Inserimento, bisogno di consigli

Coniglietta dominante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Natha Lie
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Ieri ho perso il mio caro maschietto, avevo provato un inserimento con una femmina, che non è andato a buon fine. Poi piu avanti riprovato con piu calma, ma lui era rimasto terrorizzato, perche lei è molto dominante, lo cacciava e mordicchiava, nessuna ferita peró. Lui all improvviso ha avuto un blocco intestinale e se ne è andato di colpo. È stato devastante.
    Ora ho paura di riprovare con un maschio. Mi chiedo se con il suo carattere sarebbe meglio provare con un cucciolo? Cosa posso fare... questa esperienza mi ha sconvolta. Se dovessi inserire un cucciolo, meglio se gia castrato o posso attendere i suoi 4 mesi per farlo... o rischio che non lo accetta finche non lo è? Lei comunque è sterilizzata.
    Grazie a chi puo aiutarmi
     
    .
  2. Francesca1975
     
    .

    User deleted


    Un abbraccio forte x la tua perdita, cara....per l inserimento non saprei darti un consiglio, ma magari se aspetto un po di metabolizzare questo lutto, pian piano le idee ti si rischiareranno...
     
    .
  3. Natha Lie
     
    .

    User deleted


    Grazie tante <3
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ciao, prima di tutto mi dispiace molto per la tua perdita :( i blocchi intestinali sono veramente delle brutte bestie a volte!

    Per quanto riguarda l'inserimento, affiancare un cucciolo ad un adulto "di solito" (ma non è detto!!!!) risulta più facile ma è SEMPRE e ripeto SEMPRE meglio inserire due conigli di sesso opposto e sterilizzati, ti parlo x mia esperienza, perchè quando poi il piccolo raggiungerà la maturità per la sterilizzazione comporterà magari nervosismi e i conigli possono finire per litigare, dovrai comunque separarli per portarli dal veterinario per l'operazione e quando lo rintrodurrai a casa non è detto che si accettino subito, quindi ti toccherà rifare l'inserimento magari.

    Io all'inizio avevo solo una coppia, andavano d'amore e d'accordo, quando la piccola ha raggiunto la maturità, ha cominciato ad infastidire il maschio finchè lui le si è rivoltato contro, l'ho fatta sterilizzare immediatamente ma quando è tornata ho faticato con l'inserimento x un pò di settimane perchè lui la attaccava (probabilmente anche dai fatti presterilizzazione).
    Sicuramente il fattore gia sterilizzato può agevolare le cose.

    Però non sappiamo nulla di questa coniglia visto che non avevi scritto piu niente, io ero rimasta che ci stavi pensando quindi, quanto ha?da che situazione viene?non sapendo queste cose basilari è difficile aiutarti.
    Io ti consiglierei di adottare un coniglio maschio già sterilizzato se proprio hai intenzione di farlo e procedere per gradi con l'inserimento...come mai non è andato a buon fine l'altro ai tempi?raccontaci il procedimento :) cosi ti possiamo dare una mano e consigliare per il prossimo

    ...e ancora un abbraccio per la perdita del piccolo :(
     
    .
  5. Natha Lie
     
    .

    User deleted


    Grazie mi hai aiutato molto e infatti hai super ragione, meglio gia castrato.
    Lei arriva da un canile, è sterilizzata e da quel che so prima aveva fatto una cucciolata. Non si sa molto di piu. Nel canile aveva un amico maschio. Tende essere molto dominante e ha accettato quel coniglio perché era molto sottomesso. Anche il mio lo è stato ma non ha sopportato lo stress con lei. Il primo inserimento è andato male perche aveva il pisellino poi gonfio, non si sa se x un morsetto o cosa, ma ha dovuto fare un piccolo intervento e poi essere medicato con antibiotico ecc. è guarito del tutto ma dopo ha vissuto tutto male... il territorio neutro che non era casa sua, il post intervento, ecc. non lo so , non avrei mai detto finisse cosi :(
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Guarda, valuta bene a questo punto se prendergli un compagno (anche se in due è sempre meglio), a volte piuttosto che farli stare male forzando la convivenza o rischiando che si facciano cosi male è meglio che stiano "single"...o x lo meno metti in conto che potresti essere costretta a tenerli divisi o a metterci magari mesi con l'inserimento...in quel caso non darti per vinta.

    Perchè non adotti l'altro suo amichetto che aveva in canile?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Ci sono novità
     
    .
6 replies since 9/4/2019, 14:31   118 views
  Share  
.