Ingordigia? Possibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everstelle
     
    .

    User deleted


    Salve everybunnies :wub:
    Apro questo post per condividere conm voi un piccolo dubbio che in questi giorni non mi da pace...
    Ho iniziato un mesetto fa a dare le verdure ad Anais dopo le analisi dei coccidi (andate benissimo), ma all'inizio lei era titubante anche perché preferiva il pellettato young della Oxbow che presi come premietto. Fatto sta che inizio lo "svezzamento" e noto che più le do la verdura e più vedo che le piace. Bah, mi dico che va bene, no?

    Sino a che non mi accorgo che le finisce troppo... Troppo... Troppo velocemente! :blink:
    Nel senso: le do la verdura, la osservo e la vedo che le mangia così di gusto che sembra che nemmeno le mastichi! Oppure mastica così velocemente che il piatto dura veramente poco! :blink:
    Ora, ho pensato di diminuirle la verdura, almeno sino a quando non le viene un minimo di contegno! Che si prenda qualcosa alla pancia non so, ma mi rivolgo a voi perché con Isabel non mi è mai successo!
    Con il vet ho parlato, sembrerebbe che lei è veramente golosa perché oggettivamente è sana. Mi ha detto che se ha questo problema, la sua gola potrebbe portarla a mangiare più del dovuto e portarla all'obesità però... Il fatto che sia golosa ok ma, per l'ingordigia? Magari è perché è un sapore nuovo? :blink:

    Mi affido a voi, perché ho un grosso punto interrogativo in testa che boh... Non so! :wacko:
    Grazie mille in anticipo! :wub:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Anche Giglio è sempre un gran golosone e mangia velocemente le verdure...
    Sinceramente non ho mai pesato le verdure, le faccio assaggiare al mio niglio verso colazione e verso l'ora di cena.
    Indicativamente un sedano a colazione e una parte di finocchio a cena. Il fieno è sempre presente.
    Però aspetta altri pareri
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    anche la Jackie mangia piu velocemente rispetto a Charlie, quando li facevao mangiare separatamente lei addirittura andava a rubare la verdura a lui :) tu cerca di darle la giusta quantità divisa in due pasti e non esagerare coi pellettini e vedrai che non rischia l'obesità! se non vedi che ha problemi di cacchine o che non ti mangia piu il fieno io non la ridurrei, l'importante è che non smetta di mangiare quello perchè è troppo sazia di verdura! magari le piace solo tantissimo :wub:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Per non sbagliare si calcola 150/200 g di verdure pro kg di coniglio.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Posso capire le tue preoccupazioni! Gin passato un periodo in cui stava poco bene, una volta guarito, ha iniziato a essere ingordo quasi in maniera preoccupante, tant'è che due o tre volte ha quasi rischiato di strozzarsi! Numerose e accurate visite dal veterinario hanno accertato che non ha niente ma la sua ingordigia rimane, non si sá perché (forse si ricorda del cibo da malatino che aveva dovuto mangiare quando era stato male e ora con tuttala verdura a disposizione si emoziona :D sinceramente non lo só) Io faccio cosí, gli dó da mangiare 150/200 gr di verdura suddivise fra mattina e sera facendo particolare attenzione tutte le volte che per la fretta non si strozzi.
     
    .
  6. Everstelle
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio moltissimo per l'autio e le risposte! :wub:
    Pure io seguo la formula 150/200 g di verdure per il suo peso, per quello ho una piccola scheda informativa che usai anche per Isabel che ho tirato fuori per non sbagliare. Solo che, ovviamente vederla mangiare così frettolosamente credevo che avessi sbagliato il calcolo e gliene davo di meno! Di pellettato sinceramente ne mangia pochissimo, massimo un cucchiaino di caffè perché sotto consiglio veterinario non posso di certo interromperglielo bruscamente. Ma già vedo che non lo guarda nemmeno più per mangiarsi verdura e fieno.

    Prima, secondo vostro consiglio, suddividevo il pasto in tre portate ma... Per colpa della sua gola avevo notato che il fieno quasi non lo guardava per aspettare la verdura, utilizzandolo invece come lettiera o qualche volta l'ho trovato come scavato, arrotolato su sé stesso con al centro un buchino. Sono stata costretta a darle la verdura solo la sera, altrimenti la fetente faceva la difficile e non mi guardava il fieno. Prima pensavo che non le piacesse (Ho provato il Bunny, poi l'Oxbow e alla fine quello del contadino che apprezza di più tra i tre) e invece poi ho scoperto che stava prendendo un brutto vizio... Forse il peggiore! :wacko: Fortunatamente adesso mangia molto fieno!

    Al momento più che controllare che non si strozzi nel mangiare velocemente non so che fare, sarà anche il sapore nuovo della verdura e qualche volta il pezzo di mela, non so... Non vorrei che prendesse brutti vizi soprattutto col fieno che, non appena ho preso quello del contadino, fortunatamente se lo mangia di gusto rispetto alle due marche citate!

    Le feci sono perfette, so che mangia fieno anche perché pure quello adesso mangia velocemente (lo cambio due volte al giorno per colpa del suo vizio di usarlo come lettiera...). Boh, proverò a fare così... Magari appena vedo un miglioramento nel comportamento torno a suddividere la pappa... Perché oltre a questa soluzione non so che fare! :wacko:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,854

    Status
    Offline
    Hai detto ingordigia? Presenti! Io ho il re degli ingordi! 🤣🤣🤣

    All'inizio pensavo che prima o poi smettesse, ma dato che Rogerino è con me da maggio 2015 è proprio il suo modo di essere.

    Ci sono maialini travestiti da conigli, ed il mio è uno di quelli! 🤣

    Questa cosa però la uso a mio vantaggio: infatti riesco subito a notare se ha qualcosa (ovviamente insieme ad altri segnali).
     
    .
  8. Everstelle
     
    .

    User deleted


    Ok quindi dite che posso stare tranquilla? Basta che controllo che non si strozzi e dovrei essere a posto allora...

    Effettivamente come te Lory così è più semplice vedere se stanno male o meno 😂
     
    .
7 replies since 1/12/2017, 20:50   108 views
  Share  
.