Coniglio troppo magro

Consigli alimentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, oggi io e Gin siamo andati dal veterinario per un controllo. Niente di rilevante per fortuna ma Gin è dimagrito! Non ho idea di come abbia fatto dato che gli ho aumentato le dosi di verdura e ha sempre fieno a disposizione. Mangia principalmente sedano e finocchio, gli avevo levato il pellet ma visto l'attuale bisogno che ingrassi un pó stavo pensando di rimetterglielo. Qualcuno ha qualche consiglio per qualche cibo "calorico" ma sano per conigli? Il veterinario ha ipotizzato che la causa del dimagrimento possa essere l'età, ad Aprile Gin fa 9 anni.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,289

    Status
    Offline
    La frutta è un cibo abbastanza calorico, sul pellet è meglio non superare i due cucchiaini al giorno..
    Forse con delle analisi specifiche, lastre a intestino, si potrebbe capire il motivo di questo dimagrimento... oltre al fieno, puoi dare erba sempre asciutta e senza utilizzo di prodotti fitosanitari..
    Aspetta altri consigli
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Ok grazie! da domani allora inizio a dargli un pó di pellet alla volta fino ad arrivare a due cucchiaini scarsi al giorno! Per la frutta magari provo con le mele, tanto per la frutta va sempre matto, ma non vorrei esagerare e dargliene troppa. Per l'erba purtroppo non saprei dove prenderla, dalle mie parti vanno pesantemente di diserbanti e non mi fido di prenderla nei campi. Magari posso comprarla? Per il peso il veterinario mi ha detto che molto probabilmente è o l'età (e mi ha sconsigliato per il momento di stressarlo ulteriormente con una tac che, se ho ben capito, necesiterebbe di una anestesia) o dolore alle articolazioni causa artrite per cui consiglierebbe un giro di antinfiammatori 🙁
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,289

    Status
    Offline
    Non credo che l'erba la trovi in commercio, dovresti cercare l'erba gatta in vasi o in bustine.. questa erba va bene x i coniglietti. Erba media e il trifoglio sono ricche di calcio e in grosse quantità fanno male.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Allora magari la prossima volta che passo dalle parti di un supermercato gli prendo l'erbagatta! Ma ne può mangiare a suo piacimento, o anche quella se si esagera fa male?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,289

    Status
    Offline
    Se il tuo coniglietto non è abituato a mangiare l'erba, ti merita dargli delle piccole quantità i primi giorni... come tipo di erba va benissimo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Roba ingrassante potrebbe essere anche qualche pezzo di frutta essicata (da te!) come banana e mela.
    Pellet: si. Essential oxbow oppure i tronchetti Bunny...
    Riportalo al peso giusto e poi regoli la dieta.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Ok perfetto, quindi per iniziare poca erba e stessa cosa con il pellet, poca frutta secca.
    CITAZIONE (giampigiampi @ 7/12/2018, 10:31) 
    Roba ingrassante potrebbe essere anche qualche pezzo di frutta essicata (da te!) come banana e mela.

    Scusate l'ignoranza ma non só come si fa a essiccare la frutta... La taglio a fettine sottili e la metto in forno? Ma così però non mi viene cotta anziché secca? 🙁
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    nel forno a bassissima temperatura (40 gradi) oppure nell'essiccatore
    Cerca su internet come fare, trovi un monte di cose
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Se non avessi un animale, la mia casa sarebbe più pulita, il mio portafoglio più pieno ma il mio cuore più solo.

    Group
    Member
    Posts
    2,780

    Status
    Offline
    Io faccio seccare tutto sui caloriferi.
    Adagio le fettine, non troppo sottili, tipo tre mm, su un tovagliolo di carta, lascio asciugare per un'oretta e poi cambio il tovagliolo e sistemo tutto sul calorifero.
    Ci vuole uno o due giorni, quindi è più lungo ma vengono meglio.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Magari provo con il termosifone! Ora che mi ricordo facevo una cosa simile da piccola con gli spicchi di mandarino! 🙂
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,289

    Status
    Offline
    Come sta Gin?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Gin saltella e mangia come al solito, abbiamo iniziato la dieta iper calorica e purtroppo adesso non ci resta che aspettare i risultati. 🙁

    Edited by EricaR - 11/12/2018, 20:42
     
    .
12 replies since 6/12/2018, 19:54   162 views
  Share  
.