Parere/Consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. HMoondust
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Io vorrei tanto avere un'opinione/consiglio perché non so come agire.
    Ho un coniglio di 10 anni, ''purtroppo'' mi è stato regalato quando avevo 11 anni, quando si è troppo piccoli per arrivare a pensare di poterne adottare uno (i miei genitori non si sono mai approcciati al mondo dell'adozione se non adesso che io sono grande e hanno ''imparato'' da me.)
    Il punto qual è? Che vorrei adottarne uno, vorrei fare un'adozione del cuore. Perché voglio farlo? Perché il mio coniglio è anziano e, pur stando benissimo, mi devo preparare all'idea che ''presto'' mi lascerà e lascerà un vuoto nel mio cuore, visto che lui, sembrerò esagerata, ma ha una parte della mia vita. Perché proprio adesso? 1. Perché io sono dell'idea che se viene a mancare un animale in casa non si deve pensare ''basta animali perché soffrirò alla perdita'' ma si deve pensare ''posso dare casa ad una nuova anima che ne ha bisogno''; 2. Voglio che il mio Lollo sia presente al nuovo arrivo e non voglio prenderlo quando lui non ci sarà più, ma voglio che siano amici.
    Il problema? Il mio coniglio non è sterilizzato, è territoriale, con l'anzianità sta diventando più aggressivo con le altre persone e altri animali, tranne che con me (ho 3 gatti e i miei gatti hanno paura di lui hahaha).
    Come posso fare? Me lo sconsigliate? Posso farcela ad inserire un nuovo coniglio?
    (Aggiungo che l'età del coniglio che, se possibile, adotterò non importa. Se sarà adatto un cucciolo allorà adotterò un cucciolo, e se sarà meglio un coniglio adulto di 6 o più anni andrà bene comunque).
    Grazie mille per le future risposte e per la cosa lunghissima che ho scritto! <3
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    I tuoi propositi sono ottimi, e comprensibili.
    Tuttavia, ai fini della fattibilità dell'inserimento, si consiglia sempre l'adozione di conigli di sesso opposto...pertanto entrambi i componenti devono essere sterilizzati; ovvio che non mi pare il caso di procedere alla sterilizzazione di un animaletto anziano, i rischi sono di gran lunga superiori ai benefici. Inoltre un animale anziano ha le sue abitudini ben radicate, l'introduzione di un altro individuo sarebbe fonte di stress (ancora più perché, essendo intero, ha mantenuto un forte istinto territoriale).
    Ti sconsiglio pertanto l'adozione ora, se la tua intenzione è di farli convivere, la vedo più come una forzatura non gestibile.
    Non turbare il suo equilibrio...un domani, il più tardi possibile mi auguro, rivaluterai questa bellissima opportunità.
     
    .
1 replies since 31/8/2017, 18:19   61 views
  Share  
.