Inserimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, abbiamo adottato una coniglietta per fare compagnia al nostro ragù. Lei ha 5 mesi ma non è ancora sterilizzata perché troppo piccola. Lui ha un anno ed è sterilizzato. Lei vive con noi da una settimana, dentro il recinto foderato all'estero da una rete a maglia piccola per evitare che i due si mordessero. Dopo questa prima settimana, abbiamo tolto una piccola porzione di rete. Ragù l'ha morsa sul mento, ma niente di grave. Le ha lasciato solo un segnetto e lei si è allontanata, neanche troppo scossa dalla cosa. Abbiamo però dei dubbi.
    Possiamo lasciare il recinto senza questa grata esterna o è meglio rimetterla?
    L'altra cosa è che lei salta come una matta per cercare di scavalcare il recinto (alto 1.30m ma lei a 5 mesi pesa già 2.4 kg... è una spilungona). Saltando però abbiamo paura si impigli con le zampe nel recinto. Abbiamo già vissuto l'esperienza di ragù con la zampa rotta quest'estate e abbiamo il terrore si ripeta con lei. La grata diciamo evita che la zampa rimanga impigliata nelle sbarre del recinto...quindi siamo un filo più tranquilli...ma dall'altra vogliamo anche che facciano amicizia...
    Cosa è meglio che facciamo?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Dovete dividerli, lei non è ancora sterilizzata. Ora, non ho ben capito come è costruito il recinto, ma deve essere assolutamente sicuro, per cui o lo rimetti come all'inizio o adibisci una stanza solo x la piccola, con cancelletto divisorio.
    Dopo la sterilizzazione, dovrai comunque attendere alcune settimane prima di ritentare un brevissimo inserimento, sarebbe opportuno in territorio neutrale.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    concordo, tienili separati fino a che non è sterilizzata anche la piccola, potresti creare nervosismi inutili, anche perchè se lei ha gia 5 mesi può essere che arrivi presto il momento in cui è pronta x la sterilizzazione, quindi tantovale pazientare ancora un pochino e procedere gradualmente quando entrambi saranno più calmi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciau, grazie per le risposte. Il recinto è stato di nuovo ripristinato come prima. In pratica recinto normale con tutto attorno una retina a maglia più sottile, in metallo, per evitare che si mordicchino tra loro. Stiamo comunque facendo qualche scambio territorio per abituarli agli odori. Sicuramente aspetteremo ancora per un incontro vero e proprio. Certo è che abbiamo un coniglio bipolare. Qualche ora prima la mordicchiava e la sera erano sfloppati vicini vicini con il recinto in mezzo...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Eccoli 😍
    Attached Image
    IMG-20191006-WA0000

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Ottimo. I presupposti per una futura convivenza ci sono (sono entrambi rilassati e vicini al divisorio). Devi solo avere pazienza, attendere la sterilizzazione e qualche settimana affinché i livelli ormonali si assestino. Ma questa fase di conoscenza pacifica, credimi, è comunque utilissima. :)
     
    .
  7. Miny@Lulù
     
    .

    User deleted


    20191008_081419I tuoi sembrano a buon punto...i miei due maschietti non sono tanto bravi 🤦‍♀️🤦‍♀️
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Eh...ma mica sono sempre così 😅 ogni tanto fanno i dispettosi. Ragù, il padrone di casa, che non aveva mai distrutto nulla, in 3 giorni ha falciato due cavi dell'antenna della tv. Siamo diventati matti per metterlo in sicurezza. Senza contare le miliardi di palline lasciate in giro vicino al recinto..
     
    .
7 replies since 5/10/2019, 14:33   103 views
  Share  
.