Palline a catenella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PolpettaGiada
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti! Ragú tende a fare praticamente ogni giorno delle feci legate tra loro, ho letto che è per via del pelo ingerito. Per chi non lo sapesse, ho recuperato Ragù in una scatola alla stazione e ho deciso di tenerlo insieme alla mia Polpetta:) è sano, vaccinato, sterilizzato ecc ma nonostante siano due mesi che è con noi appena ci vede arrivare si nasconde ed è impaurito. Quindi purtroppo spazzolarlo per me non è pensabile perché non si fa nemmeno avvicinare o sfiorare. Il veterinario mi ha suggerito il digestive support ma a lui non piace e non lo mangia. Mi suggerite qualcos'altro per non fargli venire blocchi causati dal pelo?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PolpettaGiada @ 9/2/2019, 09:41) 
    Buongiorno a tutti! Ragú tende a fare praticamente ogni giorno delle feci legate tra loro, ho letto che è per via del pelo ingerito. Per chi non lo sapesse, ho recuperato Ragù in una scatola alla stazione e ho deciso di tenerlo insieme alla mia Polpetta:) è sano, vaccinato, sterilizzato ecc ma nonostante siano due mesi che è con noi appena ci vede arrivare si nasconde ed è impaurito. Quindi purtroppo spazzolarlo per me non è pensabile perché non si fa nemmeno avvicinare o sfiorare. Il veterinario mi ha suggerito il digestive support ma a lui non piace e non lo mangia. Mi suggerite qualcos'altro per non fargli venire blocchi causati dal pelo?

    Io sono in una situazione simile alla tua. La Mimì ha già avuto due blocchi, e penso sia causa del pelo dato che spesso ho trovato palline a catenella. Nonostante sia con noi da ottobre è diffidente e difficile da avvicinare, spazzolarla è davvero un impresa. Al momento non sto più nemmeno provando a fare l'inserimento per evitare ulteriori stress. E' davvero problematica
     
    .
  3. PolpettaGiada
     
    .

    User deleted


    Fortunatamente i miei vanno d'accordissimo! Speriamo qualcuno ci dia qualche alternativa allo spazzolamento!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Se non si fanno avvicinare per essere spazzolati e non vogliono prendere i medicinali credo che possa essere utile aumentare le fibre nell'alimentazione, limitando la frutta, la verdura e il pellet in modo che siano invogliati a mangiare tanto fieno. Ma aspettate anche altri consigli da chi è più esperto
     
    .
  5. Francesca1975
     
    .

    User deleted


    Ciao, il mio consiglio è rivolgervi al vet, spiegandogli il problema...so che esiste un farmaco apposito che fluidifica e discioglie i peli...e magari con un poco di succo di mela, i vostri coniglietti li prenderanno con piacere...da quel che la mia vet ha sempre detto a me, quello delle palline a catenella è un problema che va risolto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,853

    Status
    Offline
    Ciao! Allora io ho Roger che soffre di blocchi ripetuti e le ho provate tutte. Considera che durante la muta lo spazzolo tutti i giorni 😣

    Tra le varie cose ho provato anche il digestive support, ma non vi ho trovato particolare giovamento. Magari su Ragù agisce bene, l'unica è provare 🤷‍♀️
    Tu dici che non lo vuole: insisti! Neanche a Roger i primi giorni piaceva, ora lo adora!

    Attualmente sto provando la pasta di malto della gimbi ai frutti rossi (avevo anche quella normale - pagata 6 volte tanto - ma non la vuole neanche sotto tortura!) e da diverso tempo (come ti ha detto anche Valentina) ho ridotto di circa 60 gr al giorno la verdura in favore del fieno. Con loro vanno provate tutte

    Cmq il fatto che espella il pelo sotto forma di catenelle è positivo, almeno lo butta fuori!

    In ogni caso tempo che dovrai forzarlo e prenderlo per spazzolarlo. Quello di per sè spesso basta ad evitare blocchi (sempre se non hai un niglio "difettato " come il mio!).
     
    .
  7. Francesca Busio
     
    .

    User deleted


    Ciao,i miei conigli perdono tantissimo pelo ogni giorno ma,anziché spazzolarli) io mi inumidisco le mani appena appena (d’es di più così li rinfresco anche!) e li accarezzo su tutto il corpo togliendo il pelo che viene via con le mani...raccolgo una quantità di pelo che ogni volta potrei fare un cuscino!!!😂e a loro piace perché è una carezza!!!so che vendono anche i guanti per sfoltire ma sono troppo ruvidi,vanno bene per cani o gatti
     
    .
6 replies since 9/2/2019, 09:41   121 views
  Share  
.