Consiglli per coniglietto in arrivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. digitalessandra
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Scrivo perche' a breve avremo un coniglietto per casa, e pur avendo letto piu' o meno tutte le info volevo chiedere qualche consiglio per accoglierlo al meglio.

    Innanzitutto, casa mia e' un po' difficile da gestire perche' ho un ambientone unico ingresso-salotto-sala da pranzo, che e' poi la zona dove lascerei libero il coniglio una volta ambientato... ma ho letto che la cosa andrebbe fatta per gradi, allargando via via lo spazio a sua disposizione intorno alla tana e quindi dovro' inizialmente sistemare delle (lunghe!) barriere che poi andro' a spostare... ho una rete di plastica alta mezzo metro, che sarebbe comoda, so che la plastica non e' il massimo ma essendo solo provvisoria potrebbe andare?

    Va bene se tengo la gabbia in bagno in modo che almeno all'inizio quando non c'e' nessuno in casa possa girare per il bagno (e da li' mi verrebbe comodo ampliare via via il territorio)?
    La gabbia puo' stare vicino a un termosifone o in inverno poi e' troppo caldo?
    Potra' essere spostata in futuro, o cosi' facendo il coniglio si disorienta?

    per il balcone, e' sufficiente proteggere la ringhiera fino a 50-60cm? quanto saltano alto i conigli nani? (ma comunque mica saltera' per scavalcare la rete e buttarsi giu'?!?!)

    so che ognuno fa a se', ma in genere i conigli mangiano i libri? e le tende?

    Ho letto spesso di pellet che possono essere usati come premi... ma e' lo stesso pellet della lettiera o e' proprio un mangime? biosgna fare attenzione a qualcosa in particolare nella scelta?

    e infine, ma forse e' la cosa piu' importante... ho trovato un ambulatorio veterinario vicino a casa mia (Torino), che sostiene di essere ANCHE idoneo alla cura degli animali esotici, qualcuno di voi lo conosce? Ambulatorio del dr. Dileo, Via Guido Reni, Torino (ha un sito web ma non riesco a mettere il link) (senno' c'e' una clinica sicuramente specializzata un pochino piu' lontana, ma questo sarebbe moooolto piu' comodo)

    grazie mille!
    Alessandra
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Se non avessi un animale, la mia casa sarebbe più pulita, il mio portafoglio più pieno ma il mio cuore più solo.

    Group
    Member
    Posts
    2,780

    Status
    Offline
    Ciao, partiamo dal protagonista (ti accorgerai presto di quanto lo sarà 😄).
    Quanto ha come età, perché tante cose dipendono da quello.
    La rete, se è cucciolo, anche se è di plastica difficilmente la rosicchiera' è una mania che prende più avanti, comunque basta tenerlo controllato.
    I libri e le tende sono molto appetibili in generale (la mia in particolare) ma basta tenerli lontani dal loro dentini malefici. 😀
    Il pellet da lettiera è un'altra cosa, comunque quello da mangiare deve essere solo un extra, tipo coccola.
    Ho guardato il sito del vet e a me è parso di capire che non sia proprio lui un esperto in esotici ma piuttosto che si appoggi a qualcuno.
    Comunque puoi sempre passare a fare quattro chiacchiere.
    La rete per il terrazzo è meglio sui 90 cm. saltano eccome se saltano 😁
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ciao! :) benvenuta e in attesa dell'arrivo del piccolino che spero ci presenterai ti consiglio prima di tutto di leggere le schedei nformative che trovi sul sito de la voce dei conigli.

    - per quanto riguarda il recinto, va benissimo ampiarlo piano piano, cosi il coniglietto di abitua e impara anche a capire dove è il suo spazio per fare i bisognini, mi raccomando niente gabbia chiusa visto che hai questa possibilità di usare un recinto e visto che la situazione è solo temporanea credo che la barriera di plastica possa andar bene, ma controlla magari che non la rosicchi, in tal caso meglio evitare.

    - Lascerai poi sempre la gabbietta in bagno? perchè se lo abitui gia a tenerla dove starà x sempre forse è meglio ma magari tienila un pò lontana dal termosifone, se avrò voglia andrà lui a sdraiarcisi vicino per stare al caldo

    - x il balcone mi raccomando solo con temperature non troppo calde ne troppo fredde per evitargli lo sbalzo termico e in effetti se la rete è piu alta, come di ha detto robby, è meglio, 50cm è davvero bassa...ma imparerai pian piano a conoscere il tuo piccolo e capire "quanto salta" :lol: :lol:

    - x il rosicchiamento, dipende anche molto dal caratterino che avrà...i miei hanno deciso di ricamarmi la parte finale delle tende infatti :) ma non tutti ci si accaniscono, mentre per i libri tendo a non lasciarglieli a disposizione, cosi come i telecomandi, molto apprezzati o gli spigoli delle porte :woot: ma se decidi di avere un coniglietto devi accettare anche questo di loro!

    - come pellet, x i premietti, ti consiglio bunny o oxbow...quanto avrà il piccolo? perchè esiste la versione young e quella per adulti in base all'età, mentre x quello in lettiera vien consigliato anche il pellet per stufe di faggio al 100%, lo trovi in vari brico o leroy

    - x il veterinario ti rimando all'elenco della voce dei conigli dove sono divisi in base alla regione
    www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm
    nel caso puoi sempre scrivere a cinzia privatamente a [email protected] x chiederle un consiglio, anche riguardo a quello vicino a casa!

    se serve altro siamo qui :) intanto aspettiamo di vedere il nuovo arrivato!
     
    .
  4. digitalessandra
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!
    Le schede le ho lette ma ora mi sta venendo un dubbio atroce perche' ho un figlio allergico a un po' di cose fra cui gatti e graminacee e avevamo pensato che un coniglio non desse fastidio (anche l'allergologo mi aveva detto che da' meno problemi e secondo lui si poteva fare...), ma ora noto che invece l'allergia al coniglio e' molto frequente specie per persone predisposte... ho visto anche un post proprio qui sull'argomento.
    tra oggi e domani (in teoria dovrei prenderlo domani...) devo rivalutare bene la cosa! :cry:
    Forse almeno rimandare... :cry:
    Forse sono stata un po' precipitosa, che peccato! avevo anche gia' messo in sicurezza mezza casa (be', se vogliamo vedere il lato positivo, almeno adesso i cavi sono molto piu' ordinati di prima :P)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Più che al coniglio, forse dovresti vedere se potrebbe dargli allergia il fieno o comunque provare prima a fare dei test allergici mirati a questo punto, prima di prenderlo e poi dovergli cercare un'altra casa x questo motivo :( purtroppo capita molto spesso nei casi di abbandono!
    cmq è un bene che tu ci abbia pensato prima :) facci sapere!!!!

    Ora che mi viene in mente, anche il mio ragazzo è allergico a gatti e graminacee ma non ha mai avuto problemi con Jackie e Charlie, solo col fieno all'inizio ha avuto dei disturbi ma x sicurezza meglio far un controllo!
     
    .
  6. digitalessandra
     
    .

    User deleted


    si, lo faro'...
    avrei voluto prenderlo per il suo compleanno (per questo sono un po' di corsa...), ma prima risentiro' l'allergologo per i test.
    spero di poter tornare ad aggiornarvi, e a questo punto se tutto ok adotteremo ;)
     
    .
5 replies since 29/3/2018, 17:50   247 views
  Share  
.