Depressione o ormoni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Lia.
     
    .

    User deleted


    Buonasera, premetto che è la prima volta che utilizzo il forum La voce dei conigli. Ho una coniglietta di 4 mesi che proprio in questi giorni ha raggiunto il momento dello sviluppo. Mi sono raccomandata di non stressarla, non invadere troppo i suoi ambienti e darle comunque le attenzioni e tutto ciò di cui ha bisogno. Ma in questi giorni non fa altro che rintanarsi in qualsiasi angolino sia il più possibile irraggiungibile da un essere umano (sotto il letto, sotto la poltrona) e ogni due saltelli si sdraia per terra. Soprattutto questo suo ultimo comportamento mi preoccupa. Letteralmente ogni due minuti è per terra. È dovuto al cambiamento ormonale o ad una possibile depressione? Rendendomi conto che una coniglietta avrebbe potuto sentirsi sola, all'età di due mesi e mezzo è entrato nella sua vita un piccolo maschietto. Apriti cielo! Ha fatto molta fatica ad accettarlo e proprio quando stava iniziando a familiarizzare questo è morto di coccidiosi. Ora non so se dopo la sterilizzazione potrò dargli compagnia o se ormai ho perso il "treno". Ricapitolando: solitudine o ormoni? Grazie a chiunque legga questo poema e mi aiuti a tranquillizzarmi
     
    .
  2. Miny@Lulù
     
    .

    User deleted


    Ciao!Se il coniglietto che hai portato a casa aveva coccidi è possibile che li abbia anche lei.Prima bisogna portarla a fare una visita dal veterinario x l' esami delle feci e se tutto va bene vaccinarla.Poi bisogna sterilizzarla(6 mesi)e magari dopo pensare a un compagno... Non aspettate a portarli dal veterinario.Fatelo subìto prima che i coccidi oppure altre malattie diventino non curabili!!!Poi non bisogna mettere insieme conigli di sesso diverso(ne dello stesso) se non sono sterilizzati.Quando arrivavano a maturità facevano cuccioli....Prima bisogna informarsi molto bene poi prendere decisioni per il bene dei nostri nigli!!!Leggi anche la scheda per alimentazione così che puoi darle solo cose che non fanno male.Quando sarà sterilizzata tranquillamente puoi pensare di darle un compagno."La voce dei conigli" su facebook ha tanti coniglietti abbandonati che sono sterilizzati e cercano casa.Quando anche la tua sarà puoi adottare uno e formare una bellissima copia ♥️♥️♥️
     
    .
  3. .Lia.
     
    .

    User deleted


    Ho già curato in via preventiva la mia piccola contro la coccidiosi per evitare il rischio. Dall'esame delle devi risulta non soffrirne ma abbiamo voluto evitare ogni eventualità Io e lei ne abbiamo passate di tutti i colori, solo due settimane dopo averla portata a casa ha iniziato a soffrire di encephalitozoonosi. Su è giù da un veterinario super esperto ma molto lontano da casa mia, l'ho curata e ora è completamente guarita. So bene che i conigli sono estremamente delicati e proprio per questo motivo cerco di cogliere ogni dettaglio che può sembrare incoerente nelle loro abitudini. Il fatto di sdraiarsi per terra può essere un campanello d'allarme (anche perché si sdraia per terra ovunque si trovi e non è da lei)

    Con questo voglio dire che non sono assolutamente una sprovveduta, so come fare da mangiare alla mia piccola e come prendermene cura. Sono sempre in contatto con il mio team di veterinari e faccio sempre una visita in più piuttosto che una in meno. Ora aspetto i sei mesi per la sterilizzazione anche perché (anche a causa dell'encefalite) la mia coniglietta è rimasta piccolina e ha bisogno di crescere sopra il kg per poter affrontare una operazione con più sicurezza.
     
    .
  4. Miny@Lulù
     
    .

    User deleted


    Non volevo essere offensiva ma anche io ne ho passato tante con la seconda e ho sempre paura..allora consiglio sempre di stare attenti e farlo piuttosto di aspettare troppo.Se l'hai già fatta visitare e il veterinario ha escluso un fattore fisico non saprei il motivo per cui si sdraia.Di solito quando arrivano a maturità sessuale sono più agitati e nervosi...almeno le mie due erano così.Se è per solitudine per adesso non puoi farci niente perché se non è sterilizzata il dargli un compagno/a è un ulteriore fonte di stress.Comunque aspettiamo se qualcuno più esperto ti può consigliare meglio.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Ciao, il fatto che si sdrai a terra così di frequente mi fa pensare più ad un problema di salute. Qualche dolore? un inizio di blocco?
    Secondo me sarebbe meglio fare una visita.
     
    .
  6. .Lia.
     
    .

    User deleted


    Mangia tantissimo e spallina tranquillamente. Che si sia fatta male saltando e correndo dici? Come posso controllare se si è fatta male in questo senso? (Es. Noto gonfiori o altro...)
    Grazie per l'aiuto!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Non puoi... Serve il veterinario... Fissa una vista. Così escludi qualsiasi problema.
     
    .
6 replies since 20/2/2019, 22:31   104 views
  Share  
.