Encefalite

Cose e come viene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Vorrei chiedere delle informazioni su una malattia : L’encefalite... cos’è? Perché viene? È qualcosa di raro o comune? Quali sono i sintomi e come si cura? Quali sono più o meno i costi della cura? Grazie in anticipo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,289

    Status
    Offline
    www.lavocedeiconigli.it/malattie/encefalite.htm
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Continuo a non capire come fa a venire quel parassita, non c’è un modo per evitarlo? E intorno quanto si aggirano i prezzi di cura?

    Ho letto che può essere trasmesso dalla madre ai cuccioli.. in questo caso dopo quanto viene fuori? Se per caso può venire fuori in qualsiasi momento della vita, non c’è un modo per testare se c’è lha anche se i sintomi non sono ancora usciti?

    Non mi è chiaro come e quando viene fuori se uno è malato dalla nascita
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,289

    Status
    Offline
    Dovrebbe esistere un analisi del sangue x capire se c'è la presenza di qualcosa che potrebbe portare a encefalite... i sintomi sono testa storta e il coniglio non cammina correttamente, però esiste anche problemi neurologici.. in questi casi, si tengono separati i conigli ed andare subito dal veterinario esperto in esotici x un controllo approfondito oppure in una clinica aperta 24 ore se succede dopo le 20

    Però le analisi del sangue hanno un certo costo e si fanno se sappiamo che fratelli o mamma e padre del tuo coniglio ha avuto problemi di encefalite.. se la malattia e vista nei primi giorni, la cura è più efficace.. Considera che ho letto alcuni post su internet.. aspetta pareri da chi ha esperienza su encefalite
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Purtroppo io non posso sapere se fratelli e madre la hanno... dopo quanto si manifesta se presa dalla madre?

    Io inoltre vorrei portare il mio coniglio a un raduno di conigli tra pochi giorni... c’è il rischio che venga contagiato? Se si in che modo?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,289

    Status
    Offline
    www.vetclick.it/articolo_veterinario.php?idArticolo=10983

    Mi spiace ma non posso darti una risposta certa su questa malattia.

    Prova a chiedere maggiori informazioni utili al veterinario

    https://ilconiglioquestosconosciuto.wordpr...intomi-e-cause/
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    L'encefalite è una malattia tremenda. É un parassita che si annida nel coniglio. Alcune volte si "sveglia" e da sintomi altre volte rimane dormiente e il coniglio è asintomatico.
    Puoi fare una analisi del sangue per sapere se è positivo al contagio. Ciò significa solo che il parassita c'è. Non che dia sintomi. Alcuni veterinari fanno la cura preventiva, altri agiscono solo in presenza di sintomi. Parlane con il tuo do fiducia.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Va bene, grazie mille, sapreste dirmi di solito quanto costa un’analisi del sangue?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,289

    Status
    Offline
    Non saprei darti una risposta, perché non ho mai fatto esame del sangue, e poi dipende dal veterinario esperto in esotici..ogni veterinario ha un tipo di tariffa x ogni tipo di operazione è analisi...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ciao, la mia coniglietta ha manifestato i sintomi dopo 3 anni che è con me, fortunatamente è stata lieve ed ora non presenta nulla ne alla testolina ne nell'equilibrio, abbiamo fatto una cura di un mese, ma sono farmaci che ti vengono prescritti dal veterinario e solo se il coniglio risulta positivo (ma come ti ha detto Giampi, se dalle analisi risulta positivo non è detto che la malattia si manifesti e molti veterinari non fanno fare alcuna cura preventiva).
    Ho dovuto fare la cura a tutti e tre perchè convivono nello stesso ambiente ma se lo porti all'evento dubito che x via aerea possano passarti qualcosa...al massimo evita solo di farlo incontrare con altri se hai questo timore.
    Mi sono accorta di questo problema perchè una domenica pomeriggio ha cominciato a perdere l'equilibrio fino a che la sera ha avuto anche due episodi di rotolamento con nistagmo e prima di allora non aveva manifestato nulla
    ...conosci il tuo coniglio :) se ha qualcosa di strano te ne accorgi subito...perchè questi quesiti?
    In quei giorni sono anche andata a farle la tac alla testolina per capire se fosse invece un problema di orecchiette e il medico mi raccontava che moltissimi conigli risultano positivi ai test ma appunto non sempre viene manifestato e che anche se uno di loro è positivo, non è detto che anche l'altro lo sia nonostante vivano insieme...anche se si consiglia di fare la cura a tutta la comitiva :)

    Io comunque tra visita, emocromo ed esami specifici per encefalite ho speso attorno alle 100euro + i farmaci.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    va Bene, grazie mille!
     
    .
10 replies since 22/4/2019, 09:12   224 views
  Share  
.