Il mio coniglio non mangia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucafranzoi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e sono proprietario di un bellissimo coniglio ariete nano. Purtroppo durante le mie ferie (12 giorni) lo abbiamo dovuto fare traslocare da mia zia, e l'altro ieri siamo tornati a casa. Da ieri non mangia più, non beve e non va di corpo. Sono stato stamani dalla veterinaria che mi ha consigliato l'alimentazione forzata per oggi. Purtroppo il mio batuffolo la rifiuta con tutte le forze, si dimena, morde la siringa e scava nella gabbietta. Visto che la veterinaria stessa mi ha sconsigliato di sottoporlo ad ulteriori stress, sono indeciso sul da farsi. Qualcuno ha qualche consiglio?
    Grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    hai provato a dargli qualche verdura che a lui piace molto? giusto x invogliarlo...
    io quando devo fargli l'alimentazione forzata, o le medicine, li porto sul tavolo e li stanno tranquilli (ma dipende come è il tuo...ognuno ha carattere diverso), al massimo li avvolgo in un asciugamano. so che c'è chi da terra invece si siede in ginocchio e tiene il piccolo tra le gambe in modo che non possa andare indietro ad esempio

    ...ma ti ha dato solo l'alimentazione forzata o ti ha dato anche di farmaci che aiutino a sbloccarlo? Cmq se il tuo coniglio soffre di spostamenti, può essere stress, i pellet li mangia o rifiuta proprio tutto? ...le forze x contrastarti ce le ha :)

    il veterinario è esperto in esotici?
     
    .
  3. lucafranzoi
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta!
    Dunque, gli ha dato antidolorifici e vitamine perché mentre eravamo in auto, la bestiola ha avuto una scarica di diarrea e poi una seconda durante la visita, quindi non ha ritenuto necessario dargli lassativi.
    Alla fine sono riuscito a dargli una parte della soluzione, dopo aver provato a dargli insalata e finocchio
    Siccome è il primo coniglio che conosco così approfonditamente, sono un po' apprensivo, grazie per la rassicurazione 🙂
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Spero che il tuo coniglio guarisca presto...
    Tienici aggiornati nei prossimi giorni
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    cosa ha detto la veterinaria x la scarica di diarrea? ti ha dato qualcosa x queste se ne rifà?? non ha voluto analizzarle?

    non ho capito...voleva dargli lassativi o farmaci che aiutano la motilità? perchè son due cose diverse :o:

    piccino :( cerca di fargli mangiare molto fieno se riesci!
     
    .
  6. lucafranzoi
     
    .

    User deleted


    In realtà era felice, visto che ieri ha fatto solo qualche cacchina la sera tardi, dopo una giornata di soporositá. Non ha analizzato nulla perché penso volesse un po' minimizzare per tranquillizzarmi, un po' perché il coniglio si è battuto come un leone per tutto il tempo per renderci la vita difficile.
    Lei voleva provare con dei lassativi, poi ha cambiato idea proprio per queste scariche, dicendo che già dandogli il critical care dovrebbe avere un miglioramento nella motilità.
    Qualcuno ha provato a mescolare il critical care con qualche verdura che piace al coniglio, giusto da invogliarlo un po' di più a nutrirsi? È una reazione comune, questo sciopero della fame, in seguito a stress?
     
    .
5 replies since 1/7/2019, 10:58   218 views
  Share  
.