introduzione verdure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NicoleFio
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, sono nuova del forum. Da tre settimane è con me il piccolo Oliver, un ariete di tre mesi, scalmanato e vivacissimo. Avendolo adottato da un "cuntadèin" che aveva avuto una cucciolata non desiderata, appena portato a casa mi sono rivolta alla mia veterinaria (esperta, prima avevo una bellissima cavietta) per l'esame delle feci. Da questo è risultata una lieve positività alla coccidosi che abbiamo trattato con i farmaci, finiti martedì. Giovedì prossimo ripeteremo l'esame delle feci per vedere se la cura è andata a buon fine.
    qui viene la mia domanda, Oliver ha una fame da lupi, mangerebbe qualsiasi cosa e per ora lo sto alimentando a fieno bunny e pellet oxbox, dato che da contadino non aveva mai assaggiato verdure. La vet mi ha detto di iniziare ad introdurle, e per ora mangia un po' di finocchio e un po di insalata, ma poca roba. Le feci sono un po più morbide, ma ben format. secondo voi così va bene? oppure mi converrebbe attendere gli esiti del secondo esame delle feci??
    Grazie a tutti

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    che bello!!!!! e brava che hai salvato un cucciolo!
    Io aspetterei l'esame e fino ad allora solo fieno e pellet....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    che musino dolce con quelle orecchiette lunghe :wub: come Giampi, penso sia meglio attendere l'esame, giusto per sicurezza, tanto giovedì è vicino! magari evita le insalate come la lattuga se vedi le feci molli, piuttosto dagli finocchio e sedano, ma poco alla volta per abituare il suo pancino :)
     
    .
  4. NicoleFio
     
    .

    User deleted


    ok! grazie mille! attendiamo l'esame delle feci. Sono solo un po preoccupata perchè pesa 800grammi, non vorrei che ingrassasse troppo. provo a calare il pellet, sperando che il fieno gli riempia il pancino. anche appena portata a casa, comunque, era 700 grammi ma non avendo esperienza con gli arieti non so se per un piccolo di tre mesi (ma forse anche un pelo meno) 700/800 gr siano nella norma.
     
    .
  5. Lilith!!!
     
    .

    User deleted


    Ciao Nicole... A me x iniziare il mio veterinario mi ha consigliato sedano finocchio e radicchio...sopratutto se le feci sono un po molli per l insalata aspetterei ancora un po...
    ... Comunque è bellissimo :) ...
    Ciao ciao...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    638
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    D’accordissimo con Giampi. Sarà poi il veterinario che ti dirà quando è con coda iniziare, non avere fretta.

    Ma che bello Oliver😍
     
    .
  7. NicoleFio
     
    .

    User deleted


    ma 750/800 grammi sono troppi per lui? avrà 3 mesi, il tizio da cui l'ho preso non ne era molto certo. Ma era abbastanza grandino..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Attendi di sapere con certezza se la coccidiosi è stata debellata. E, come suggerito, introduci come prime verdure sedano e finocchio, a seguire radicchio (insalata poco acquosa e ricca in fibra) e catalogna.
    Il peso forma del tuo coniglio non è valutabile da noi a priori, in quanto dipende dalla razza e dalla "stazza " del singolo esemplare, quindi fatti indicare dalla veterinaria peso forma e quota di verdure da somministrare in due pasti giornalieri.
    Al momento toglierei l'insalata comunque, potrebbe essere la responsabile delle feci morbide.
     
    .
  9. NicoleFio
     
    .

    User deleted


    Insalata tolta, attendiamo il nuovo esame. Per il peso chiederò a lei, è un bel pagnottone ma non mi sembra ciccione..
     
    .
8 replies since 20/10/2017, 08:13   95 views
  Share  
.