Non esce dalla gabbia

Non ne vuole proprio sapere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elpampa77
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, 3 giorni fa ho comprato Rudolph, un coniglietto ariete, all' inizio stava sempre fuori, ora sono 2 giorni che non ne vuole sapere. Ho provato di tutto, anche con l' uvetta che ho comprato come premio, ma niente. Qualcuno può aiutarmi? Altri animali non ne abbiamo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    buongiorno e ben arrivati :) il piccolo può essere spaventato, da rumori magari o cmq da un ambiente che non conosce. Dagli tempo che si abitui alla casa, lascialo fare, se vuole stare nella gabbia lascialo li, si sente al sicuro, vedrai che pian piano prenderà coraggio e uscirà da solo, non forzarlo. Mettiti magari a terra vicino a lui con qualche premietto e vedi cosa fa ma dagli i suoi tempi :) è piccolo e nuovo ma soprattutto non conosce ancora nemmeno voi e ha bisogno di prendere fiducia :)

    per il resto...sai gia tutto sulla gestione? veterinario esperto in esotici? mi raccomando, appena possibile portalo dal veterinario per una prima visita e raccogli qualche pallina fresca di giornata per farla analizzare x escludere i coccidi (che nei piccoli sono letali), solo dopo potrai introdurre le verdure, x ora lascialo a fieno e in caso qualche pellet per cuccioli...quanto ha?

    ti allego il link di alcune schede da leggere per farti un'idea se sei "nuovo" :)
    www.lavocedeiconigli.it/schedeinformative.htm
     
    .
  3. Elpampa77
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta. A dire il vero non so quanto ha,dovrebbe essere un cucciolo vedendo la stazza. Ritornando al fatto che non esce dalla gabbia, lo avevo pensato che il motivo potesse essere la paura, oppure perché non ci conosce. Anche se devo ammettere che i miei figli fanno un po di baccano, ed avevo pensato che questo potesse essere uno dei motivi per cui non esce dalla gabbia. Per il resto, sto in cerca di un buon veterinario per i vaccini, e per, a suo tempo, sterilizzazione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    si, facilmente è per paura, se poi dici anche che i tuoi bimbi fanno un po rumore, lui non è abituato e si spaventa, prova a farlo capire anche ai tuoi bimbi, cosi pian piano lui prende coraggio e si abitua poco alla volta anche alle loro voci :)

    di dove sei?
    qui c'è un elenco di veterinari specializzati in esotici in base alla città se ti può venire utile
    www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm

    per i vaccini, se è cucciolo, ci vorrà un pochino, almeno 2 mesi, quello che ti consiglio intanto è di portarlo x una prima visita e il test delle feci cosi da esser sicura che non abbia parassiti!

    Come si chiama? :) ce la alleghi una foto del piccolo???
     
    .
  5. Elpampa77
     
    .

    User deleted


    Sono di Napoli, avevo già visto l' elenco dei vet. Comunque grazie per tutto, ora so dove rivolgermi nel caso ne avessi bisogno.20190220_003843
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    quanto è piccolo :wub: :wub: :wub: è tenerissimo!
     
    .
  7. carlotta1
     
    .

    User deleted


    il mio consiglio per interagire con il tuo cucciolo è quello di mettersi a sedere per terra vicino alla gabbia ed aspettare che esca per avvicinarsi..
    All'inizio conviene solo accarezzarlo, piano piano quando prende fiducia, potrebbe anche saltare sulle gambe e dare dei piccoli morsetti o leccatine alle mani, significa che ti vuole bene
     
    .
  8. Elpampa77
     
    .

    User deleted


    Infatti, comunque e iniziato ad uscire dalla gabbia. Non lo si può mantenere😂😂😂. Mi viene vicino, si fa accarezzare, mi salta sulle gambe.....se solo lo vede mia figlia.....morirebbe dall' invidia😂😂😂

    Volevo chiedere un consiglio, ma non so se questo è il posto giusto. Adesso so che è piccolo,e quindi sarebbe impossibile, ma ce un modo per insegnargli l' uso della lettiera?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ciao, calcola che è piccolo e ha bisogno di tempo, comunque con loro "funziona" il rinforzo positivo, quando vedi che entra nella lettiera per fare i bisogni premialo con un pellettino (oxbow o bunny young) in modo che lui associ le due cose, se invece fa palline fuori, raccoglile senza farti vedere e mettigliele nella lettiera, stessa cosa con la pipì, asciugala con un fazzoletto e mettiglielo dove dovrebbe farla in modo che lui senta i suoi odori, poi sicuramente avrà i suoi angoli preferiti come tutti :)

    vedi...ci sono stati già progressi ;) ha solo bisogno dei suoi tempi!!!
     
    .
8 replies since 19/2/2019, 10:20   2757 views
  Share  
.