crosticine/forforina ai lati della bocca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lindina_b
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti ☺
    La mia coniglietta Buffy da ormai più di due mesi ha uno strano sfogo ai due lati della bocca.. Sono delle crosticine, talvolta bianche e piatte, talvolta leggermente più spesse e gialline. Due mesi fa appena me ne sono accorta aveva uno sfogo simile anche sul mento (ora non più). Il veterinario non ha trovato acari sulle crosticine superficiali e quindi ipotizzò che potesse trattarsi sia di rogna (con acari in profondità) sia di micosi sia di "semplice dermatite". Le ha fatto due iniezioni a distanza di due settimane (non so di cosa purtroppo). Tra la prima e la seconda iniezione, ha preso per tutti i 15 giorni l'antibiotico baytril 15 mg una volta al giorno. Dopo la seconda iniezione mi ha detto di pulire la zona due volte al giorno con il clorexyderm fino alla visita di controllo (ulteriori due settimane dopo), sospendendo il baytril. Il giorno dell'ultimo controllo, il veterinario sembrava soddisfatto e non ha fatto un'ulteriore iniezione. Tuttavia da quattro giorni sono tornate le crosticine ai lati della bocca, che sto pulendo con il clorexyderm (con il quale basta tamponare e vengono via subito, lasciando la pelle priva di croste), ma a distanza di qualche ora si ricrea uno strato sottile bianco di crosta.. Ci tengo a precisare che in quasi sei anni non ha mai sofferto di nulla (probabilmente coniglietta fortunata) e che lo "sfogo" si è sempre limitato solo a quella zona e che anche per questo motivo il veterinario era dubbioso sulla diagnosi, ma per sicurezza decise di fare questa terapia.. Avete avuto esperienze simili? Io purtroppo non so più cosa pensare.. Spero in una vostra risposta e in un buon consiglio ☺

    Allego le foto dei momenti in cui lo sfogo si è verificato in modo maggiore ultimamente:

    cbwasQ
    Iz7awA

    La foto che segue ritrae la situazione che c'era solo inizialmente anche sul mento:
    4VfzJe

    Edited by lindina_b - 24/8/2017, 01:47
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Se non avessi un animale, la mia casa sarebbe più pulita, il mio portafoglio più pieno ma il mio cuore più solo.

    Group
    Member
    Posts
    2,780

    Status
    Offline
    Ma il vet non ha pensato di analizzare le crosticine per capirne un po' di più?
    Io farei lo farei vedere da un altro vet.
    Non mi sembra sensato che poco dopo la cura ricompaia il problema e si debba rifare la cura.
     
    .
  3. lindina_b
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robby&slack @ 24/8/2017, 14:11) 
    Ma il vet non ha pensato di analizzare le crosticine per capirne un po' di più?
    Io farei lo farei vedere da un altro vet.
    Non mi sembra sensato che poco dopo la cura ricompaia il problema e si debba rifare la cura.

    Il veterinario ha staccato sul momento alcune crosticine in superficie, si è ritirato in un'altra stanza per analizzarle, ma non ha trovato acari. Per prelevare campioni più in profondità sostiene che sia necessaria un'anestesia totale e lui preferisce evitare perché ritiene che i conigli siano animali molto delicati e quindi se può cerca sempre di trovare un'altra strada.. Mi dispiacerebbe cambiare veterinario perché con lui mi sono sempre trovata benissimo, però davvero non capisco come sia possibile che si sia ripresentato il problema,soprattutto così presto(anche se più soft rispetto alla prima volta), e che ancora non si sappia di preciso il motivo di questo sfogo.. :cry: :(
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Se non avessi un animale, la mia casa sarebbe più pulita, il mio portafoglio più pieno ma il mio cuore più solo.

    Group
    Member
    Posts
    2,780

    Status
    Offline
    Io posso anche capire che ti dispiaccia cambiare vet ma qui non è importante lui ma la salute del piccolo.
    Poi comunque chiedere lumi ad un altro non implica che tu debba per forza non rimanere con il vecchio vet.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,854

    Status
    Offline
    Ciao!
    A periodi anche il mio Roger perde del pelo ai lati della bocca (per fortuna senza croste) e le cause (almeno x lui hanno sempre a che fare con l'acqua e succede spesso nel periodo di muta come adesso).

    Se somministri verdure umide e il pelo resta un po' bagnato poi è come se si "infeltrisse" e cade.

    Stesso discorso se resta umida la bocca quando beve.

    Magari non è la stessa cosa però volevo darti la mia testimonianza...
     
    .
  6. lindina_b
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lory.80 @ 24/8/2017, 22:53) 
    Ciao!
    A periodi anche il mio Roger perde del pelo ai lati della bocca (per fortuna senza croste) e le cause (almeno x lui hanno sempre a che fare con l'acqua e succede spesso nel periodo di muta come adesso).

    Se somministri verdure umide e il pelo resta un po' bagnato poi è come se si "infeltrisse" e cade.

    Stesso discorso se resta umida la bocca quando beve.

    Magari non è la stessa cosa però volevo darti la mia testimonianza...

    Grazie mille per la tua testimonianza ☺ effettivamente potrebbe essere una motivazione plausibile, cosa che non ho pensato di menzionare durante le visite.. Sicuramente ora lo farò presente ☺☺☺ e nel frattempo cercherò di alimentarla con verdure il più asciutte possibile per vedere cosa succede 😉

    CITAZIONE (robby&slack @ 24/8/2017, 16:41) 
    Io posso anche capire che ti dispiaccia cambiare vet ma qui non è importante lui ma la salute del piccolo.
    Poi comunque chiedere lumi ad un altro non implica che tu debba per forza non rimanere con il vecchio vet.

    Vero ☺, penso che chiederò un opinione a un altro vet per questo caso, ma senza dover rinunciare al mio vet di fiducia per le solite cose di routine (vaccini, controlli..) 😄 grazie mille per i consigli ☺☺☺
     
    .
5 replies since 23/8/2017, 21:53   331 views
  Share  
.