Problemi con un piccolo coniglietto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kim
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, mi chiamo Martina e sono nuova nel forum! Volevo chiedervi dei consigli riguardo al mio nuovo arrivato a casa: è un cucciolo di quattro mesi circa, testa di leone, l'ho comprato ieri in un negozio di animali a breve lo porterò dal veterinario (specializzato in animali esotici) per farlo visitare/vaccinare ed ecc... Ho notato che non vuole uscire molto dalla gabbietta, beve poco e non defeca molto...sono un po' preoccupata che non si stia addattando molto nonostante l'ambiente in cui si trova è molto fresco, gli cambio anche l'acqua molto spesso(utilizzo sia l'abbeveratorio che una piccola ciotolina), lo rifornisco di paglia e verdure due volte al giorno. Consigli? Quante volte al giorno devo nutrire il mio coniglio per essere più precisi?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ciao Martina!
    Dagli un po’ di tempo per prendere confidenza con la casa e ambientarsi. Per le verdure però aspetta di andare dal veterinario, se dall’esame delle feci vede che non ci sono parassiti puoi piano piano inserirle, lasciagli tanto fieno a disposizione e ogni tanto aggiornaci!
     
    .
  3. Kim
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per il consiglio, vi aggiornerò di sicuro :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ciao Martina, condivido il pensiero di evitare le verdure fino all'esame delle feci perchè potrebbe solo fargli più male che bene, lascialo a fieno e cerca di metterti a terra con qualche premietto (qualche pellet oxbow o bunny young) in modo che lui prenda fiducia in voi.
    Per il bere, se mangiava verdure, molto probabilmente lo prende da quelle, fieno ne mangia però?
    Consiglio a questo punto di prenotare la visita prima possibile, cosi ti tranquillizzi sul suo stato di salute e pian piano puoi introdurre sedano e finocchio, uno alla volta e in piccole dosi :)
    come si chiama il piccolo? come lo gestisci? raccontaci qualcosa di lui e mandaci una foto :wub:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Tutto coretto ciò che ti hanno detto. Verdure aspetta dopo esame feci per escludere coccidi. Lascia la gabbietta aperta (sempre!) affinché decida lui se e quando uscire. Dai fieno e pellet buono per cuccioli della Oxbow o Bunny.
    Visita va fatta domani se possibile, facci sapere.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Dopo la visita di controllo generale e analisi feci x il rischio coccidi, puoi introdurre le verdure asciutte e a temperatura ambiente come sedano, radicchio rosso e invidia belga... per interagire con il coniglio devi metterti a sedere x terra e coccolare il tuo coniglio.. per farlo ambientarsi nel nuovo ambiente, puoi tenerlo inizialmente libero solo in una stanza con tutte le sue cose... Mi raccomando proteggi i cavi elettrici, niente cartone e giornali e plastica x terra o a portata del coniglio... in grosse quantità, ci sono problemi di salute... per combattere il caldo eccessivo, puoi mettere un ventilatore acceso nelle ore più calde tra le 11 e le 15 circa oppure una bottiglia d'acqua ghiacciata avvolta in un panno...
    Mi raccomando tienici aggiornati dopo la visita del veterinario ....
    Per il viaggio dal veterinario, puoi usare una trasportino rigido x gatti...
     
    .
5 replies since 23/6/2019, 12:44   123 views
  Share  
.