phitolacca

possono mangiarla?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Arianna

    Group
    Member
    Posts
    7
    Location
    mondo

    Status
    Offline

    Ciao a tutti
    avrei un dubbio...il mio coniglio ha una vasta zona nel giardino dove può gironzolare...sto attenta all'edera e ad altre piante che so non deve mangiare...ma ho un dubbio...può mangiare la Phitolacca? lui ne è ghiotto...ma fino a he non ne sarò certa lo tengo alla larga...qualcuno lo sa?
    ringrazio per eventuali risposte
    per chi non lo sa...è una pianta con il fusto rosso...che diventa altissima...
    grazieeee
    p.s. ovviamente parlo delle foglie non delle bacche.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Ciao, conosco questa pianta perche cresce nel giardino condominiale, è quella col fusto rosso, bacche nere, e foglie grandi e allungate, giusto?

    Mi sembra di ricordare di aver letto su un libro di erbe che contiene sostanze tossiche per l uomo quindi non è una pianta commestibile, ovviamente non sono sicura al 100% che lo stesso vale anche per i conigli, se trovo il libro metto qualche info in più
    ciao

    Edited by La Eli - 14/8/2019, 13:32
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arianna

    Group
    Member
    Posts
    7
    Location
    mondo

    Status
    Offline
    grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    tratto dal mio libro di erboristica

    Fitolacca
    Phytolacca americana


    famiglia Phytolaccaceae

    proprietà: emetiche, narcotiche, coloranti

    Principi attivi: saponine steroidiche, sali, amidi, gomme; sostanze coloranti (nelle bacche)

    La Fitolacca è una pianta che presenta numerose contraddizioni a livello della sua innocuità. La fondamentale proprietà della radice è quella di stimolare il vomito, attività che la renderebbe utile, come rimedio di emergenza nel caso di ingestione di sostanze pericolose, per liberare lo stomaco; a limitare il suo uso sta però il pericolo di seri disturbi nel caso di non corrretto dosaggio. Le foglie, che sono state talvolta impiegate come alimento, sono da usare con altrettanta cautela a causa del loro contenuto in saponine emetiche, contenuto che è comune sia alle radici che ai frutti.
    Questi ultimi vengono tuttora proposti come fonte di materie coloranti rossastr per uso alimentare. L estrazione del principio colorante purificato è possibile solo presso industrie specializzate: non è consigliabile farla in casa dove si otterrebe un prodotto imperfetto e ancora ricco di frazioni nocive.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Arianna

    Group
    Member
    Posts
    7
    Location
    mondo

    Status
    Offline
    ciao...grazie
     
    .
4 replies since 14/8/2019, 08:30   134 views
  Share  
.