Papà coniglio e cuccioli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabiana Job
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, a novembre 2018 abbiamo preso 2 conigli. Ci è stato detto che erano 2 femmine nate a luglio. Il 9 febbraio però sono nati 4 coniglietti, quindi è evidente che sono un maschietto e una femminuccia... Abbiamo subito separato il maschio quando la femmina ha iniziato a preparare il nido e 2 settimane fa abbiamo fatto sterilizzare il maschio. Ora volevo sapere se passate le 3 settimane in cui devo tenere lontani maschio e femmina posso nuovamente farli stare assieme anche se ci sono i piccoli oppure se devo tenere il maschio lontano dai cuccioli finché no avremo trovato loro una nuova sistemazione... Grazie a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ciao, non saprei, il mio consiglio è solo quello di affidarsi ad un bravo veterinario esperto in esotici che ti dica soprattutto come procedere con la gestione dei piccoli a questo punto!
    Più che altro la mamma non è sterilizzata, non vorrei entrasse in gravidanze isteriche...e lascia passare piu di tre settimane prima di rimetterli insieme (in caso ti dica che si può, io non lo so onestamente), onde evitare che lui abbia in circolo ancora ormoni e la ingravidi nuovamente.

    scusa se chiedo, ma i "genitori" non erano mai stati visitati/sessati/vaccinati da un veterinario esperto?
     
    .
  3. Fabiana Job
     
    .

    User deleted


    Noi li abbiamo presi da un'altra famiglia e ci siamo fidati di quello che ci avevano detto.. Appena la mamma smetterà di allattare sterilizzeremo anche lei, x il momento maschio e femmina sono divisi, era solo per capire se il maschio essendo sterilizzato può essere comunque pericoloso x i piccoli..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    In teoria si, lasciali divisi fino a che un veterinario esperto in esotici ti indica esattamente cosa fare.
    Hai visto la lista dei veterinari sul sito de La Voce?
     
    .
  5. carlotta1
     
    .

    User deleted


    secondo me è consigliabile tenere separato il maschio dai cuccioli e dalla mamma… potrebbe creare problemi ai cuccioli, chiedi consiglio al veterinario… secondo me l'inserimento di tutto il gruppo di nigli, bisogna aspettare che tutti siano sterilizzati..
     
    .
4 replies since 28/2/2019, 15:09   607 views
  Share  
.