Operazione ascesso coniglio 6 anni, Consigli??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KaliTheKing
     
    .

    User deleted


    Salve, il mio coniglio nano ha un'ascesso al dente inferiore. Lo abbiamo subito portato da un vet. che dopo averlo anestetizzato ha eseguito delle lastre. (circa 2 settimane fà). Poco dopo ci chiama dicendoci che ha mandato le lastre ad una veterinaria esperta a Paola, la dottoressa ******** dicendoci che l coniglio ha bisogno di sottoporsi ad un intervento. Adesso sta facendo, anzi ha appena finito una cura di antibiotici e sciroppo antiinfiammatorio, ma senza evidenti miglioamenti. In settimana dovremmo operarlo ma, sono molto preoccupato riguardo la anestesi, in quanto ne ha già fatta una due settimane fà e, esendo un coniglio vecchiotto temo non superi l'intervento. Sono quindi indeciso se operarlo meno. Tuttavia l'ascesso se non operato/curato puoi trasferirsi al cuore provocandogli la morte. Avete dei consiglio? Sono molto spaventato.

    Edited by ciciotti4 - 2/3/2018, 20:43
     
    .
  2. Liky.topo
     
    .

    User deleted


    Guarda, io non conosco i rischi effettivi di quest'intervento, però la scelta è tra farlo morire lentamente (perché i problemi ai denti, se non curati, portano a quello) o tentare con l'intervento.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Ciao...non ho ben capito un passaggio ossia che la veterinaria ha mandato le lastre al veterinario esperto..ma perché quello che ha eseguito le lastre non è esperto in esotici?dovrebbe saperle leggere le lastre..comunque per l'anestesia il mio coniglio l'ha subita a quasi 10 anni e non ha avuto alcun problema..del discorso di aver fatto l'anestesia poco fa e doverla ripetere non saprei dirti..Ma è esperto il veterinario?
     
    .
  4. KaliTheKing
     
    .

    User deleted


    Il veterinario che ha fatto le lastre non era esperto in esotici, ma vivendo in una piccola citta mi sembrava quello più opportuno. Infatti lo studio della dottoressa "esperta (?)" è molto distante da casa mia.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Anche io devo portare il coniglio ad un'ora di distanza ma io credo che sia necessario..io ti consiglio di andare direttamente dall'esperto con le lastre già fatte e tutto quanto..vedrai che saprà cosa meglio fare e forse ti tranquillizzera' anche per l'anestesia..se non è esperto non sa nemmeno che per l'anestesia vanno usate determinate cose..il mio lo addormentarono semplicemente per bocca...

    Ti conisiglio visto che è venerdì di chiamare intanto l'esperta e dirgli i medicinali somministrati e che li hai terminati oggi..concordare appuntamento per la prox.settimana per vederlo e operarlo...fidati è una condizione grave! Devi agire in fretta rivolgendoti ad un esperto..aspettare tempo aggrava solo la situazione..i veterinari che curano cani e gatti esperti solo in quello non sono in grado di curare i nostri conigli
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    anche io ti consiglio per l'operazione al dente, di portare il tuo coniglietto dalla veterinaria esperta in esotici.
    Per questi interventi c'è bisogno di un esperto, che ha già effettuato degli interventi sui conigli.
    Mi raccomando tienici aggiornati su eventuali sviluppi
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Il fatto di appoggiarsi ad un veterinario non esperto anche se vicino non è una buona scelta.
    Servono lastre ed ovviamente parere del veterinario specializzato in esotici; circa l'anestesia, mi auguro che faccia precedere esame del sangue per valutare anche stato di salute generale; a 6 anni comunque un coniglio non è così vecchio! Il mio a 9 anni ha subito (previ controlli del caso) anestesia e fresatura molari senza problemi.
    Fondamentale è l'esperienza del medico.
     
    .
  8. partyanimal89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KaliTheKing @ 2/3/2018, 14:02) 
    Salve, il mio coniglio nano ha un'ascesso al dente inferiore. Lo abbiamo subito portato da un vet. che dopo averlo anestetizzato ha eseguito delle lastre. (circa 2 settimane fà). Poco dopo ci chiama dicendoci che ha mandato le lastre ad una veterinaria esperta a Paola, la dottoressa ******** dicendoci che l coniglio ha bisogno di sottoporsi ad un intervento. Adesso sta facendo, anzi ha appena finito una cura di antibiotici e sciroppo antiinfiammatorio, ma senza evidenti miglioamenti. In settimana dovremmo operarlo ma, sono molto preoccupato riguardo la anestesi, in quanto ne ha già fatta una due settimane fà e, esendo un coniglio vecchiotto temo non superi l'intervento. Sono quindi indeciso se operarlo meno. Tuttavia l'ascesso se non operato/curato puoi trasferirsi al cuore provocandogli la morte. Avete dei consiglio? Sono molto spaventato.

    potresti farci vedere la foto di questo problema che ha ai denti??
     
    .
7 replies since 2/3/2018, 14:02   2946 views
  Share  
.