Coniglio schizzinoso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Salve a tutti. Ho letto da qualche parte che la dieta dei conigli deve essere composta al 75% da fieno e per la restante parte verdura fresca, poco pellet e poca frutta. Il problema è che la mia coniglietta di 3 mesi è molto selettiva riguardo al cibo: le piace solo un tipo di fieno, come premietto mangia solo la banana e le verdure... Bhe quelle le odia proprio! Ho chiesto alla veterinaria se fosse così importante che assumano verdura e lei ha detto "se non le piace non la puoi mica costringere" . Secondo voi ha ragione lei? Ai vostri coniglietti che verdura piace? Ho provato con sedano, finocchio, cicoria e tanto altro ma niente, anche se le mischio nel suo fieno lei le snobba! Rispondete please :-)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Se non avessi un animale, la mia casa sarebbe più pulita, il mio portafoglio più pieno ma il mio cuore più solo.

    Group
    Member
    Posts
    2,780

    Status
    Offline
    Bé per prima cosa cambia veterinaria! Subito!
    Secondo, oltre al fieno e alla verdura dai qualcos'altro, tipo pellet o mangimi vari per conigli?
    Perché solitamente sono cose sostanziose e golose che fanno sì che non sentano necessità di altro.
    E comunque pellet solo di buona qualità e come premio e assolutamente no i mangimi che contengono sempre semi e fioccati vari che sono dannosi per i conigli.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Allora... il pellet e la frutta ne do pochissimi. Il fieno a volontà ovviamente ma la verdura non la vuole proprio e non capisco perché. Le piace l'erba però non so se possa rimpiazzare la verdura... Non so come fare
     
    .
  4. Liky.topo
     
    .

    User deleted


    Che io sappia l'erba è perfetta, ma neanche io so se possa rimpiazzare del tutto la verdura. Su come farle piacere la verdura non so che consigliarti, visto che la mia è un maiale.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Mi sono scordata di dirti, che prima bisogna fare le analisi feci x il rischio coccidi.
    Sono parassiti pericolosi nell'intestino. Basta prendere un po' di feci della tua coniglietta del giorno che fai le analisi.
    Se tutto è ok.
    Puoi dare tranquillamente le verdure

    Hai provato con radicchio rosso e invidia belga o riccia.
    Ci sono delle verdure che bisogna dare con moderazione, come valeriana, spinaci, le foglie delle diverse varietà dei cavoli.
    Anche le piante aromatiche come timo, menta bisogna darle con parsimonia.
    Importante è darle tanto fieno, e verso primavera e estate ottima erba spontanea..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie a tutte ragazze, domani ne compro diversi tipi e le provo a ruota. Speriamo bene!
    Esame feci tutto ok fortunatamente!
     
    .
  7. partyanimal89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lucia1234 @ 3/2/2018, 23:18) 
    Grazie a tutte ragazze, domani ne compro diversi tipi e le provo a ruota. Speriamo bene!
    Esame feci tutto ok fortunatamente!

    Ciao Lucia,
    come tu immagino già saprai, ti ricordo la piramide di alimentazione dei conigli nani.
    Il primo alimento che non deve mai e dico mai mancare è il fieno. Il fieno è importantissimo sia per la consumazione del denti che per la mobilità intestinale, per evitare di andare incontro al cosidetto blocco intestinale. Quindi la domanda che tu potresti rivolgermi è : " Quali fieni sono più " gettonati" dai nostri amici pelosi? Non c'è un fieno o una marca specifica. Come noi, anche i coniglietti hanno un proprio gusto soggettivo, per cui se al mio ciglietto piace tantissimo una determinata marca, possibile che al tuo non piacerà. Pero, se posso consigliarti, dato che hai il coniglietto da pochissimo, non so se hai esperienze pregresse a riguardo, ti consiglierei la marca Bunny sia il fieno di pascolo protetto , il quale non viene trattato con concimi o insetticidi, oppure sempre della stessa marca, BUNNY fieno fresco, il quale viene essiccato delicatamente, ricco di sostanze nutritive e viene lavorato in un modo diretto a favorire l'abrasione dei denti. Comunque c'è da dire che è molto costoso, però personalmente, non guardo il costo, perchè se si tratta di un fieno buono che faccia bene alle esigenze dei miei pelosetti, preferisco privarmi io e comprare a loro le cose migliori , per farli stare bene in salute.
    Un'altra marca molto buona , non ricordo se sia meno costosa della prima, ma se lo è di poco, è la OXBOW . Di questa marca, i migliori fieni che consigliano i veterinari esperti in animali esotici, sono il western timothy hay ( il quale è ottimo per il corretto funzionamento del tratto gastrointestinale volto proprio ad evitare l'insorgere del blocco. Infatti è ad elevato contenuto di fibra ed a basso contenuto di proteine e di calcio, previene l’obesità e mantiene un apparato urinario sano e migliora la salute complessiva).
    L'altro è il Fieno Alfalfa Hay, il quale è consigliato proprio animali giovani, infatti questo lo compravo quando il mio secondo coniglietto aveva proprio la stessa età del tuo, il quale ha un contenuto di proteine grezze, energia metabolizzabile e un tenore in calcio più elevato rispetto a quello di prima , così come un contenuto in fibra richiesto per la normale funzione digestiva. L’erba medica offre tutto il calcio necessario alle ossa in crescita. Naturalmente questo deve essere usato non per tutta la vita del coniglietto ma fino a quando abbia raggiunto un età più " matura" , cioe intorno ai 2 anni. In effetti poi l'ho cambiato con quello indicato precedentemente.
    Un'altra tipologia che mi viene da consigliarti della stessa marca è il Fieno Orchard Grass Hay, è un fieno di graminacea dall'aroma di frutta che è consigliato proprio per gli animaletti che fanno fatica a mangiare il fieno e che non si può ragionare dicendo : " non fa niente se non mangia fieno o verdure" perchè è assolutamente sbagliato. Quindi nel caso di inappetenza da fieno, basta stimolare il coniglietto a nuovi tipi di fieno, immaginate se a voi facessero mangiare sempre le stesse cose. Dopo un poco viene a noia, per questo ci sono diverse tipologie di fieno. Non tutti i fieni sono uguali. Tornando al discorso di prima, essendo aromatizzato alla frutta, attraverso la miscelazione delle graminacee incoraggerà il tuo coniglio a mangiare più fieno, il che è vantaggioso per la loro salute . Il fieno è assolutamente vitale per la salute dei piccoli erbivori. Puoi anche miscelarlo con quello che mangia di solito, di cui hai parlato. Ora la domanda che ti rivolgo è questa : che marca si tratta?

    2) Secondo punto della piramide è costituita dalla somministrazione di verdure fresche, io sconsiglio di darle quelle prese fredde dal frigorifero, per il semplice motivo che se il coniglio non tollera il freddo delle verdure rischi che gli venga mal di pancia, quindi onde scongiurare questo, rendile a temperatura ambiente e poi gliele dai.
    Le verdure che prediligono i conigli già sono state dette e ridette su questo bellissimo forum, quindi non sto qui a rielencarle, ma questo penso che anche tu sai già. Se posso consigliarli inizia con darli il radicchio, come già ti hanno consigliato, di solito essendo una verdura " pregiata" , i conigli ne vanno matti. Poi prova a prendere le carote e le triti come se fossero dei bastoncini sottili e gliele dai in questo modo, magari può apprezzarle.
    Ci tengo a dire che tutte queste verdure che contengono calcio come prezzemolo,erba medica, catalogna, cavoli, cicoria, prezzemolo, rape, spinaci, tarassaco, trifoglio) vanno date con giusta attenzione , perchè possono favorire la nascita di calcoli. Quindi solitamente, vanno somministrate agli animali 2-3 volte alle settimana; alle femmine non più di 2 volte alla settimana.
    In effetti questi alimenti contenenti calcio , sopratutto il prezzemolo veniva dato alle coniglie gravide in passato per farle abortire. Quindi pensate quanto possa far male se dato sempre, anche se la coniglietta non è gravida.
    Lungo spazio ai finocchi , i quali sono ottimi, alle lattughe contenenti acqua, che evitano la disidratazione.
    Quindi riassumendo, anche le verdure devono essere date tenendo conto dell'età del coniglio e del peso. Non tutte possono essere date allo stesso modo. Ci sono verdure da dare in quantità maggiori in un determinato momento della vita del coniglio come l'accrescimento, buone per la formazione dello scheletro, raggiunta poi l'età maggiore, queste verdure devono essere ridotte o eliminate per favorirne altre, le quali sono ricche di fibra, che aiuta la motilità intestinale e ostacola i batteri dannosi;-richiedono una masticazione prolungata, il che permette un consumo ottimale dei denti e combatte la noia;sono povere di grassi e carboidrati, quindi prevengono obesità e sviluppo di batteri pericolosi.

    3) Poi viene la frutta. Riguardo la frutta ci sono diverse scuole di pensiero. Alcuni dicono che vanno date 2 volte alla settimana inteso come dessert, altri invece come premio. Secondo la scuola di pensiero dominante, va data come premio. Ciò trova la giustificazione nel fatto, che la frutta è ricca di zuccheri. Tu dai la banana al tuo coniglio, spero che sia una cosa sporadica, perchè la banana contiene davvero troppi zuccheri , che a lungo andare possono non solo favorire l'obesita ma anche problemi di diabete ed inoltre costipazione. Inoltre nella frutta contenente i semi, toglieteli sempre, perchè gonfiano la pancia e rischiate che possano avere complicanze fino a giungere alla morte. Come ad esempio i semi dell'anguria. Gli agrumi come arance, pompelmo devono essere date pochissimo, perchè possono causare lacerazioni alla bocca, causa acidità. io ad esempio la frutta gliela somministro 2 volte ogni 2 settimane.

    4) ultimo è il pellet : Non sono indispensabili e sono molto calorici: usare come bocconini (max 1-2 cucchiai al dì). Eliminare se il coniglio ingrassa troppo.

    spero di essere stata utile. ^_^
     
    .
6 replies since 2/2/2018, 19:34   541 views
  Share  
.