Pipì sul divano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PolpettaGiada
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    Polpetta ha iniziato a fare pipì sul divano. Mi dispiace rinchiuderla quando non ci siamo e so di poter mettere un telo di cerata per salvare il divano. Ma vorrei consigli su come farla proprio smettere. Qualcuno sa come aiutarmi? So che la sterilizzazione può aiutare ma lei è piccola (quasi 3 mesi).
    Grazie a chi risponderà
     
    .
  2. SGiovanna1
     
    .

    User deleted


    Ciao PolpettaGiada, leggendo il tuo post mi sono ricordata dell’inferno che ho vissuto qualche anno fa, quando la mia Sophie, non essendo ancora sterilizzata, marcava il territorio a destra ed a sinistra senza sosta...non esisteva angolo della casa in cui non si fosse lasciata andare xDDD!!!! Devi sapere che i coniglietti sono animali estremamente territoriali, tendono difatti a marcare gli ambienti per delimitare i confini ed appropriarsi dei territori... quale metodo migliore per marcare se non i propri bisogni...? Purtroppo, la tua cucciolina è ancora troppo piccola per poter intervenire con la sterilizzazione e dovrai, pertanto, attendere fino al raggiungimento della maturità sessuale, che nelle coniglie si aggira intorno al 6/7 mese di vita. Anche questo periodo è soggettivo e dipende da coniglio a coniglio (la mia seconda coniglietta, ad esempio, venne operata intorno al sesto mese di vita, e la mia veterinaria disse che fecero abbastanza fatica a trovare le ovaie, ancora piccole). Nel frattempo puoi optare per dei piccoli accorgimenti che tamponeranno e limiteranno il disagio fino al momento della sterilizzazione: innanzitutto dovresti cercare di evitare che la tua niglietta stazioni per un periodo prolungato sul divano. Con questo non voglio dirti di privarti della sua compagnia mentre guardi un film, ma ogni dieci minuti prova a metterla in una lettiera che posizionerai nel salotto. Se quando la metti nella lettiera fa la pipì, premiata con un pezzetto di carota o di mela, in maniera tale che associ il rinforzo positivo all’azione svolta. Ripeto: molte volte non la fanno perché gli scappa, ma solo per una loro caratteristica comportamentale. Se proprio non dovessi fare in tempo a spostarla, prova a lavare con acqua e aceto le zone dove la coniglietta ha fatto i bisogni. Mi raccomando a non utilizzare prodotti con profumi troppo aggressivi, in quanto questo potrebbe indurre ed invogliare la piccolina a marcare maggiormente la zona. So che l’odore dell’aceto non è il massimo, ma sicuramente è qualcosa di naturale e non nocivo. In alcuni casi e con alcuni coniglietto l’odore dell’aceto provoca una sorta di disgusto nel coniglietto, e funge un po’ da “repellente” naturale. Spero di esserti stata utile, buona fortuna e sterilizzata appena possibile. Baci
     
    .
  3. PolpettaGiada
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per i suoi consigli!! Utilizzerò questi accorgimenti sperando che funzionano! Ma dopo la sterilizzazione la marcatura diminuisce? La sua coniglietta fa ancora i bisogni sul divano?
     
    .
  4. SGiovanna1
     
    .

    User deleted


    La situazione dopo la sterilizzazione è cambiata quasi immediatamente! Considera che a volte gli ormoni ci mettono un po’ di tempo a placarsi. Nelle femmine il processo è quasi immediato. Dopo una settimana dall’intervento le mie piccoline non hanno più fatto pipì su nessuna superficie diversa da quella della loro lettiera ;). Considera che i consigli che ti ho dato sono solo palliativi, il problema deve essere comunque risolto sterilizzando. Se nonostante la sterilizzazione il problema dovesse persistere, allora controlla che non si tratti di qualche patologia o infezione dell’apparato urinario!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    I miei anche dopo la sterilizzazione ogni tanto decidono di battezzare il divano :) sempre nello stesso angolo tra l'altro, quindi dopo aver pulito di solito ci metto un ostacolo, come un cuscino...solo che quando me ne dimentico poi mi fanno ancora lo scherzetto :lol: :lol: :lol:
    Ti consiglio anche io l'associazione positiva lettiera-premietto, è ancora piccola e deve imparare ma vedrai che col tempo migliorerà!
     
    .
  6. PolpettaGiada
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti! Speriamo che migliori :lol:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Ciao a tutti il mio Pasqualino ogni tanto mi lascia ancora il ricordo che il divano è suo non so come fare,la sterilizzazione l'ho fatta.
     
    .
  8. PolpettaGiada
     
    .

    User deleted


    Ecco!! Ho letto che a loro piace fare i bisogni sul morbido :(
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Esatto :) qualche settimana fa la jackie aveva preso x vizio di farcela sul letto mentre dormivamo, proprio in mezzo a noi, ho cominciato a mettere in quel punto un salviettone con sotto una traversina x sicurezza, ha smesso...prova a creargli un diversivo che gli dia fastidio, pulisci con aceto o passa con olio di tea tree e vedi se cambia qualcosa :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Grazieeeee.anche da parte di Pasqualino
     
    .
9 replies since 13/12/2017, 11:40   396 views
  Share  
.