Aiuto!! CONSIGLIO VACCINAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sefora Fava
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, vorrei da voi un aiuto davvero importante. Un anno fa ho preso una coniglietta e mi sono occupata subito della sua salute. Aveva due mesetti di vita quando l'ho portata a casa e dopo una settimana l'ho portata dal veterinario per una visita di controllo e per i rispetti due vaccini.. Ahimè dopo i vaccina la piccola stava male e dopo solo due giorni è morta.. Ho preso con me il fratellino, che ad oggi ha già compiuto un anno di vita, ma non ho mai fatto il vaccino ma timore che potesse succedere la stessa cosa. Premetto che non so se fu quella la causa ma ho paura. Cosa mi consigliate?? E soprattutto se decidessi di fargli il vaccino sarebbe possibile anche se già adulto??
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    La vaccinazione è importante e anche le analisi feci x il rischio coccidi.. nei cuccioli sono la causa di mortalità più alta. I coccidi si trovano nel intestino, se dai le verdure ad un coniglio malato, dopo sta male.
    I sintomi sono apatico, voglia di dormire e nascondersi e non mangiano nulla.. bisogna intervenire subito dal veterinario e curarli..
    Se il coniglietto ha i coccidi, dopo la cura bisogna ripetere subito le analisi e dopo i sei mesi circa ripetere nuovamente.
    In caso l'esame è perfetto, puoi rifare esame ogni due anni..
    Esistono altre patologie nei cuccioli,
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    La vaccinazione è importantissima, puoi farla tranquillamente anche ora che è adulto, visto che comunque poi sarà ripetibile annualmente o ogni 6 mesi! ti sei affidata ad un veterinario esperto in esotici? (in caso trovi la lista sul sito della voce dei conigli!
    non so cosa possa essere successo alla tua piccola (era stato fatto un'esame feci prima di fare il vaccino?) ma se ti affidi ad un bravo vet esperto vedrai che andrà tutto bene, può essere stata purtroppo solo una brutta coincidenza :(
     
    .
  4. Gioachino Lorelli
     
    .

    User deleted


    Ciao buongiorno. Per prima cosa ti sono vicino. So cosa vuol dire perdere un cucciolo. Rispondo subito alla tua ultima domanda:
    Sì. puoi, devi vaccinarlo. Anche nche se adulto. Di che zona sei? Ora i vaccini sono 3:Myxomatosi, Mev e Mev 2. Per la Mev 2, le cose sono ancora poco chiare, in ogni caso è meglio farle tutte e tre. dopo aver deciso assieme al vet. chiaramente. Per il resto ti devo porre alcune domande: premetto che non è un interrogatorio, ma una raccolta di informazioni che possano fornire un quadro preciso di quanto accaduto.

    La prima la più importante: posso date per scontato che il tuo vet.sia esperto in esotici? Spero di si.

    Alla prima visita è stato fatto l'esame delle feci?

    Vai a questo sito e leggilo molto, molto attentamente, prima di rispondere alle domande.

    www.lavocedeiconigli.it/cosa fare.htm

    Hai detto che dopo il vaccino stava male e dopo 2 giorni e volata via. In questi due giorni, l'hai portata dal veterinario? Cosa ti ha detto?

    Che tipo di sintomi hai notato? Puoi dirci un qualcosa di più di un generico "stava male"?
    Se il vet. ha proceduto con la vaccinazione presumo che abbia ritenuto la piccola sana, anche se (è la mia opinione ed io non sono veterinario ma semplice appassionato) 2 mesi è troppo presto per il vaccino.

    Il vet. ti ha fatto e dato il libretto delle vaccinazioni, con tutti i dati tuoi, del coniglio, cosa ha fatto (prima visita e vaccinazione Myxo-Mev, tipo di vaccino:
    (2 monovalenti, un bivalente, annuale semestrale),incollato l'etichetta del farmaco utilizzato, e data del richiamo?

    Ora, una domanda "brutta": è stato provato che la piccola sia volata a causa del vaccino? Ovvero, hai proceduto ad una autopsia? in ogni caso, cosa ha detto il vet. quali gli/le hai comunciato il decesso?

    Con la risposta a queste domande,riusciremo a dirti qualcosa in più. Sarebbe forse meglio spostare la discussione in "problemi di salute" che questo bar è poco frequentato. Ti suggerisco, di spostare la discussione in Problemi di salute.Per non riscrivere, fai copia incolla del tuo post.Questa piattaforma,
    consente il copia incolla solo dopo aver selezionato "modifica".
    In alto a destra, ci sono 3 puntini. Li selezioni e ti compariranno 3 opzioni. Scegli modifica, ed il messaggio comparirà su fondo grigio, pronto per qualsiasi modifica, aggiunta, correzione. Aggiungi un avviso ai moderatori, dicendo loro che erroneamente hai aperto in Bar, e chiedi loro di cancellare la discussione da Bar dopo aver spostato eventuali risposte nella nuova discussione. Evidenzia tutto il testo, seleziona copia,poi vai in Problemi di salute, Apri nuova discussione , e incolli ... come hai fatto per postare qui. Ti consiglio anche di presentarti in Presentazione nuovi utenti, dicendo chi sei, che hai un coniglio, che il primo ha"Attraversato il ponte" e dici ho aperto una discussione in Problemi di Salute.

    Ora:se hai come spero letto quanto sta scritto al sito che ti ho segnalato penso tu abbia compreso molte cose. Non avresti dovuto aspettare una settimana per la prima visita, ma farla immediatamente. Sia chiaro che sono errori che si fanno per inesperienza e non per dolo, quindi non sentirti in colpa. Per la vaccinazione, come ho detto, per me era troppo giovane. È stato ed è doveroso farla. Le malattie per le quali si vaccina; Myxo-Mev-Mev 2, non perdonano. Rimane solo un dato di fatto certo:il coniglio è molto forte e si riprende molto in fretta da malattie o altro, come fratture, interventi, etc.
    Allo stesso tempo è delicatissimo, purtroppo,e bisognoso di mille attenzioni. Non è di facile gestione e per bambini, come vogliono far credere.
    Richiede disponibilità, di tempo e finanziarie, oltre ad mpegnarsi ad essere pronti a partire per andare dal vet. alla prima avvisaglie. Perdere anche qualche ora puo' essere fatale. Con i coniglio meglio una corsa a vuoto che dover scavare una buca.
    Il mio primo coniglietto, l'ho preso che aveva un mese, a 3/4 mesi l'ho vaccinato e poco dopo l'ho fatto sterilizzare. Stava benissimo. Era amato, coccolato, giocherellone, affettuoso, dava bacini senza tregua, saltava in braccio quando lo chiamavo.Era bellissimo (è quello sul mio Avatar) Una sera di Luglio 2016, dopo aver giocato con lui per ore, sono andato a letto dopo averlo coccolato ed essere stato coccolato da lui, come ogni sera. Verso la mezzanotte, mi sono alzato per un bicchiere d'acqua,e non ho visto il mio Mokyno (si chiamava Moky) al suo solito posto: di vedetta sul tappeto di fronte il televisore. Lo chiamo 1, 2, 3 volte e non arriva. Comincio a preoccuparmi. Penso che per il caldo si sia ritirato sotto il divano. Mi stendo sul pavimento e guardo. In effetti è lì sotto che dorme. Profondamente. Troppo profondamente .... :cry: :cry: :cry:. Aveva 8 mesi ed era sanissimo.

    Un abbraccio forte forte.

    Gioac & Moky Forever
     
    .
  5. Gioachino Lorelli
     
    .

    User deleted


    Sefora ci sei? Fatti sentire.

    Gioacchino & Moky Forever
     
    .
4 replies since 27/3/2018, 22:49   115 views
  Share  
.