Denti del coniglio

Prevenire é meglio che curare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti! Volevo chiedervi qualche consiglio su come aiutare il coniglio a limarsi i denti. I dentini del mio Gin vanno abbastanza bene ma avrebbe bisogno di un pó piú di fibre per consumare meglio i molari(che iniziano a crescere in maniera leggermente molesta) Io le ho provate tutte, legnetti, legnoni etc..a parte fieno(che non mangia nemmeno in maniera esagerata sebbene io gli abbia giá diminuito un pó le verdure)non vuole nient'altro. Il problema é che in un futuro potrebbe non essere abbastanza e visto che prevenire é meglio che curare avete qualche idea o trucchetto per fargli rosicchiare qualcosa?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Hai provato con un piccolo ramo di olivo, senza sostanze a base di rame.
    A Giglio ho regalato un rami di olivo senza le foglie, ti posso assicurare che è felice ed ha iniziato a morderlo...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,853

    Status
    Offline
    Tunnel di vimini?

    Altrimenti legni vari (guardando quali possono mangiare).

    Posso dirti che a Roger avevo comprato vari legnetti (per farlo desistere dal rosicchiare) e non li degnava di uno sguardo.

    Gli unici con cui si diverte (ma glieli dò di rado dato che, per fortuna, ha perso il vizio di rosicchiare. Speriamo di non gufarmela!!!) sono quelli "colti" direttamente dagli alberi (come già detto, devi guardare quelli che può mangiare e le piante non devono essere trattate)

    Ovviamente, legni a parte, il modo migliore per controllare la crescita dei dentini rimane sempre il congruo consumo di fieno

    Edited by Lory.80 - 8/12/2017, 00:04
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Grazie mille per i consigli! Sinceramente ho provato così tanti legnetti che ormai non sò più quali ho sperimentato e quali no. Poi devo ammettere che li ho sempre comprati dato che non mi fido mai di quelli che trovo fuori città ( ci sono un sacco di campi che spargono disinfestanti vari che finiscono dappertutto e non mi sento troppo sicura a darli a Gin). Proverò con il legno di ulivo, magari cerco in una fattoria biologica, vediamo se trovo qualcosa. Proverò anche a cercare un tunnel di vimini tanto per essere sicura (casomai non mi degnasse di uno sguardo i legnetti) Fra parentesi se ingerisce troppo legno può essere pericoloso?
    Ho trovato questa radice su zooplus
    http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccol...49875?rrec=true
    secondo voi può andare bene?
    Ps: Una veterinaria mi aveva consigliato anche un osso di seppia ma sono rimasta un attimo perplessa, voi sapete qualcosa?

    Edited by EricaR - 8/12/2017, 01:47
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Sulla scelta del olivo, vai sul sicuro, perché i trattamenti si fanno prima che arrivi il frutto. La raccolta delle olive l'ho fatta i primi di novembre, perciò sono sicura che sia tutto ok.
    Fai bene a scegliere di prendere i rami da una fattoria biologica, così puoi trovare i ramoscelli anche nel periodo delle potature..
    E poi i prodotti biologici sono molto buoni...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Grazie mille! Mi stó giá informando per una fattoria biologica nei dintorni! Incrocio le dita!
     
    .
  7. SGiovanna1
     
    .

    User deleted


    Ciao, prova i legnetti “Happy Farm”, ne producono di varia natura: solo salice, solo ulivo, solo ontano, oppure puoi prendere Happy Mix, dove trovi tutti i legnetti. Sono 8 pezzi tutti naturali al 100%. Io ho scelto quelli misti, così da mantenere attivo il loro interesse. Per quanto riguarda il tunnel di vimini, non sono sicura che funzioni. Ho comprato alle mie piccoline una casetta di vimini che hanno praticamente distrutto ma solo con gli incisivi, mentre di solito sono i molari quelli che dovrebbero maggiormente consumarsi. Prova perché a me sembrano essere abbastanza appetibili. Sgranocchiano il legnetto per benino e se lo passano da un lato all’altro della bocca. Facci sapere, in bocca al lupo!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Ciao!! Grazie mille per il consiglio! Avevo già sentito parlare di "happy farm" e mi sono messa subito in contatto, ora aspetto risposta! Intanto gli stó prendendo un pó di tutto, vediamo se almeno qualcosa funziona! Incrociamo le dita! Grazie a tutti per i consigli :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    AGGIORNAMENTO: É arrivato il tunnel di vimini da un paio di giorni. Gin si diverte molto a passarci dentro ma non lo rosicchia per niente :unsure: (almeno per il momento). A breve dovrebbero arrivarmi dei legnetti di ulivo biologici, nell'attesa qualcuno ha qualche consiglio per rendere il tunnel piú "appetibile"?
     
    .
8 replies since 7/12/2017, 17:36   296 views
  Share  
.