La voce dei conigli

Posts written by aleisma

  1. .
    Ciao, meglio portarlo con te! Ma tienilo al caldo durante il viaggio e avvolgi il trasportino in una coperta. La mia vet dice che ai conigli non dà fastidio il freddo ma una delle mie si piazza puntualmente sotto al termosifone. Anche a casa lì dove vai cerca di mantenerlo al caldo, il raffreddore può essere letale per il coniglio perché non sa respirare dalla bocca.
    Vi auguro buone vacanze a tutti e due!
  2. .
    Ciao, mi dispiace tantissimo per il tuo coniglietto.
    Se ti può tranquillizzare anche io ho 2 conigliette di quasi 8 anni. Entrambe l'anno scorso sono state rispettivamente operate più volte, per problemi diversi.
    Anche io ero terrorizzata, la veterinaria mi ha detto la stessa cosa della veterinaria di Stefania ma ha aggiunto che l'anestesia gassosa è molto meno pericolosa di quella tradizionale.
    Entrambe non hanno avuto nessun problema al risveglio né in seguito.
    Io, trovandomi nella stessa situazione tua, l'anno scorso mi sono detta, per una delle due: se la opero rischia di morire, se non la opero muore sicuramente e forse fra forti dolori. 50 e 50 di probabilità: ho scelto di operarla e adesso quando la vedo galoppare per la stanza mi si gonfia il cuore di amore.
  3. .
    Ciao,

    anni fa ho chiesto al mio vet se potevo portare il coniglietto in aereo e mi disse di no perché sarebbe potuto morire perché non avrebbe sopportato la decompressione, pressurizzazione, adesso non ricordo cosa esattamente.

    Leggi qui intanto, di questo sito mi fido: https://www.aaeonlus.org/index.php/conigli...on-il-coniglio/

    Ma comunque ti consiglierei di domandare al tuo veterinario, soprattutto se HOney è anziana. All'epoca io arrivai a Dover in bus, un viaggio lunghissimo ma per il mio Pom-pon avrei fatto qualsiasi cosa.

    2. Una mia amica si porta il cane pincher col trasportino a bordo con qualsiasi compagnia e poi se lo tiene in braccio, ho letto che un piccolo trasportino è consentito

    3. Viaggiare con animali in UK, leggi qui ma poi informati meglio perché le leggi possono cambiare rapidamente, soprattutto alla dogana posso fare storie

    https://www.expat.com/it/guida/europa/ingh...on-animali.html

    4. In Inghilterra trovi veterinari per esotici, il coniglio in casa è molto comune li'- Non mi preoccuperei su questo, il fieno puoi acquistarlo online anche li'. Piuttosto se il tuo coniglio è abituato a un certo tipo di pellet o di fieno, ricerca adesso sugli store online inglesi se anche li' quelle marche sono in commercio.

    Le tue domande non sono affatto sciocche o banali, ma se Honey è molto avanti con l'età consulta il vet per vedere se può affrontare sia lo stress del viaggio che del cambiamento. So che l'idea di lasciarla è terrificante, io non ci pensai nemmeno ma il mio piccolo aveva un anno quando abbiamo fatto il viaggio in bus, e poverino soffriva terribilmente il mal d'auto

    In bocca al lupo!
  4. .
    Ciao, ti scrivo un po' in ritardo ho letto ora. Anche se i conigli stanno assieme da anni, bastano pochi giorni a quelli che restano quando uno di loro si allontana, per dimenticare, anche se è la compagna di vita. Ho avuto lo stesso problema, ho dovuto tenerne 3 separati ognuno in una camera fino a quando ho cambiato casa. In un ambiente nuovo si trovano spaesati e fanno gruppo, anche se prima di farlo può essere che si azzuffino un po'. Sono creature molto territoriali.
    Ti consiglio di prenderli tutti e metterli in casa, in una stanza che non conoscono ma devi controllarli. Nel caso non l'avessi fatto devi sterilizzarli tutti, perché altrimenti lotterebbero per la femmina. I maschi sono fedeli alla compagna ma le femmine tendono ad andare con altri.
    In una colonia di conigli, durante l'accoppiamento il maschio alla fine del rapporto "sigilla" la compagna con una specie di tappo, per garantire la continuità della sua specie. Ma appena può lei se lo leva e "lo tradisce" con altri.
  5. .
    Ciao, come sta la coniglietta?
  6. .
    Mi spiace tantissimo, è un dolore terribile, lo so. Ti sono vicina. Almeno avrai un ricordo di lui senza rimpianti perché sai che hai fatto tutto il possibile. Ti abbraccio forte
  7. .
    Grazie mille per aver condiviso. Ti sono vicina, conosco bene questo dolore
  8. .
    La mia di otto anni anche lei iniziò a farlo e notai che la pipì era tanta e l'ho portata dal vet, li' abbiamo scoperto che aveva un problema ai reni legato alla pasteurella
  9. .
    Ciao,

    spero che il piccolo stia meglio. Una delle mie l'ha avuta, le ha gonfiato così tanto i reni che si potevano sentire a mani nude toccandola. A parte la testina un po' girata non aveva problemi motori, ma non è stata curata con la penicillina ma con un altro antibiotico mirato. La mia era molto grave ma ce l'ha fatta. Consulta un altro veterinario ma subito!!!
  10. .
    Ciao, in tanti anni di "conigli" non mi è mai successo che l'acqua andasse loro per traverso ma ti direi di portarlo a vedere se lo rifà, da un vet per esotici, potrebbe avere fastidio ai denti, o problemi di respirazione o potrebbe essere raffreddato.
    In questo caso non è detto che mostri sintomi evidenti, una delle mie conigliette era grave ma apparentemente sembrava tutto ok, l'ho portata dal vet perché notavo che si passava spesso una zampina sul musetto.
  11. .
    Mannaggia! Ti avevo risposto subito ma non avevo inviato la risposta. Ti scrivevo: Mi fa piacere sapere che sta meglio. Quando hanno peli nello stomaco fanno cacche "a catenelle". In genere quando vanno in blocco, la maggior parte dei casi per la muta. Poi segue un problema ai denti, il coniglio, avendo male si stressa e va in blocco oppure ai reni, oppure per via di uno spavento.
    il prodotto esiste ma fa schifo, mai riuscita a darla ai miei che sono abbastanza tolleranti. Anche i miei non si fanno pettinare ma si fanno coccolare almeno per 3 minuti alla volta. In quel tempo io li "spenno", molto dolcemente, tiro via i ciuffetti. Almeno è qualcosa.
  12. .
    UHM non so, ma non fasciarti la testa, non è detto che non facciano pace. A me sono ritornati in armonia quando li ho portati tutti e tre in un nuovo ambiente che non conoscevano e hanno fatto gruppo per consolarsi a vicenda, poi tornati a casa dopo il weekend fuori, sono rimasti d'accordo.
  13. .
    In questo caso per forza vanno separate ma nel mio caso, una volta sterilizzate le due femmine non sono mai più andate d'accordo, ora che Fluffy non c'è più vivono una nel salone e l'altra in camera mia...ma che tristezza.

    Dopo la sterilizzazione le femmine le devi tenere ancora separate e tranquillle finché non si cicatrizza la ferita, sennò si riapre
  14. .
    Io avevo un maschio e 2 femmine tutti sterilizzati che vivevano in pace e armonia. Dopo circa due anni una delle femmine ha iniziato ad attaccare in modo molto violento l'altra. Non capivo perché finché ho notato che succedeva quando il maschio si faceva coccolare dalla seconda. Si era ingelosita e cambiò anche atteggiamento nei confronti del maschio, lo seguiva ovunque, non lo lasciava un attimo, li chiamavo Bonny (Laminni) e Clyde (Fluffy), facevano danni assieme. E quando la piccola si accodava prendeva un sacco di botte.

    Attenzione a separarli, il coniglio ha memoria corta, quando lo "re-immetti" nel gruppo saranno in due ad attaccarlo.

    Nonostante Fluffy e Laminni vivessero in simbiosi, quando lei è tornata do 10 giorni di ricovero lui l'ha cacciava e attaccava e lei era tristissima.
  15. .
    Ciao,
    il fatto che mangia è positivo, considera che qualsiasi coniglio forzato a prendere i medicinali va in stress e quindi è normale che si rallentino ancora di più le cacchine. Io ne ho una che va in blocco almeno una volta al mese. Finocchi non ne mangia? Ha provato a darle la cicoria? E' l'unica cosa che Nevina mangia pure se sta schiattando. Prova anche a darle dell'erba fresca, un pamacea in caso di blocco.

    Dopo averle dato i medicinali per l'aria nella pancia devi massaggiarle la pancia, dallo stomaco in giù, è importante.

    Per risolvere il problema del critical care che Neve per siringa non prende, negli anni ogni tanto le dò quando sta bene, una "polpettina" di critical come premietto. E così quando sta male lo prende in questo modo. Deve essere un impasto abbasta morbido ma non liquido.

    Oggi come sta?
575 replies since 25/10/2014
.