La voce dei conigli

Posts written by giampigiampi

  1. .
    CITAZIONE (Schippi @ 24/3/2013, 20:10) 
    perfetto :3

    come va la situazione scale? fatti piccoli progressi?

    se vogliamo chiamarli così.... :( : mi sono messo in fondo alle scale e ho scoperto che la coniglia sa scendere e salire alla perfezione. Infatti è venuta fino a metà scala, ha mangiato il bocconcino premio e poi è tornata in su alla velocità della luce... e ha fatto questo giochino 3-4 volte.
    Ho capito che non ha nessuna voglia di scendere!! Lei vorrebbe vivere in mansarda... che tipa che è!
    Alemeno si fa prendere in braccio senza troppi problemi così ho modo di riportarla nelle sue stanze quando ce n'è bisogno.

    per le piante aromatiche credo non ci siano problemi.... il rosmarino lo ha guardato come fosse un nemico e la salvia l'ha presa in bocca e l'ha buttata fuori dalla sua zona come a voler dire "sta robaccia mangiatela tu!"....
    :D
  2. .
    siamo stati dal veterinario: coniglia in perfette condizioni di salute. Vaccinazioni eseguite. tra 6 settimane richiamo di una delle due vaccinazioni e poi si ritorna tra sei mesi. Le hanno fatto persino la pedicure (taglio unghiette).
    dentini ok! feci ok! insomma sta proprio bene.
    Consiglio della veterinaria: per chi sta in campagna dare ai conigli erbe aromatiche natutrali come salvia e rosmarino. Fanno bene e sono sane.
    ciaoo a tutti
  3. .
    ok! ottimi consigli. Provo a fare in quel modo... scalino scalino... uvetta in mano e pazienza!!
  4. .
    ciao a tutti. Volevo un Vs. parere. Dafne ormai gironzola per casa ma ha un problema con le scale. Mi spiego meglio: le sale a velocità stratosferica ma poi si rifiuta di scenderle. Ora è innamorata della mansarda, fa carte false per raggiungerla (le scale in salita appunto) e poi non scende più. Quindi mi tocca cercare di acchiapparla ma non gradisce affatto... scacherella per l'insoffereza e mi fa diventare matto...
    come posso fare secondo voi? per ora ho messo un cancellino per non farla salire...
  5. .
    si si, già controllato la lista sul sito. Vicino alla mia zona ce ne sono ben due di cliniche veterinarie da Voi segnalate.
    devo solo decidere quale e poi prendere appuntamento.
    Dafne ringrazia per i complimenti e saluta tutti.... al prossimo aggiornamento!
  6. .
    grazie grazie!! sono mooooolto fiero di lei!
  7. .
    eccola
  8. .
    ciao a tutti.
    dopo tempo vi aggiorno sull'andamento della coniglia!
    Sta benissimo!! L'abbiamo davvero salvata da una brutta situazione.
    Adesso vive libera per casa (salvo la notte in cui è ricovertata nella sua apposita stanza.... ben25 m2 di stanza tutti per lei!).... a breve sterilizzazione e seconda mandata di vaccini in vista della bella stagione.
    ha un carattere meraviglioso. Non ci molla un attimo. Sempre tra i nostri piedi. Ci gira intorno facendo dei buffi versi (grufola tipo un maialino) e appena ci avviciniamo con le mani si perde in mille leccatine di ringraziamento.
    E' una bestiola davvero carina. Non pensavo che i conigli fossero così affettuosi.
    Ho anche preso dalla ASL il così detto "codice stalla" che permette di avere in piena legalità conigli di ogni specie. Con anche la possibilità di riproduzione.
    Un saluto a tutti
  9. .
    CITAZIONE (gambelorenzo @ 22/1/2013, 15:04) 
    Scusa l'ignoranza per la tematica capre... si vede che sei esperto e accurato nella gestione degli animali... fidati però che il coniglio è davvero un'animale che si caccia sempre nei guai e bisogna prevedere tutte le sue mosse...

    Per il pellet.. le uniche marche che vanno bene sono quelle della bunny o oxbow... difficilmente (soprattutto oxbow) si trovano nei negozi di animali, nel caso si ricorre a internet (es: zooplus, ziprar, arca del masi, etc..)

    Ah, un'altra cosa... il fieno che immagino prenderai da un contadino... evita che sia di erba medica... poichè dai 6 mesi in poi porta un apporto di calcio eccessivo.. inoltre se il niglio assaggia il fieno di erba medica poi gli altri li schiferà proprio...

    perfetto perchè la stessa cosa vale per le capre. Non si deve dar loro erba medica... Credo che a maggio (quando farà più calduccio) cercerò di capire in che modo e se potranno convivere... nel caso non fosse possibile già pronta soluzione di riserva: giardino! tanto è tutto recintato.... basterà fare una bella casetta in legno...

    CITAZIONE (ciciotti4 @ 22/1/2013, 15:59) 
    Scusa se insisto..ma il coniglio è un aniniale davvero molto particolare, specie poi se lo consideri da compagnia come il cane e il gatto..richiede cure specifiche che solo un esperto sa...e anche gli eventuali interventi (sterilizzazione FONDAMENTALE nella femmina) devono essere gestiti da un esperto..il veterinario che verrebbe a casa tua è un generico che cura cani, gatti e animali da cortile ..mucche ecc..oppure ha frequentato i corsi post-laurea di specilizzazione per esotici? è davvero un punto fondamentale..

    sono tranquillo... il veterinario è molto esperto. Pensa che settimana scorsa è stato chiamato da una azienda della zona per una mega vaccinazione di circa 200 conigli. Non è un "generico"... ma dovete pensare che in campagna gli animali più comuni non sono i cani ed i gatti ma capre, cavalli, muli, conigli, lepri, mucche... altro che corsi post laurea... ha 20 anni di esperienza!
    domani a cose fatte vi racconterò lo stato di salute di dafne.

    p.s. oggi la piccoletta era in vena di coccole. non voleva che smettessi di accarezarla...
  10. .
    sono fortunato perchè in campagna i veterinari vengono a domicilio (.... scherzo... viene da me perchè è un amico!)...
    il pellets non ha marca, è venduto sfuso. Mi consigliate qualcosa??
    per quanto detto da gambelorenzo lo tranquillizzo perchè le capre brucano, mangiano fieno e una volta al mese orzo.. nel qual caso prendo la coniglietta e la isolo fin quando non lo finiscono.
    per i rapaci non ci dovrebbero essere problemi... le capre, i gatti e i cani sono territoriali e non fanno avvicinare nemmeno i passerotti.
    per il cibo seguo i vs cosigli. un saluto a tutti
  11. .
    ciao, in realtà il terrario è aperto.. ha solo dei pezzi di plexiglass di 15 cm circa per coibentare ulteriromente la zona.
    la piccina e sempre a contatto con noi.... sto aspettando che si ambienti per farla andare libera per casa. Ancora non mi permette di prenderla in braccio. Oggi ho passato più di un ora ad accarezzarla e sta iniziando a dare segni di tranquillità... mi ha pure leccato la mano!

    cosa mangiava? fieno di quello comprato e robaccia in fiocchi. Adesso sta gustando del fieno vero (che prendo dal contadino e uso per le capre) e oggi si è mangiata una carota e uno spicchio di mela.
    Ho comprato in un conosrzio agrario del pellets specifico per conigli di ottima qualità. Piccoli bastoncini pressati di legno di castagno e verdura.

    domani visita di controllo!
  12. .
    foto
  13. .
    la piccina è arrivata! è bellissima! per questi mesi freddi l'ho sistemata nel mio terrazzino (chiuso) dentro un grande terrario che usavo per altri animali.

    in settimana la porterò dal veterinario il quale mi ha già detto che può convivere con le caprette senza alcun problema

    vi posto una foto..
  14. .
    non ne ho idea... quello che la teneva in gabbia l'ha chiamata dafne (suppongo femminuccia!!)...
    il recinto è stra sicuro... per quello nessun problema. Per la casetta mi attrezzo subito. Alla fine il fienile è grande e quindi un alloggio lo ricavo senza problemi.
    Grazie e appena arriva in casa posterò una foto fatta da me!!
  15. .
    ciao a tutti.
    ho davvero bisogno del Vs. aiuto
    Qualche giorno fa mia moglie ha salvato un coniglio da una persona che non lo teneva in modo adeguato. In definitiva lunedì arriverà nella nostra famiglia.
    Siamo esperti di animali.... abbiamo 3 caprette tibetane, cani, gatti, una serie infinita di tartarughe terrestri, pesci in un meraviglioso acquario... ma mai abbiamo avuto un coniglio.

    la mia idea sarebbe quella di farlo convivere con le caprette (che hanno un meraviglioso terreno recintato a dovere e una casetta/fienile ben fatta e coibentata).
    Da quello che intiusco il coniglio dovrà passare questi mesi in casa per poi ambientarsi da primavera all'esterno.. (ora è freddo e il conigglio ha sempre vissuto in casa... in gabbia!)

    mi servirebbe sapere:
    a) può convivere con le caprette?
    b) può stare all'esterno?
    c) da quando posso iniziare a farlo stare fuori e farlo ambientare a dovere?

    Vi ringrazio per tutti i consigli che potrete darmi.

    p.s. il coniglio è quello in foto..
3735 replies since 18/1/2013
.