Inizia la fase di inserimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    118

    Status
    Offline
    Sono bellissimi!😍
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    Amici ho paura per semolino...Mimì spesso lo attacca da dietro le sbarre ,già gli ha procurato un graffio al musetto. Stiamo usando la tecnica dei comandi,ovvero dare un NO! deciso appena si attaccano e premiarli appena si bloccano. Devo dire che rispondono al comando però non vorrei si facessero male.
    Datemi qualche consiglio, sono un po' in pensiero per la buona riuscita dell'inserimento. Gli dedico tante ore al giorno, ma non ho tutto il giorno a disposizione e quando vado a lavorare preferisco dividerli piuttosto che stare in ansia.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,854

    Status
    Offline
    Non ricordo se la zona era neutra...

    Io se prendessi una femmina li porto da Giampy e me li faccio inserire da lui 😏 (e lui lo sa!).
    Da lui vanno tutti d'accordo ...
    Fine ot!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    Giampi dovrebbe darmi qualche consiglio...
    La zona non è neutra, siamo in zona Semolino.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,854

    Status
    Offline
    Però Semolino non mi pare "il problema". Questo è già buon segno perchè un padrone di casa così remissivo è oro. Il mio col cavolo. Alla pet sitter ha giá sganciato 2 morsi per odore di altri conigli (e non era a casa sua e non morde mai)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Ciao, cerchiamo di trovare la soluzione più giusta. Per una ventina di giorni va bene che si vedano e si sentano tramite un cancelletto. Ovviamente avrai già scambiato le ciotole e le letttiere in modo che gli odori diventino qualcosa di "noto".

    Il discorso zona neutra: non è sempre così necessario se si ha molto spazio. Se la stanza è piccola allora è rischioso. Ma sta tutto nell'atteggiamento che terrete Voi quando ci saranno i primi incontri.

    Zona non neutra: metti tanti giochi come scatoloni con aperture a mo di casetta. Cibi sparsi ovunque. Chcchi, uvette ecc.... E rimanete calmi e infondete loro serenità.

    Come primo incontro non più di 10 minuti. Se c'è una piccola zuffa (e c'è via di fuga) lasciateli fare. Basta che non diventi qualcosa di pericoloso. Ossia la famosa palla in cui volano ciuffi ....

    fatto il primo incontro (ci sta che si inseguano, che si diano qualche finto morsetto...) ognuno a "casa" propria. Premietti per tutti e poi dopo qualche ora si rifà. Con le stesse modalità.

    Il vero trucco? lasciare l'ansia altrove. Se c'è ansia loro la sentono e allora succede il patatrak!

    il trasportino con viaggio in macchina assieme si fa da ultimo quando le speranze iniziano a vacillare...
    per adesso dovete tentare con il metodo classico.
    Ovviamente fare l'inserimento in zona neutra sarebbe meglio. Io personalmente ho creato un trio in zona Dafne (ossia TUTTA CASA)....
     
    .
  7. IronLuca
     
    .

    User deleted


    Ho formato un difficile Trio con 2 maschi molto dominanti che inizialmente si odiavano a morte.

    Unico metodo funzionante che ho trovato nel mio caso:

    1) lasciarli assieme su ampio ma ampio spazio...sotto tua osservazione... lasciarli eventualmente scontrarsi..( controlla e nel caso li sposti, usa un guanto )

    Nel caso che uno dei due *scappa e non reagisce* fine dei giochi, gli scontri non ci saranno più perchè uno dei due scappa sempre e poi gradualmente si riavvicinano.

    Gli scontri purtroppo sono inevitabili se 2 conigli vogliono dominare il territorio...nel mio caso difficile, nessuna soluzione trovata, funzionante solo quella scritta sopra.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    Io sotto supervisione della nostra Valentina (la ragazza dell'associazione i trovatelli) stiamo procedendo in questo momento con lo scambio di odori. Lei in territorio di lui dentro il recinto, le cassettine adesso sono a contatto separate dalla sola rete, li faccio mangiare molto vicini e se cercano di aggredirsi li blocco con i comandi. Poi per qualche ora li scambio, ossia lui dentro e lei in giro, così si scambiano tutti i loro "attrezzi" e nel frattempo lei si sgranchisce un po'.
    Il tenerone di Semolino è troppo buono, ho paura per il suo bel musetto. In effetti sono troppo ansioso. Lei comunque è molto diffidente, dentro la sua stanza era molto più sicura, adesso che è in territorio di semolino è sempre in guardia e si spaventa al minimo segnale
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    A voi un breve video dei primi passi della nuova coppietta :wub:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Se non avessi un animale, la mia casa sarebbe più pulita, il mio portafoglio più pieno ma il mio cuore più solo.

    Group
    Member
    Posts
    2,780

    Status
    Offline
    Si, sarà Amore!
    Ne sono certa.
    Sono ripetitiva, lo so, ma sono meravigliosi!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Sarà amore. Sono con Robby. Ma occhio a dire loro "no" troppo in fretta. Lascia che stabiliscano gerarchie e facciano "conoscenza"....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    :wub:
    Al momento ho rimesso la rete, la mia intenzione è quella di farli annusare per qualche altro giorno evitando rischio morsi. Il piccolo Semolino qualche graffio sul musetto lo ha già rimediato.
    Secondo voi ho fatto male a rimettere la rete?
     
    .
  13. IronLuca
     
    .

    User deleted


    Situazione comunque molto diversa dalla mia...andrà sicuramente bene..sono Maschio e Femmina, raramente va male in questi casi.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    piana degli albanesi (Pa)

    Status
    Offline
    Mi aggiungo agli altri sarà amore ,sono bellissimi insieme con un po' di pazienza si troveranno benissimo insieme❤️❤️
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti amici.
    È passata poco più di una settimana da quando abbiamo iniziato il processo di inserimento, e quasi un mesetto da quando abbiamo adottato Mimì.
    Purtroppo la situazione non è delle più rosee:
    1) Mimì è molto diffidente, mentre è all'interno del recinto si avvicina da bacetti, appena è fuori spesso scappa e non si fa toccare. Basta il minimo rumore per spaventarsi.
    2) appena si avvicinano tra le sbarre si mordono e si danno zampate quasi subito, avevo messo una rete per stringere le maglie del recinto e così andava bene, da 3 giorni l'ho tolta ed è una lite ogni avvicinamento. Principalmente è lei che attacca lui, e io non vorrei vedere il suo musetto rovinato, già un paio di morsi li ha presi.
    3) ultimo ma non meno importante, semolino in questo periodo ha perso circa 100gr, certo è bello tondo non è per niente magro pesa 1550/1570 che sono meno dei 1640/1660 medi, ma comunque un buon peso.

    Cosa pensate di questa situazione? Io sono un poco sconfortato dal quadro in questione.
     
    .
137 replies since 2/12/2018, 16:31   2042 views
  Share  
.