probabile micosi!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. saretta8680
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!! il mio coniglietto, Rocky, ha un principio di micosi...chiazze senza pelo sul coppino all'altezza delle orecchie..il vet mi ha dato subito una cura di antibiotico, fulcin, e delle gocce da mettere nelle orecchie, otopet terapia. per ora le dosi sono ridotte perchè la malattia non è conclamata. qualcuno di voi ha avuto problemi del genere con i nigletti? sono preoccupata e soprattutto mi piange il cuore perchè sempre il vet mi ha detto di lasciarlo in gabbia tuto il giorno anche per un mese perchè potrebbe "infettare" tutti i tessuti ( tappeto,divani,lenzuola ecc.) e attaccarla a noi. come faccio??? mi dispiace tanto, ma nello stesso tempo non vorrei prendere la micosi o rischiare che la prenda il mio fratellino di 4 anni :( !! aiuto sono disperata..! ah, un'altra cosa che mi ha detto è di toccarlo sempre con i guanti. <_< consigliatemi per favore..grazie mille a tutti! :wub:
    sara
     
    .
  2. Tipa87
     
    .

    User deleted


    Il mio vet mi ha detto ke i conigli in qualsiasi caso non attaccano malattie agli umani! Ma vai da un vet esperto in esotici? Mi sembra strano ke non si possa neanke toccare il coniglio!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    CINZIA lavocedeiconigli

    Group
    Administrator
    Posts
    5,550
    Location
    Vr

    Status
    Anonymous
    ho avuto una coniglia con micosi l’anno scorso ma comunque nonostante viva a stretto contatto con l’altro coniglio non se la sono passata, quindi non è detto.

    Prima di tutto se non è micosi puoi stare tranquilla, secondo spesso i conigli sul coppino hanno chiazze senza pelo, si gratta? Ha la pelle arrossata? Se la pelle è bianca e pulita direi di non preoccuparti.

    Se è micosi si vede con la lampada fluorescente..da che vet vai? Di dove sei? Fammi sapere..ma stai tranquilla che non è niente di grave..

    se è micosi l'antibiotico non serve a niente ci vuole un altro tipo di cura!e le gocce nelle orecchie perchè? ha un otite?




    da che veterinario vai?
    perchè la micosi si cura in maniera diversa, l'antibiotico la peggiora..
     
    .
  4. spensierando
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (saretta8680 @ 18/6/2007, 13:35)
    Ciao a tutti!! il mio coniglietto, Rocky, ha un principio di micosi...chiazze senza pelo sul coppino all'altezza delle orecchie..il vet mi ha dato subito una cura di antibiotico,

    Una chiazza senza pelo sul coppino è NORMALISSIMA dopo la muta. Se non c'è forforina nè arrossamenti è tutto normale
     
    .
  5. shelly-matilda
     
    .

    User deleted


    normalmente è l'uomo ad attaccare le malattie
    il coniglio non attacca malattie all'uomo
    se è micosi tranquilla non è una malattia così grave
    quando lo tocchi devi lavarti le mani molto bene
    la mia coniglia ha avuto una micosi leggera ed è stata sempre libera per casa e da come vedi mi sembra di non avere nulla.... :D
     
    .
  6. paoletto420
     
    .

    User deleted


    E' vero, io nel mio viaggio da un veterinario all' altro fino ad approdare alla mia veterinaria ho sempre sentito dire da tutti che siamo noi uomini ad attaccare le malattie al coniglio, ma i conigli non attaccano le loro malattie all' uomo!!
     
    .
  7. alessiap75
     
    .

    User deleted


    a parte la rogna e la tigna (che danno un prurito assurdo e croste che il tuo coniglietto non ha) non credo che le micosi del coniglio siano contaggiose per l'uomo, ma perchè antibiotico? se è una micosi ci sono gli antimicotici cutanei... sentire un altro veterinario esperto in un conigli no???
     
    .
  8. paoletto420
     
    .

    User deleted


    Non so se sono in ritardo, penso di sì, comunque la micosi si contagia in tutti i casi, nel senso che puoi toccarlo solo con guanti da chirurgo ed è vero che passa ai tessuti e a tutto quello che viene a stretto contatto con lui.Mi sono informata dalla mia veterinaria.Una cosa:-E' vero che l'antibiotico peggiora le micosi -
     
    .
  9. aheri
     
    .

    User deleted


    ma l'antibiotico perchè? NON ha assolutamente senso... ha fatto il test con la lampada fluorescente?
    io personalmete mi sono presa la micosi dal mio coniglio, ma è stata una cosa così piccola che ho messo la crema solo per 2 giorni,inoltre ero particolarmente debilitata fisicamente...dal gatto invece non l'ho presa,perchè il quel momento stavo bene...

    correzione: il FULCIN è un ANTIMICOTICO(griseofulvina)...
     
    .
  10. paoletto420
     
    .

    User deleted


    quoto aheri

    ed anch' io mi chiedo

    perchè un antibiotico

    per curare una micosi??
     
    .
  11. shelly-matilda
     
    .

    User deleted


    io ho toccato per un settimana un coniglietto con la rogna ma non ho preso la rogna
    mi sono lavata non s'ho quante volte le mani e ogni sera ho messo due creme a base di cortisone e antibiotico (ma io le metto quasi sempre perchè la mia allergia non si sviluppa solo con asma e riniti ma anche con prurito e lesioni alle mani) quindi sono sopravvissuta e non ho trasmesso niente a nessuno sopratutto ai miei due coniglietti.
    secondo me basta stare attenti ed usare precauzioni
     
    .
  12. paoletto420
     
    .

    User deleted


    Certamente!!! Mettendo le due pomate,cortisonico ed antibiotico, non avrebbe mai potuto attecchire niente!! Ci vogliono le precauzioni che hai usato tu!
     
    .
  13. daniela23
     
    .

    User deleted


    Ciao io ho un coniglietto di quattro mesi mi sono accorta che ha il collo scoperto gli manca il pelo ma la pelle e rosa adesso anke in una orecchio manca un po di pelo cosa puo essere
     
    .
  14. fusillo
     
    .

    User deleted


    Meglio che lo porti di corsa dal veterinario :) Potrebbe essere qualunque cosa anche dei parassiti che l'hanno costretto a grattarsi ed è venuto via il pelo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Concordo, potrebbe essere una micosi o una parassitosi, in ogni caso devi portarlo dal veterinario
     
    .
18 replies since 18/6/2007, 12:35   4244 views
  Share  
.