Cucciolo aggressivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi ,da tre giorni ho acquistato un testa di leone di 60gg . Da ieri ho notato che quando lo prendo dalla sua gabbietta lui prova a mordere la mano,sia con me che con mio figlio. Poi fortunatamente in braccio ed in giro per casa sta calmo. È normale questo atteggiamento?oppure dovrei preoccuparmi?
    Sono cosciente che avendo due bambini di 5 e 2 anni potrebbe essere spaventato, ma fin'ora i bambini si stanno comportando bene con lui,senza stressarlo particolarmente.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Buongiorno Davide e benvenuti. Allora, il piccolo sicuramente ha bisogno di ambientarsi perchè non conosce ne voi ne l'ambiente, x di piu loro non amano essere presi in braccio, mettici anche che sta in gabbia ed è una combo. Le gabbie li rendono nervosi, infatti il coniglio, come un cane o un gatto, dovrebbe stare libero h24 (anche in una stanzetta), se questo non è possibile, si può creare un recinto in modo da lasciare la gabbia aperta per permettergli di fare dentro e fuori a suo piacimento.
    Per interagire con lui, sconsiglio di "acchiapparlo", piuttosto sedetevi a terra e lasciate che sia lui a venirvi vicino perche deve acquistare fiducia, rischi che ti possa continuare a mordere perchè ti associa in modo negativo a questa "cattura" come se fossi un predatore. Io eviterei di prenderlo in braccio per il momento ma lasciare che sia lui ad interagire, quello al massimo verrà dopo, se sarà un coniglietto amante di questo.

    Per il resto, il cucciolo è ancora piccolo, quindi serve urgentemente una visita da un veterinario esperto in esotici per escludere che abbia parassiti intestinali, cosa che molto spesso i cuccioli acquistati in negozi o allevamenti hanno...e per loro è molto pericoloso vista la giovane età.
    Quindi niente verdura per il momento perchè può solo fargli male, tanto fieno e al massimo del pellet per cuccioli marca bunny o oxbow. Una volta che l'esito delle feci sarà negativo potete cominciare pian piano ad introdurre una verdura alla volta per abituarlo.

    ti lascio il link ti qualche scheda informativa per la gestione, l'alimentazione e x conoscere meglio il vostro piccolino.

    www.lavocedeiconigli.it/schedeinformative.htm

    www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm


    se ti serve altro, siamo qui
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Molto probabilmente il cucciolo considera la gabbia/lettiera che deve sempre rimanere aperta, come la sua tana..
    In caso mettete la mano all'interno della gabbia per fare uscire il coniglio, lui ti morde per difendere la sua tana, non vuole essere disturbato ..
    Per interagire con il coniglio, la cosa migliore è mettersi a sedere per terra e coccolarlo, per avere la sua fiducia, le leccateine e morsi delicati sulla mano è un segno di amicizia..
    Per i primi tempi è meglio non sollevarlo e tenerlo in braccio..
    Mi raccomando proteggi i cavi elettrici, non fargli mordere plastica, cartoni e giornali.. occhio agli sbalzi termici sono pericolosi per i conigli come le temperature superiori a 28 gradi..
    Secondo me per i primi tempi, per farlo ambientare in casa, sarebbe meglio tenerlo libero in una stanza con tutte le Sue cose e con un'ambiente protetto a prova di coniglio..
    Nei prossimi giorni porta il coniglio dal veterinario esperto in esotici x una visita generale e analisi feci e successivamente per la vaccinazione annuale..
    Puoi prendere un trasportino rigido in plastica adatto anche per i gatti per i viaggi dal veterinario...
    Attached Image
    20190713_153156-COLLAGE

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Intanto vi ringrazio per la vostra gentilezza,mista a grande preparazione nel tema coniglio.
    In effetti mi sono reso conto,che dopo aver messo una casetta in legno, dove lui dorme, è diventato protettivo verso la stessa,e si innervosisce se infili la mano in quel posto. Quindi fino a poco fa,gli ho offerto un filo di fieno, si è avvicinato e sono riuscito a prenderlo tranquillamente, sia io che mio figlio. Ho spiegato al piccolo come fare e speriamo proceda tutto bene nei prossimi giorni.Durante la giornata sta con mio figlio nella sua stanza,sotto la mia osservazione perché non vorrei che inavvertitamente il piccolo umano possa fare del male al piccolo coniglio:)
    Dal veterinario ci andrò al più presto...

    Nemmeno per fare un altro post.
    Ma i conigli possono trasmettere malattie a noi umani/bambini?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ottimo, allora è un bel tipetto territoriale :) gia da pochi giorni poi!
    insomma, che caratterino!

    se di notte lo tenete in gabbia, consiglio di fare un recinto in modo che sia comunque libero ma limitato, sarà anche meno nervoso.

    Per le malattie, conviene che consulti il veterinario ma qui trovi anche questo verso il fondo pagina
    www.lavocedeiconigli.it/Malattie.htm
     
    .
4 replies since 21/5/2020, 11:37   77 views
  Share  
.