Encefalite esperienze

Datemi qualche speranza e un po' di ottimismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Buonasera, ho una coniglietta ariete nano di 4 mesi con me da circa due mesi. È una coniglietta vivace, coccolona, curiosa, in poche parole un amore di cucciola. Venerdì scorso l'ho portata dalla vet. esperta in esotici ovviamente, visita di controllo tutto bene, e vaccino. Il giorno dopo un momento prima correva per la cucina e un attimo dopo la vedo che si ribalta su se stessa e sembra non avere equilibrio, testina piegata . La porto d'urgenza dalla veterinaria, sospetta encefalite, inozia subito la cura, con p*****r più antibiotico e antinfiammatorio. Inutile dire che n9n è più la stessa, è sempre rannicchiata in in angolino, si muove a stento,mangia solo se imboccata, la sto nutrendo col critical care, ma da oggi sembra avere più appetito, e si muove un po' per nutrirsi. Io ce la sto mettendo tutta le sto dando tutto l'amore e le attenzioni possibili. Vorrei che mi raccontaste se avete avuto esperienze a riguardo o qualsiasi cosa che possa essermi utile. Grazie per la vostra attenzione

    Edited by Cinziuly - 2/12/2021, 09:59
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Nessuno che mi sa dire qualcosa a riguardo?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Carissima, dispiace per il tuo coniglietto! Io fortunatamente non ho mai avuto di questi problemi, però posso dirti che se vai a leggere tante discussioni passate trovi tanti casi come il tuo e tutti i rimedi che sono stati adottati. Però la cosa migliore resta sempre una bella visita dal veterinario di fiducia esperto in esotici. In bocca al lupo!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Grazie, si ovviamente come ho scritto è già seguita dalla veterinaria, l'ho portata d'urgenza domenica mattina appena ho visto che era strana ed abbiamo iniziato subito la cura. Al momento è stabile, continua ad avere appetito, si muove un po' di più, la testina è ancora molto storta, però spero che la tempestività sia stata d'aiuto, so che sarà lunga ma io ci spero tanto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    Ciao Valentina, anche il mio piccolo Semolino ha avuto l'encefalite. Devi portare pazienza e proseguire con le cure che hai menzionato. Avevo la stessa terapia anche se non ricordo per quanto tempo l'abbiamo fatta, non vorrei sbagliarmi ma credo un paio di mesi.
    Avete fatto gli esami per verificare il titolo anticorpale?
    Ai tempi mi era stato consigliato di pulire spesso la lettiera e comunque il posto dove fa la pipì.
    Con pazienza e amore ne uscirete...considera che l'appetito è buon segno. La testa pian piano migliorerà. <3
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao grazie per la risposta, come sta adesso il tuo pelosotto? La mia è migliorata molto in questi giorni ed abbiamo iniziato la cura domenica, la vet dice che c'è da sperare bene, lei si muove quasi come prima ha sempre appetito, solo la testina un po' storta uo sono contenta anche se vivo col terrore che possa aggravarsi da un momento all'altro. La vet mi ha parlato di possibili ricadute. Io spero tanto che lei possa stare con noi e stare bene. La cura la deve fare per un mese. La vet non mi ha fatto fare analisi del sangue, ma esami feci e urine. Il tuo coniglietto dopo il primo episodio ha avuto altri problemi? Mi puoi raccontare qualcosa in più mi farebbe piacere, grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    Semolino non ha avuto più ricadute per fortuna ed è stato bene. Poi purtroppo ci ha abbandonato per colpa di un tumore poco tempo fa :cry:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Mi dispiace😞Posso chiederti quanti anni aveva quando ti ha lasciata e quanti quando ha preso l'encefalite?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    Aveva poco più di 4 anni quando è volato sul ponte. Ha avuto i segni dell'encefalite a poco più di un anno, ma è una malattia latente che spesso viene trasmessa dalla mamma e che si può scatenare in periodi in cui si abbassano le difese immunitarie. Ricordo che per un periodo abbiamo somministrato una integratore congliato dal nostro vet, si chiama "dimmune" e dovrebbe essere un aiuto per il sistema immunitario
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Anche la mia coniglietta Jessy ha avuto l'encefalite quest'estate e l'ho curata con il p*****r come te.
    La cura è durata 1 mese esatto e la coniglietta si è ripresa benissimo! Tieni presente che non stava in piedi e ho dovuto tenerla per più di 20 giorni in una gabbia ridotta in modo che non si alzasse nemmeno! E' stato proprio brutto visto che Jessy gira libera per casa, ma il veterinario ha detto di fare così. Cerca di farlo bere e mangiare il più possibile, così si rinforza. Per quanto riguarda la testina, che Jessy aveva piegata esattamente a 90° sulla destra e l'occhio che era veramente fuori, è tornata perfettamente dopo circa un mese e mezzo! Quindi sembra non abbia avuto niente per fortuna! Il consiglio che posso darti e che mi ha dato il veterinario, e di farlo stare in un ambiente stretto per evitare che si faccia male visto che non ha equilibrio, farlo bere e mangiare il più possibile, tenerlo pulitissimo magari usando delle traversine igieniche da cambiare spesso e coccolarlo per rassicurarlo.
    Spero di esserti stata utile! In bocca al lupo!

    Edited by Cinziuly - 2/12/2021, 10:00
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao Erika, grazie per i consigli, fortunatamente lei ha avuto problemi di movimento solo per i primi due giorni in cui l'ho tenuta in gabbia eliminando scaletta e cose con cui potesse farsi male, ora è tornata a girare libera per casa e corre come prima ancora non salta bene ma sta recuperando in fretta.Ti capisco è bruttissimo vederli star male😞La mia paura adesso è solo che dopo il miglioramento si ripresenti ancora la malattia perché la vet mi ha detto che rimarrà sempre latente e che in momenti di stress potrebbe ritornare, condidera che lei è piccola ha solo 4 mesi. Però sentire le vostre esperienze di coniglietti che ce l'hanno fatta mi rincuora moltissimo, grazie!

    Grazie inggf per il consiglio dell'integratore ne parlerò sicuramente con la veterinaria 👍🏻

    Edited by Anniva4 - 20/11/2021, 09:17
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ciao, anche la mia coniglietta ha avuto sintomi di encefalite quando aveva 2 anni, un pomeriggio ha cominciato a perdere equilibrio e la sera rotolava su se stessa. abbiamo cominciato anche noi subito il P*****r per un mese (ho dovuto farlo anche all'altro coniglietto che vive con lei) e il giorno dopo già sembrava stare meglio ma per sicurezza abbiamo fatto esami del sangue, dove infatti è risultata encefalite, e Tac.
    Ora a gennaio farà 6 anni e sta benissimo...è vero, l'encefalite può ripresentarsi, specialmente in momenti di stress, ma non è cosi sicuro che lo faccia, l'importante è stare bene attenti alle piccole cose e i piccoli gesti perché ora che lo sai, vedrai che al primo accenno ti accorgerai subito...forse la tua vet non ti ha fatto fare gli esami del sangue, un po' per non stressarla ulteriormente e un po' perché era abbastanza palese...magari dopo la cura, chiedile se è il caso di farli per vedere se i valori sono rientrati.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    la mia coniglia ha probabilmente preso l'encefalite ed da ieri ha iniziato il trattamento, speriamo bene perchè sono un pò preoccupato.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Bisogna essere ottimisti in modo da trasmettere positività anche ai nostri conigli. La mia piccola sta finendo il mese di cura e si è ripresa ormai completamente, anche la testina è tornata dritta, è vispa e affamata anche più del solito, infatti ha messo su due etti in un mese, ora mi sto preoccupando più per questo, ma chiederò alla veterinaria al prox controllo. È stata una brutta esperienza ma finita positivamente, spero non abbia ricadute, ho un po' paura per quando dovrà vaccinarsi ancora o magari farla sterilizzare. Qualcuno ha esperienza con conigli guariti da encefalite e poi sottoposti a sterilizzazione?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    oggi ha leggermente ruotato ancora di più la testa, siamo riusciti a farle mangiare qualcosa.Tolto un blocco in 8 anni mai avuto nulla.
    Si soffre a vederli star male.Sperem nelle cure dai.
     
    .
29 replies since 15/11/2021, 21:25   1563 views
  Share  
.