vorrei davvero tanto adottare un coniglio, vorrei quindi riuscire a trovare un compromesso tra lui e noi. Grazie della Risposta 😊

    Sennò una consigliera all'esterno? Vicino alle tartarughe e alle galline(non sono galline destinate al cibo, ma bensì "tipo da collezione".. Galline particolari, sono animali da compagnia)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    il "problema" è proprio derivante dal fatto che un coniglietto non dovrebbe MAI restare chiuso in gabbia, proprio come un cane o un gatto, per quello ti consigliavo una stanza o un recinto. anche la conigliera da esterno sarebbe comunque chiusa credo, a meno che anche a lui crei un bel recinto grande esterto ma deve essere protetto dai predatori e (qui lascio rispondere ad altri, forse Giampi ne sa di piu) non so se va bene la convivena tra galline e conigli.
     
    .
5 replies since 22/5/2020, 16:55   123 views
  Share  
.