La voce dei conigli

Posts written by Vale83

  1. .
    È importante che il veterinario controlli la ferita se c'è del pus, per valutare se necessario un antibiotico
  2. .
    Intanto potresti tenerla impegnata con dei giochi che possa anche sgranocchiare o lanciare. I miei vanno matti per i tunnel di vimini. Non sgridarla quando combina qualche marachella, perché non è in grado di collegare il suo comportamento al castigo e questo aumenta in lei lo stress. Piuttosto quando la trovi a fare qualche danno distraila con le coccole, se non si lascia toccare puoi anche semplicemente metterti accanto a lei e parlarle dolcemente, questo dovrebbe calmarla un pochino. Per il resto...abbi tanta pazienza 😅
  3. .
    Purtroppo quello dei punti è un inconveniente raro ma che può capitare. Anche al mio Cocò è successo, e anche il mio veterinario mi ha detto sbalordito che era il suo primo caso. Comunque se ha ripreso a mangiare già è un'ottima cosa, si sta riprendendo 😊
    Per quanto riguarda le palline, non è garantito che le farà tutte nella lettiera. È probabile che anche in futuro, quando gli ormoni saranno calati, qualche biglia fuori posto la troverai. D'altronde bisogna metterlo in conto con questi pelosini, ma si fanno amare lo stesso 😍
  4. .
    L'ideale è che sia prima vaccinata. È più sicuro per la sua salute. Se possibile aspetta che stia bene e concorda la vaccinazione con il veterinario. Dopo una ventina di giorni, se non sbaglio, potresti già programmare la sterilizzazione. Anche perché andiamo verso la primavera ed è meglio non tardare troppo il vaccino nel caso dovesse fare prima l'intervento.
  5. .
    In bocca al lupo e un abbraccio al piccolo🤞🤗
  6. .
    Grazie del consiglio, potrebbe essere anche che lo faccia solo per attirare l'attenzione, perché è molto vivace, ma con la scusa dei vaccini questa settimana lo porto a controllo
  7. .
    Ciao a tutti, ultimamente il mio Cocò sembra particolarmente nervoso, ma non capisco la ragione. Lui ha due anni ed è sterilizzato da più di un anno e vive con una femminuccia sterilizzata della stessa età. Lo sento spesso fare il verso gu-gu e magari correre insieme a Mimì, ma lo avevo interpretato come allegria. Sta sera però ha iniziato a spingere la fieniera fino a rovesciarla, poi più di una volta si è messo a mordere insistentemente i bordi della lettiera e quando cerco di coccolarlo si divincola, sfugge alle mie spalle e comincia a prendermi a musate. Ho pensato potesse essere un problema di dentini, ma mangia tutto senza difficoltà. Voi che ne pensate?
  8. .
    È confortante sapere che ci sono persone così a cui poter affidare i propri piccoli 😊
  9. .
    In un certo senso tu sei la sua preferita. È il suo modo di dichiarazione ciò che considera suo 😅
  10. .
    Sì, mi ritengo fortunatissima in effetti 😊
  11. .
    Il mio maschietto ha iniziato a dare segni di maturità già a 3 mesi, sicuramente è quello il motivo. Vedrai che dopo la sterilizzazione non lo farà più, ma sarà più tranquillo e comunque affettuoso.
  12. .
    Un consiglio (per esperienza personale) se prendi il fieno in un'azienda agricola che ha anche animali, fai molta attenzione a dove viene conservato e stipato per evitare che sia contaminato da parassiti. Mi è capitato anni fa di comprarlo in un allevamento/fattoria e ho poi scoperto che il trattore lo scaricava direttamente sul pavimento della stalla, dove si trovavano animali infestanti di coccidi e di conseguenza anche i miei conigli continuavano a risultare positivi.
  13. .
    Io ho la fortuna di avere mia madre che si trasferisce in casa mia ad accudirli, per evitare lo stress di fargli cambiare ambiente. Altrimenti se sono disponibili puoi istruire un familiare o un amico fidato sulla loro gestione, in casa sua, creando l'ambiente adatto, o da te con visite almeno mattina e sera per cibo e pulizia (quest'ultima opzione se sono in due così che non soffrano di solitudine e se non è troppo caldo o freddo da non dover controllare la temperatura durante il giorno), da soli però non mi sentirei di lasciarli per molti giorni. Ultima possibilità ci sono delle conigli Sitter, trovi l'elenco di persone raccomandate sul sito de La voce dei conigli.
  14. .
    Io ho preso due tappetini d'agave che in teoria non dovrebbero essere lavabili da etichetta, ma li butto in lavatrice e il massimo danno è che si scuriscono e infeltriscono un po', ma visto l'uso che ne devo fare non è un problema.

    Io li tengo sotto la fieniera per non farli scivolare sul pavimento mentre mangiano il fieno
  15. .
    Se hai paura che mangi il pellet sotto, al limite metti sotto al fieno una traversa o uno straccio di stoffa per assorbire. Io eviterei le traverse monouso perché possono strapparle e mangiarle. Ovviamente massimo ogni due giorni dovrai lavarla. Ma il pellet va comunque cambiato con la stessa frequenza per evitare che le esalazioni della pipì possano dare problemi ai piccoli (esempio congiuntivite)
302 replies since 23/6/2018
.