La voce dei conigli

Posts written by Lory…

  1. .
    Grazie :wub:
  2. .
    Ragazzi oggi Roger era un pochino apatico ed inappetente: può essere il caldo? Qua in Toscana dove abito io sono due giorni che è un caldo bestiale :(

    Di solito quando gli metto il cibo (che gli suddivido in tre volte, dato che si ingozza) spolvera tutto voracemente, mentre oggi no.

    Però ho fatto varie volte la prova del 9 scuotendo il pellet della Bunny (di cui lui va ghiotto ma che avevo sospeso) e viene come un fulmine a mangiare.
    Viceversa il sedano non lo voleva proprio. Eppure lo ha sempre mangiato assieme al finocchio (che ho finito ieri sera): possibile che gli sia venuto a noia? Però di mano mia lo ha mangiato (sembrava mi facesse un favore <_< ).

    Nel tardo pomeriggio ha anche ricominciato a zampettare; infatti da stamani è stato disteso sul pavimento. Che dite sarà stato il caldo?

    Domani lo devo riportare dalla veterinaria, speriamo che scendano le temperature :(
  3. .
    Ciao Marcello e Alessandra, sono nuova del forum.
    Mercoledì prossimo saranno 3 settimane che il mio piccolo Roger è con me e spero che resti ancora per moooolti anni (anche se purtroppo lo sto già curando).

    Ho letto il Vs post e sul mio viso sono scese lacrime di immenso dispiacere per il dolore che avete provato. Dolore talmente tangibile che traspare dalle vostre parole.
    Un abbraccio e che il vostro adorato Muffin vegli su tutti voi (bipedi e quadrupedi).
  4. .
    Grazie per le vostre risposte!

    Con la veterinaria ci dobbiamo risentire per telefono per capire se è cambiato qualcosa.

    Riguardo al pellet di faggio essendo fuori stagione non sono riuscita a reperirlo: mi sa che dovrò ordinarlo su internet.

    Speriamo che Roger non abbia niente di grave.

    Oggi abbiamo ripetuto anche le analisi delle feci è lunedì mi farò dare l'esito.

    Vi terrò informati grazie
  5. .
    CITAZIONE (ciciotti4 @ 5/6/2015, 16:03) 
    Eviterei in ogni caso lettiere aromatizzate, possono essere irritanti. Confermo la validità del pellet in faggio 100%, magari avendo l'accortezza di porre sopra uno straterello di fieno per rendere meno duro l'appoggio delle zampotte.
    Intanto prova anche a cambiare il fieno e vedi come va.
    Ma se al cambio fieno la cosa persiste, insisti x ulteriore approfondimento.

    Puoi usare, con molta moderazione (ricorda che la frutta è zuccherina e tende a dare fermentazione intestinale) uvetta senza zuccheri aggiunti, se possibile biologica.

    Grazie per la risposta ciciotti!

    Acquisterò senz'altro il pellet in faggio: il problema sarà dove trovarlo. Al super ho guardato oggi non c'era; forse da Brico o simili si riesce a trovare?
    Riguardo allo strato di fieno sopra non credo che serva, dato che Roger poggia sopra ad un telaio in legno per evitare che stia a contatto con cacche e/o pipì :)

    L'uvetta che ho comprato oggi (al super ne avevano solo due tipi) è biologica ed è composta da: uva sultanina, olio di semi di girasole. Va bene da usare sporadicamente?
  6. .
    Stamani sono tornata dalla veterinaria e le ho dovuto lasciare Roger, in quanto le era entrata una urgenza (operazione), così mi ha chiesto se glielo potevo lasciare e lei nel pomeriggio mi avrebbe chiamato per dirmi come lo aveva trovato.
    Le ho rifatto presente del leggero ronzio solo mentre zampetta (e non sempre) e che avevo paura della pasteurella e di una polmonite (penso di averglielo detto varie volte!).

    Poco fa mi ha chiamato dicendomi che secondo lei Roger non ha niente di particolare se non una irritazione alla trachea e mi ha chiesto di cambiare il fieno (di comprare quello marca Bunny) e vedere come va.

    Io gli ho ribadito i miei timori sulla pasteurella e/o polmonite e lei mi ha detto che ha le vie libere. Quindi non gli ha fatto la lastra.

    Mi ha richiesto che lettiera gli metto ed io le ho detto che uso il tutolo di mais però sono dovuta passare da quella non profumata che avevo i primi giorni a quello con aromi naturali di limone perchè il negoziante aveva solo quello.
    Ho letto che molte di voi usano il pellet di faggio per le stufe: mi confermate? Così faccio anche questa prova. Comunque non credo che sia la lettiera anche perchè, come spiegavo alla veterinaria, lui ha un telaio in legno (costruito dal mio ragazzo) che lo tiene più alto rispetto al tutolo (per non pestare lo sporco e rimanere sul pulito), quindi non viene direttamente a contatto con il tutolo; comunque provvederò anche a cambiare la lettiera.

    Detto ciò: secondo voi devo insistere con lastre o quant'altro? La veterinaria sembrava molto sicura, poi so che è molto brava (prima di tutto a detta di molti; me in primis, perchè in passato ci ho portato criceti, volatili ...) e poi è presente nella vostra lista. Non vorrei che a forza di insistere poi si offendesse :lol:

    Insomma secondo voi posso stare tranquilla?

    Un'ultima domanda che non c'entra con il discorso salute: per educare Roger alla lettiera ho letto che come premio posso dargli saltuariamente qualche uvetta sultanina: mi confermate? Grazie mille
  7. .
    Proprio adesso ha fatto una serie di starnuti ed erano giorni che non li faceva più.

    Sono molto scoraggiata. Meno male che salta e ha tanta fame
  8. .
    Grazie per la tua risposta albagor: immagino tu sia un veterinario e quindi ne approfitto!

    Il nasino mi pare libero fa solo qualche raro "schiocchino" come se a volte fosse tappato, ma è pulito e non butta muco.

    Uffa io voglio vaccinare Roger, ma è vero che finchè non è guarito non posso vaccinarlo? Perché?
    Ho paura che lo punga una zanzara o un insetto :(
  9. .
    Ciao! Innanzi tutto grazie per la tua risposta.

    Hai ragione nel mio racconto chilometrico ho dimenticato di dire la cosa più importante! La veterinaria ha eseguito subito il test x i coccidi che è risultato negativo, ma dato che Roger nel negozio in cui l'ho acquistato veniva nutrito esclusivamente con pellet contenente coccidiostatico e fieno abbiamo paura che il risultato possa essere falsato e perciò dovremo fare un nuovo esame delle feci.

    Detto ciò non so dirti se lui sia stato tolto presto dalla mamma ma è probabile. Lui ha circa 3 mesi e mezzo (così mi hanno detto) e non è di stazza molto piccola!
    Per me poteva essere anche un bisonte, ormai mi aveva conquistato! :)

    Domani sentirò la veterinaria che dice (comunque se non dovesse propormeli li chiederò io i raggi e anche un test per la pasteurella).

    Uffa sono così delicati questi coniglietti ed è anche per questo che mi ero ripromessa di non prenderli più :(
  10. .
    Scusate continuo qui ...

    Dicevo provo a cambiargli cibo e fieno e lo faccio presente alla veterinaria che alla visita lo trova bene e mi dice che può essere uno sbalzo di temperatura o raffreddore e di tenerlo monitorato in modo da dargli il bay*****l se dovesse peggiorare.

    Gli starnuti tutto sommato migliorano ma io lo riporto a visitare in quanto lo fa solo quando mangia (nel frattempo la veterinaria mi consiglia caldamente di comprargli il pellet della Bunny x fare il cambio graduale di alimentazione) e gli trova la gola irritata toccandogli le ghiandoline.

    Io nel frattempo lo controllo e vedo che starnuti e/o tosse sono spariti, ma nel frattempo è sorto un altro sintomo: ovvero quando saltella lo sento come "friggere".

    Richiamo la veterinaria che mi dice che probabilmente è peggiorato perché il muco è sceso e mi dice che sarebbe consigliato iniziare il Bay*****l nella dose che mi aveva già indicato la volta precedente e che se voglio glielo posso fare rivisitare (x sicurezza mia non sua), ma io preferisco di no x non stressarlo ulteriormente e xché ancora non è stato possibile fargli i vaccini.

    Domani avrei finito la cura (6 gg. di bay****l) e venerdì lo riporterò al controllo, però Roger frigge uguale a prima di iniziare la cura: ho paura che sia pasteurella o cmq qualcosa di brutto si bronchi.

    L'unica cosa che mi rincuora è che lui è vispo e ha sempre fame.

    Attendo vostre risposte.

    Grazie e scusate per la lunghezza del messaggio

    Edited by ciciotti4 - 3/6/2015, 19:33
  11. .
    Salve a tutte/i!

    Sono nuova in questo forum, di solito frequento quello sui diamanti mandarini, ma due settimane fa ho acquistato un coniglietto.

    So che avrei dovuto adottarlo, ma non avrei mai pensato di riprenderlo dato che nel lontano 1998 morì la mia piccolina dopo soli due anni. Ero stata molto molto male per la sua perdita e mi ero ripromessa di non prenderne più, ma il piccoletto in questione mi ha incastrata a suon di laccatine!!!

    Detto ciò porto a casa Roger lo sistemo nella sua gabbietta quando non ci sono, viceversa quando sono in casa lo libero e monitoro quello che fa per fargli imparare ad usare la lettiera (devo dire che per ora non se la cava male, anche se io ero abituata alla mia Chicca che viveva sempre aperta e faceva tutti i bisogni in gabbia).

    Fatta questa grande premessa, appena acquistato Roger l'ho portato dal veterinario esperto in esotici (tra l'altro è una di quelle presenti nell'elenco da voi indicato) per un controllo, ma soprattutto per i vaccini.

    Dato che il giorno dopo portato a casa starnutiva e tossiva solo mentre mangiava ho provato a cambiare pellet (xché la verdura non sapeva proprio cos'era), fieno e lettiera, ma niente continuava a farlo.
1841 replies since 4/9/2014
.