Encefalite coniglio(urgente)JHONNY

Coniglio non smette di rotolare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Allora, cerco di sommare il tutto.
    È da una settimana che il mio coniglio sta male.
    Mercoledì scorso lo porto dal vet specializzato in esotici e mi dice che ha una palla di pelo nello stomaco.
    Allora io abbastanza risollevato per la situazione torno a casa e inizio la cura di P..as..l con tanto di cremina per invogliare a mangiare JHONNY. Verso venerdi sera peró sempre io noto che ha la testa inclinata e inizio a documentarmi..
    Mi allarmo e fisso un appuntamento con il vet per lunedi.
    Sabato iniziano i primi rotolamenti, due o tre in tutta la giornata...allora mi allarmo e vado a cercare i sintomi su internet.
    Chiamo il vet e lunedi mi fissa l'appuntamento con il famoso antibiotico.
    Intanto che il tempo passa i rotolamenti aumentano..fino ad arrivare a oggi che non smette più!
    Oggi veramente ogni due secondi rotola,non mangia e per forzarlo a mangiare qualcosina gli ho dato un spicchio di mela.
    Aiutatemi io non so cosa fare e vederlo cosi sto male.
    Oggi i miei genitori e io dovremmo vedere come sta e nei prossimi giorni decidere se sopprimerlo o no.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tradire la fiducia degli animali equivale a tradire se stessi

    Group
    Member
    Posts
    679
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    entra nello specifico della cura...che antibiotico??? fai come hai fatto con il plxxil.. fai capire il nome del medicinale!!così chi ha curato l'encefalite può aiutarti!! in più ti posso dire che prima di arrivare a pensare alla soppressione dovreste consultare un altro veterinario per capire se il primo sta sbagliando qualcosa...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,854

    Status
    Offline
    Che cure stai facendo? La cura standard per encefalite di solito è P.n.cur in base al peso del coniglio (di solito per 28 giorni), più cortisonici e antibiotico.

    Proprio perchè la cura dura molto bisogna esser pazienti e portarla a termine. A volte il decorso è altalenante (ci sono peggioramenti e miglioramenti), ma bisogna proseguire.

    Il tuo piccolo riesce a mangiare da solo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    io ti posso solo dire che l'opzione "sopprimerlo" non è nemmeno da considerare! lascio cmq la parola a chi ci è passato con l'encefalite ma sappi che con le cure giuste i conigli possono vivere tranquillamente, anche con la testolina storta in alcuni casi!
    quanto ha il coniglio? di dove siete? perchè magari sarebbe il caso di portarlo da un altro veterinario esperto in esotici se dici che il tuo non capisce se sia encefalite o meno...anche perchè da quanto ne so, dovrebbe farti fare anche gli esami del sangue

    ma VI PREGO con tutto il cuore...non sopprimetelo!!!! :cry: non se lo merita!!!!

    Edited by Cinziuly - 10/5/2018, 15:09
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Per la palla di pelo i medicinali erano PLASIL e la cremina EXPELLER. Ora l'antibiotico si chiama ENROBACTIN che è appunto studiato per i conigli ma dubito sia in grado di contrastare l'encefalite
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,854

    Status
    Offline
    Il pl.sil è per blocco intestinale. E paradossalmente posso dirti che i blocchi possono essere anche più pericolosi che dell'encefalite

    E infatti la cura non va bene.

    Devi portarlo da un altro veterinario
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ah aggiungo...dal momento che dici che rotola spesso, cerca di tenerlo in uno spazio delimitato mettendogli cuscini o cose morbide ai lati cosi che non si faccia del male!!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Jhonny da due morsi alla carota quando gliela metto di fronte oppure la tengo io e lo faccio mangiare dalla mano. Lui non va di spontanea volontá a mangiare e quando lo fa da due morsi appunto e poi inizia a rotolare. Secondo il veterinario che ha chiamato prima mia madre rimane poco da fare perchè l'infezione ha raggiunto uno stato avanzato

    Ho gia messo i cuscini nella sua gabbia ma visto che lo lascio libero nella terrazza(chiusa) non ne ho abbastanza da ricoprire il tutto quindi l'unico spazio sicuro sarebbe la gabbia...mi scoccerebbe chiuderlo dentro
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,854

    Status
    Offline
    Scusami ma il veterinario è un incompetente. Portatelo da un altro esperto in esotici

    Il farmaco per l'encefalite è il Panacur (lo scrivo esteso, ma serve a far capire) associato agli altri 2 che ti ho scritto prima
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    no, non chiuderlo nella gabbia, non riesci a delimitare il terrazzo e fargli uno spazio piu ristretto x questi giorni che sta cosi? o metti delle coperte ai lati

    decisamente devi sentire un altro veterinario...se ci dici di dove siete proviamo ad aiutarti!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Grazie lory adesso provo questo pomeriggio a vedere cosa mi rimane da fare. Infatti ora jhonny ha sia il blocco e sia l'encefalite(causata dal blocco) in quanto posso capire quanto sia stressante per lui
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Si dice che gli animali non vadano nel Paradiso degli umani. Per questo, spero di andare io nel loro. NicolaBrunialti

    Group
    Member
    Posts
    1,096

    Status
    Anonymous
    Allora, innanzitutto togliti l'idea dalla testa di sopprimerlo perchè assolutamente non è il caso!!! L'analisi del sangue te l'ha fatta per verificare sia veramente encefalite? È la prina cosa. Noi abbiamo fatto diversi cicli come ti dicevo al mio Elvis, perchè è il suo punto debole quindi ogni tanto torna. Verso la fine della mia gravidanza, Elvis ha iniziato nella fase più critica, a rotolare molto spesso...ecco il consiglio che posso darti è prenderlo e coccolalo per tranquillizzarlo, perchè se si agita è peggio. Vedrai che appena calmo smetterà anche di rotolare. Io gli stavo sempre vicino e delimitai la zona di movimento affinchè non si facesse male. Guarda la testa tornò dritta e i titoli dell'encefalite si sono abbassati tornando tutto normale. Poi però successivamente a quello ha avuto un'otite che mi ha catapultato in un incubo. Elvis ha girato di nuovo la testa e non camminava più...inutile dirti che è una battaglia ch va avanti da mesi e che è stato un inferno, ma abbiamo fatto di tutto compresa riabilitazione molto lenta. Mai per un istante però ho pensato alla soppressione anche se troppe troppe troppe volte ho pensato che quello sarebbe stato l'ultimo giorno insieme a lui. Eppure ha superato anche quella battaglia e oggi è tornato il peperino di sempre con la testa quasi del tutto dritta...quello che voglio farti capire è che in questi casi la soppressione non è proprio da prendere in considerazione. È importantissimo avere un veterinario esperto in esotici! Fare analisi dettagliate, cure mirate...e TANTO TANTO TANTO AMORE.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Sono della provincia di bologna, adesso vado a vedere nella lista dei veterinari che avete messo e controllo chi chiamare

    Niente analisi del sangue, mi sembrava assurdo infatti
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Si dice che gli animali non vadano nel Paradiso degli umani. Per questo, spero di andare io nel loro. NicolaBrunialti

    Group
    Member
    Posts
    1,096

    Status
    Anonymous
    Eh si, assolutamente perchè appunto può essere sia encefalite che otite o altre cose e comunque la cura dovrebbe avere come base il Panacur (non ricordo se è consentito nominare farmaci, nel caso oscurateli)...per quanto riguarda il blocco massaggini sul pancino, un goccio di succo puro d'ananas nell'acqua, movimento e se proprio non riesce a mangiare prova con alimentazione forzata a base di critical care...può essere dovuta a causa dello stress che sta vivendo quindi ripeto non dimenticare tanto amore e coccole!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Bravissimo, prova a sentire un altro vet perchè dirti "rimane poco da fare" senza far analisi ed aver accertato che sia encefalite mi sembra decisamente assurdo! ci tieni aggiornati???
    grazie :) e una carezza al piccolo Jhonny
     
    .
67 replies since 10/5/2018, 14:00   2899 views
  Share  
.