Coniglietto con versamento addome

..e valori anormali (sangue) che indicano insufficienza epatica e renale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Burlo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    purtroppo da pochi giorni il mio coniglietto ha subito una grave perdita di peso (circa 1/3 del suo peso in POCHI giorni).
    Da un primo esame del sangue la veterinaria esperta in animali esotici ha notato dei valori preoccupanti nel sangue che sembrano indicare una insufficienza sia renale che epatica. Le radiografie non hanno mostrato niente di strano, mentre l'ecografia fatta oggi ha fatto notare la presenza di un versamento nell'addome (comunque non nel torace), di cui è stato prelevato un campione da far analizzare. Il versamento non è emorragico, in quanto di colore paglierino, quasi trasparente.

    La veterinaria (non presente alla ecografia, ma che lo vedrà questo pomeriggio) mi ha già detto che il quadro è abbastanza serio.
    Paradossalmente il coniglietto, al di là di una vitalità leggermente smorzata, non sembra avere alcun altro sintomo visibile ad occhio nudo, l'unico campanello d'allarme è stata la perdita di peso.

    Qualcuno ha avuto una esperienza simile e può dirmi cosa è stato diagnosticato? I toni della veterinaria mi sembrano abbastanza cupi, quindi sono pronto al peggio... ripeto, il coniglietto è attualmente dal veterinario "in cura", da una veterinaria in cui ho una grande fiducia..solo volevo sentire se qualcuno ha avuto (purtroppo) una esperienza simile.

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Posso chiederti età del coniglio e se è sterilizzato?

    Non saprei dirti di cosa possa trattarsi e in questi casi l'unica cosa è affidarsi alle cure di un veterinario esperto!
     
    .
  3. Burlo
     
    .

    User deleted


    Si, certo il coniglietto è sotto le cure di una veterinaria in gamba.
    Il coniglietto ha 5 anni e mezzo, sterilizzato quando era giovane. Un mese fa è stato sottoposto alla consueta doppia vaccinazione, e in quella occasione non aveva alcun problema, ed il peso era stabile
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Ha ipotizzato qualcosa oppure ha solo detto che il quadro clinico appare grave?
    Aspettiamo che intervenga anche Caterina (la moderatrice esperta di situazione di salute)
     
    .
  5. Burlo
     
    .

    User deleted


    No, le analisi del sangue sono di ieri (da cui si notavano valori anomali riguardanti una insufficienza epatica e renale, oltre ad un calo dei globuli bianchi).
    Oggi è stata effettuata la ecografia, che ha messo in luce la presenza di un versamento, ma ancora non è stato visitato dalla veterinaria il coniglietto oggi(ecografia svolta da una collega, pur di farla il prima possibile).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Fondamentale sarà l'interpretazione del quadro ecografico...da quanto si può ipotizzare dagli esami ematochimici potrebbe trattarsi di un problema epatico o primitivo o secondario con conseguente versamento di liquido in addome.
    Davvero difficile formulare ulteriori ipotesi, cerca di essere fiduciosa nella competenza della tua veterinaria..
    Ti abbraccio forte, aggiornati appena hai notizie più precise.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,853

    Status
    Offline
    Mi dispiace tanto :(

    Quando avrai l'esito dell'ecografia aggiornaci. Se poi intendessi avere un altro parere veterinario ti conviene scrivere a Cinzia (amministratrice del forum) per farti consigliare.
     
    .
6 replies since 20/10/2017, 14:11   241 views
  Share  
.