Consiglio alimentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sabrina Mauri
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono Sabrina e sono nuova del forum, ho un coniglietto ariete nano e ha 3 mesi, ho iniziato a dargli la verdura al giorno arriva a mangiare circa 300 gr va bene oppure è troppo?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Quanto pensa? È già stato visitato da un veterinario specializzato in esotici? Fatto test per i coccidi?
     
    .
  3. Sabrina Mauri
     
    .

    User deleted


    Ciao, pesa 1kg e mezzo, si si già vaccinato e già fatto anke il test, si li aveva i parassiti ma dato antibiotico e ora devo rifargli fare il test..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Calcola circa 150 grammi di verdure al giorno pro chilo di peso, suddivise in due pasti, mattina e sera. Quindi in teoria dovresti calare un pochino il dosaggio. Che verdure mangia? Fieno lo consuma in abbondanza? Che peso dovrebbe raggiungere? È in forma (intendo se è grasso/magro secondo la stazza) secondo il veterinario?
     
    .
  5. Sabrina Mauri
     
    .

    User deleted


    Mangia catalogna e finocchio, credo sia normale come stazza, e il veterinario nn mi ha detto quanti kg dovrebbe raggiungere... il fieno lo mangia, ma ha preso il vizio di spargerlo nella gabbietta e nn so se è molto normale come cosa
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Aggiungi anche il sedano verde da tenere come base giornaliera insieme al finocchio; tra le insalate ti consiglio il radicchio che è fibroso.
    Cala leggermente la dose totale di verdure.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Anche io ti consiglio di diminuire le verdure, il sedano, il radicchio rosso, finocchio e invidia belga sono ottime verdure.
    Come premio, puoi dare ogni tanto pezzetti di carota, mela e banana..
    Se hai la possibilità di recarti in campagna, puoi raccogliere l'erba spontanea.
    Deve essere asciutta e non ci devono essere sostanze chimiche come pesticidi e erbicidi.
    Le margherite spontanee che crescono nel campo, sono molto buone, importante da dare con moderazione..
     
    .
  8. Gioachino Lorelli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sabrina Mauri @ 22/11/2017, 20:16) 
    Ciao, pesa 1kg e mezzo, si si già vaccinato e già fatto anke il test, si li aveva i parassiti ma dato antibiotico e ora devo rifargli fare il test..

    3 mesi 1Kg e mezzo?

    Gioac & Moky Forever
     
    .
  9. Sabrina Mauri
     
    .

    User deleted


    Ciao, Vi ringrazio x i consigli.. è la prima volta ke ho un coniglio quindi x me è tutto nuovo.. stò cercando di diminuire le dosi ma ho sempre paura ke mangia poco.. durante il giorno non ha nulla nella sua gabbietta solo il fieno ke come dicevo lo tira tutto giù e nn so se lo mangia oppure se si fa un lettino x dormire 🤔🤣...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Anche Giglio lascia un piccola parte del fieno x terra e non la mangia.
    Sinceramente non ho mai pesato le verdure, il mio amico le assaggia a colazione e verso l'ora di cena.
    I conigli sono molto golosi, se fosse per loro starebbero sempre a mangiare.
     
    .
  11. partyanimal89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sabrina Mauri @ 22/11/2017, 20:16) 
    Ciao, pesa 1kg e mezzo, si si già vaccinato e già fatto anke il test, si li aveva i parassiti ma dato antibiotico e ora devo rifargli fare il test..

    scusami ma come può pesare un kilo e mezzo un coniglio di quattro mesi? :wacko: :blink:
    il mio secondo coniglio ha 3/4 anni e pesa 1.7 :huh: sicuro che il veterinario l'ha pesato bene? poi boh possibile sia una razza grossa
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Ciao Sabrina, puoi inserire una foto del tuo cucciolo.
    Per pesare oltre un kg potrebbe essere un incrocio con un coniglio xl...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    In questo collage, ci sono le foto di Giglio da cucciolo sui due/tre mesi e quando era ormai grandicello.
    Non l'ho mai pesato, però da grande dovrebbe essere su un kg abbondante...
    Attached Image
    20170204_211028-COLLAGE

     
    .
  14. Gioachino Lorelli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carlotta Vezzi @ 1/1/2018, 14:19) 
    In questo collage, ci sono le foto di Giglio da cucciolo sui due/tre mesi e quando era ormai grandicello.
    Non l'ho mai pesato, però da grande dovrebbe essere su un kg abbondante...

    Le mie, che hanno un 1 anno mezzo circa, pesano 1.8Kg. Pallina e 1.4 Candy. Peso ormai stabilizzato. Hanno sempre avuto questa differenza di 3-400 grammi circa. Pallina sembra molto più grossa,però ha una pelliccia foltissima, mentre Candy, oltre ad essere più piccolina,come struttura,ha il pelo quasi raso. E penare che sono sorelle della stessa cucciolata. La natura è imprevedibile.

    Gioac & Moky Forever
     
    .
  15. partyanimal89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carlotta Vezzi @ 1/1/2018, 14:19) 
    In questo collage, ci sono le foto di Giglio da cucciolo sui due/tre mesi e quando era ormai grandicello.
    Non l'ho mai pesato, però da grande dovrebbe essere su un kg abbondante...

    perchè parli al passato? non c'è più Giglio? è molto bello il tuo coniglietto. :)
     
    .
26 replies since 22/11/2017, 19:38   439 views
  Share  
.