Pulizia del coniglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amelia Lucilli
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ammetto di essere nuova qua ma mi hanno detto che, per dubbi e perplessità, qua avrei trovato delle risposte di cui potermi fidare.
    Allora, poco fa, girando per YouTube, ho trovato il canale di una ragazza che parla di conigli. Incuriosita, mi sono messa a vedere i suoi video e in uno di questi, lei mostrava come pulire il "sedere" ai proprio conigli. Mi è sorta subito la domanda: va veramente fatto? Perché io ho un coniglio ariete da poco più di 3 anni e io veterinario non me ne ha mai parlato, per tanto non l'ho mai fatto. Ho sbagliato? Sto rischiando?
    Anche perché, se dovessi farlo, non so proprio come fare. Il mio piccolino non si fa "manovrare". Non riuscirei mai a farlo stare nella posizione giusta senza rischiare che si faccia male.
    Grazie per aver letto fino a qua e grazie in anticipo a chiunque risponderà.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Ciao Amelia, in realtà il coniglio non ha nessun bisogno di essere lavato, é perfettamente autopulente. Anzi fare il bagno al coniglio può essere anche pericoloso per la sua salute, soprattutto se si bagna l'interno dell'orecchio. Unica eccezione è nel caso in cui il coniglietto non sia in grado di lavarsi per qualche problema, potrebbe succedere che rimanga con il pelo del sederino o delle zampe posteriori bagnate, magari per perdite urinarie o infezioni. In questo caso è opportuno pulire il pelo con un panno bagnato con acqua tiepida e asciugarlo con un asciugamano, per evitare irritazioni cutanee e in estate il formarsi di larve di mosca. Normalmente comunque i coniglietti non ne hanno bisogno, al limite se qualche volta hai il dubbio che sia bagnato di pipì controlla tastando il pelo sotto il sederino.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    io il mio Martino lo spazzolo e basta. una volta ogni 2 giorni ci mettiamo una mezz'ora a sistemarci. Ogni tanto se vedo che ha una forte lacrimazione prendo un fazzoletto con acqua e gli bagno gli occhi per togliere i grumi di pelo che si possono formare. Per il sederino io ci passo il pettine, così facendo eventuali residui vanno già via di per se :)
     
    .
2 replies since 15/11/2019, 23:54   363 views
  Share  
.