Niglio Jekyll e niglio Hide

Cambi caratteriali con nuovo arrivato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Larsey
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    In casa ho due conigli, una adulta e sterilizzata (la padrona di casa) e in stanza separata a causa della territorialità della femmina un maschio cucciolo, ovviamente ancora non sterilizzato. Il cucciolo dovrebbe avere circa tre mesi al momento e credo stia maturando sessualmente.

    Fino a circa una settimana fa la coniglia grande non ha mai manifestato alcun problema comportamentale, schiva ma affettuosa a modo suo come al solito ma estremamente pacata e tranquilla.
    Da una settimana a questa parte, invece, noto che la coniglia cambia repentinamente atteggiamento verso di me dopo che rientro dalla stanza dove si trova il piccolo..mi spiego meglio con un esempio:
    torno a casa dopo una giornata in ufficio e lei corre incontro, salta, gioca con i tunnel e quando ne ha voglia si fa anche accarezzare..vado a salutare il nano, torno in soggiorno dove vive lei e senza preavviso ringhia e attacca le scarpe, annusa impauritissima mani, vestiti e scappa, rifiuta ogni contatto ed è nervosa all'inverosimile. Dopo essermi fatta la doccia serale, ovvero togliendomi di dosso tutti gli odori possibili e immaginabili, torno dal lei che, come per magia, torna quella di sempre.

    Ormai vivono sotto lo stesso tetto da quasi tre settimane, non si vedono altrimenti si scannano (letteralmente, lei ha buttato giù un recinto e divelto una rete per tentare di azzuffarsi), però almeno speravo che si fossero abituati agli odori reciproci.
    Secondo voi potrebbe essere dovuto alla maturazione sessuale del cucciolo questo accanimento d'aggressività da parte della femmina? Sto cercando di mettermi nei loro panni per capire come comportarmi anche io..come potete ben capire è una situazione delicata e stressante per tutti in casa.

    Qualsiasi aiuto è ben gradito! E si, il maschio verrà sterilizzato appena sarà possibile farlo ma nel frattempo dobbiamo cercare di vivere serenamente tutti. Grazie ^_^
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Inizia a scambiare ciotole e lettiere, così sentono ancora meglio gli odori l'uno dell'altra. Poi a sterilizzazione fatta si penserà a come affrontare l'inserimento
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Molto probabilmente la tua coniglia è molto territoriale.. da ormai tre settimane, ha capito che in casa c'è un altro coniglio cucciolo che "invade il suo territorio """.. sicuramente a questo atteggiamento perché non lo vuole....
    Aspetta consigli x un buon inserimento, quando anche il cucciolo sarà sterilizzato... leggendo vari post, sembra che con il caldo eccessivo è sconsigliabile fare la sterilizzazione.... cmq solo il veterinario può darti la risposta giusta....
     
    .
2 replies since 30/5/2019, 15:52   60 views
  Share  
.