Conviviamo con encefalite

È iniziato tutto a luglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    La mia coniglietta ha contratto l'encefalite nel luglio scorso. Seguita dalla fantastica dott.ssa Cigognini, abbiamo effettuato tutte le cure del caso. Purtroppo la malattia l'ha lasciata con la testolina storta e cieca da un occhio. Fino a qualche settimana fa non era molto attiva, viveva nella sua gabbia, non provava nemmeno ad uscire. Qualche settimana fa ho iniziato a portarla nel giardino sotto casa, e da allora ha avuto una svolta incredibile! Usa il ponte di legno per entrare ed uscire dalla gabbia, è attiva e corre in giro. Considerando che non è mai stata così in vita sua ne sino felice. L'unico problema è che sporca ovunque e non parlo solo di palline. Scrivo a voi per chiedere consigli su come comportarmi e come fermare questo comportamento se un modo esiste. Lavoro full time e se sporca appena esco quando torno 9 ore dopo la pipí si secca e fa danni al pavimento. Mi date dei pareri? Esperienze? Grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    Ciao, purtoppo anche io ho avuto a che fare con questa brutta bestia anche se nel nostro caso non abbiamo avuto problemi di rotazione della testa ma problemi seri allo stomaco, non si è risolto al 100% il fastidio, ma ci siamo quasi. La nostra storia è iniziata ad aprile dello scorso anno e si è trascinata per quasi un anno.
    Anche Semolino sporcava ovunque probabilmente a causa del suo disagio, è un modo per comunicarlo. Potresti iniziare a porti qualche domanda se c'è qualcosa che lo infastidisce, anche una diversa disposizione delle sue cose. Possono essere diverse le cause del disagio quindi ti consiglio di osservarlo (compatibilmente con il tuo tempo disponibile).
    Situazione pavimenti: puoi provare con l'aceto o con un anticalcare, ricorda che la pipì del coniglio è molto ricca di calcio, ed è proprio composto di calcio l'alone che rimane sul pavimento.
    Ne approfitto per augurarti buona pasqua
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per i consigli e la condivisione... La osservo come osservo anche il maschio e devo dire che lei é molto più tranquilla e attiva di prima, è questa la cosa strana (prima nemmeno ci provava ad uscire dalla gabbia e ora se chiudo la porticina tipo quando pulisco lei sale su un ripiano interno e si butta fuori letteralmente-col rischio di farsi male ovviamente) quando la metto in giardino sta lì a mangiare l'erba, quando mi vede inizia a girare su se stessa (non ha mai gradito nemmeno essere accarezzata e ora invece si fa accarezzare), corre in giro.. Tutte cose che non ha mai fatto.. Li ho da anni e ho imparato a conoscerli e riconoscere i loro comportamenti.. non ha atteggiamenti strani o che mi facciano intendere che stia male.. Al prossimo giro di vaccini la farò controllare dalla vet :)
     
    .
2 replies since 21/4/2019, 08:40   79 views
  Share  
.