Ascesso molare superiore e occhietto gonfio

Consigli per intervento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiaracat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (partyanimal89 @ 27/2/2018, 11:41) 
    Ciao,
    io non ho mai avuto questo problema, però come hai scritto comunque si tratta di un problema relativo ai denti.
    I problemi ai denti a meno che non siano congeniti, insorgono a causa di una errata alimentazione, poco fibrosa.
    Ora la prima domanda che ti chiedo, il tuo coniglietto ha sempre mangiato correttamente fieno in quantità illimitata? Il fieno è fondamentalissimo per l'usura dei denti, principalmente viene consigliato il fieno ed erbe di campo, in modo che il coniglio stia sempre a mangiare e quindi a consumare i denti che sono a continua crescita.
    I fieni più indicati sono quelli a fleolo come il " timothy hay", l' erba mazzolina (orchard hay), di prato polifita (erbe miste).
    Ti posso consigliare la marca OXBOW , consigliata anche dai migliori veterinari esperti in esotici.
    Detto questo, penso proprio che il tuo problema sia da ascesso retrobulbare, che sono causate ad una scorretta crescita delle radici dei denti. Il tutto spesso viene accompagnato anche da lacrimazione, naturalmente all'inizio si pensa che sia congountivite , invece poi si scopre che sia dovuto alla scorretta posizione dei cosidetti denti nascosti, ossia i molari.
    La differenza rispetto alla congiuntivite è che nella congiuntivite trovi il pus nelle condizioni gravi, gonfiore attorno all'occhio e lacrimazione, invece nella lacrimazione dovuta ai problemi ai denti trovi sotto l'occhio tutto bagnato e questo bagnato non si toglie mai, a meno che non giungi all'operazione come ti hanno consigliato. L'operazione consiste nel togliere la radice che causa il problema, purtroppo non si può non ricorrere all'operazione perchè nei casi gravi, si può anche giungere all'esportazione dell'occhio.
    Inanzitutto il veterinario competente, perchè non tutti le sanno fare queste operazioni, farà prima una TAC ed eventualmente anche una radiografia. Dopo valutato il problema, si decide che cosa fare, magari se serve anche una limatura, poi nel post intervento verrà eseguita una cura antidolorifica ed antibiotica. ma il coniglio mangia regolarmente tutto?
    come strutturi la sua alimentazione??? ^_^ :)

    La coniglia ha 6 anni e mezzo e l'ho presa che aveva circa 2 mesi... mai mangiato mangimi, sempre fieno a disposizione fatto dalla mia famiglia in montagna (sono fortunata, vivo in Valtellina), d'estate erba che raccolgo nei nostri prati e d'inverno quando non c'è l'erba catalogna, veronese, sedano e un po' di prezzemolo. Per rosicchiare, perchè lasci stare i mobili, le do spesso anche rametti di salvia e rosmarino. L'analisi con lo strumentino infilato in bocca (non so il nome) non ha rilevato problemi di malocclusione, punte o crescita anomala e quindi in effetti il veterinario ipotizzava un problema alla radice... Per ora l'unica anomalia è la terza palpebra spesso visibile e ieri guardando bene l'occhio destro in effetti protude lievemente più del sinistro: potremmo aver rilevato il problema in una fase, spero, ancora iniziale e quindi più facilmente affrontabile? Non è neppure presente lacrimazione e sì... si comporta normalmente, mangia come al solito e fa ne sue palline. Se non fosse per questa palpebra così visibile non avrei notato nulla...
     
    .
97 replies since 27/2/2018, 09:34   2851 views
  Share  
.