AIUTO - anemia e pipė trasparente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alice&Ernesto
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Ho un grosso problema di salute di Ernesto, ho bisogno di aiuto (avviso:sarā un post lungo).

    Poco prima di natale abbiamo inserito una coniglietta in famiglia, Zola, l'inserimento č andato benissimo, non hanno mai "discusso".

    Sabato 19 gennaio vedo Ernesto strano, lunedi mattina chiamo la vet per appuntamento, organizzato per martedi sera, controllo e check Zola (comunque li avrei dovuti portare per controllo)..

    Lunedi sera torno da lavoro, trovo una macchia di pipė sulla sedia dove sta sempre Ernesto, e lui assolutamente č sempre stato molto pulito, quindi molto strano. Notiamo che "perde" pipė in giro, ha la faccia da malato e si comporta in modo strano. Tutta sera perde pipė, come un rubinetto che sgocciola, beve tantissimo, martedi mattina lo porto subito dalla vet che lo tiene li tutto il giorno per esami vari. Alla fine abbiamo fatto esami del sangue e urine, esce fuori una leggera anemia e positivo all'encefalitozone. Inzio la cura sabato, lunedi lastra, ecografia, analisi urine e sangue, l'anemia č peggiorata tantissimo, da ecografia e lastra tutto normale.

    Nel mentre lui mangia, spallina, continua a fare pipė trasparente, beve normale ora, non "sgocciola" pių, ma sembra sciupato, pelo brutto e si sentono tutte le ossa nonostante mangi come un maialino.

    Cercando vari casi clinici ne abbiamo trovati alcuni in cui lo stress da nuovo inserimento possa causare reazioni fisiche anche gravi.
    La prova del 9 sarebbe quella di dividerli per un pō, vedere se lui migliora e poi rifare l'inserimento. Io purtroppo vivo in un "openspace" piccoli, non ho porte, non ho stanze, creare delle aree divise lo stresserebbe ancora di pių, č abituato ad andare ovunque, č casa sua..

    Per cercare di migliorare la situazione ho iniziato giovedė a fare con loro dei percorsi di agility in casa, sperando di aiutarli.

    Tutta questa pappardella per sperare che sia capitato a qualcun altro, che qualcuno mi possa consigliare qualcosa per il mio pasticcino.
    Se ci sono veterinari disposti a vedere tutte le analisi le invio senza problemi.

    Ringrazio chiunque sia arrivato fino a qui, spero in una risposta!

    Scusate mi sono dimenticata una cosa: lui da quando c'č lei č molto pių attivo, ha molta pių fame, e mi segue molto di pių. Molto pių coccolone anche.. all'inizio pensavo fosse per l'interazione con un suo simile, ora mi chiedo se se sia solo gelosia. Una cosa che ho notato č che lei lo segue, gli da I bacini sul musetto, lo pulisce, lui la cerca pių raramente..
    Attached Image
    IMG-20190122-WA0027

     
    .
  2. Francesca1975
     
    .

    User deleted


    Ciao, io ti posso solo dire la mia esperienza con l encefalite...diagnosticato positivo pur non presentando sintomi, il mio Roger fece una cura di 28 giorni con un farmaco apposito, dopo la quale il parassita, mi fu detto dalla vet, si "addormenta" e resta latente in genere. Sicuramente interpellare magari anche un altro veterinario esperto in esotici, puō essere cosa buona, per il coniglietto ma anche per la vostra tranquillitā...
     
    .
  3. Francesca1975
     
    .

    User deleted


    Come procede? Va un po meglio?
     
    .
  4. Alice&Ernesto
     
    .

    User deleted


    Ciao, grazie per l'aiuto..
    Sono andata da un'altra vet, per un consulto, altri esami ma nessuna risposta..
    Abbiamo fatto anche le analisi delle.feci, ha I coccidi, quini ora stiamo facendo la cura anche per quello e vediamo come va..
    Abbiamo inoltre visto che deve limare I denti quindi venerdi facciamo ancheun quello e vediamo..
    Intanto io a casatutti cerco di distrarlo, giocare se ha voglia e coccole a non finire.. :(
     
    .
  5. Alice&Ernesto
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento!
    Ernesto sta molto meglio, pian piano riprende peso e gli migliora il pelo.
    Lo tengo sempre sott'occhio, visite di controllo e qualsiasi dubbio chiamo subito la vet!
    Siamo giunte alla conclusione che era un insieme di cose a farlo star cosi male..

    Grazie a tutti comunque!
     
    .
  6. carlotta1
     
    .

    User deleted


    ho letto solo ora il tuo post, sono felice che Ernesto sta meglio.. mi raccomando tienici aggiornati sul suo stato di salute..
    Giglio incrocia il pon pon x una rapida guarigione e consiglia di ripetere gli esami feci x il rischio coccidi anche tra sei mesi circa..
     
    .
5 replies since 1/2/2019, 19:38   700 views
  Share  
.