ENCEFALITE IMPROVVISA E GRAVE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosyleon79
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, Vi ssto scrivendo con tanta preoccupazione e ansia, perchè il mio coniglietto hotot di 4 anni di nome Piupy da sabato scorso si è ammalato.
    Ha iniziato a perdere l' equilibrio e a non mangiare insalata; grazie ad internet, mi sono resa conto che i sintomi erano seri, ed immediatamente sono corsa in una clinica veterinaria a Muggiò (era sabato sera). Da una lastra alla testa la prima diagnosi è encefalite da pasteurella, ma durante la prima notte di degenza, una crisi forte fa presupporre al veterinario che possa trattarsi di encefalitozoonosi.
    Dal veterinario non mangia e non beve, ma inizia la cura antibiotica (Flubenol e Ibaflin) per trattare entrambe le patologie..lunedì sera Piupy torna a casa con me, con la testa più inclinata ma con tanta fame (riprende a mangiare l' insalata - immaginate la mia gioia...).
    Ieri (giovedì) a pranzo, tutto bene (testa sempre inclinata, ma sempre appetito)....ieri sera, dopo il lavoro, torno a casa e faccio una scoperta agghiacciante: testa inclinata oltre i 90 gradi (quasi 180), Piupy accasciato su un fianco e non riesce più a rialzarsi (se non col mio aiuto). Inizia a rotolare spaventosamente, non ha più equilibrio, e la testa tocca a terra...
    Il veterinario mi aveva avvisata di un possibile peggioramento, ma vedere Piupy così è impressionante. Mi sento impotente...stanotte gli sono stata a fianco quasi tutto il tempo, con la siringa dell' acqua per idratarlo, con il critical care diluito (pasto consigliato) e soprattutto per rialzarlo quando iniziava a rotolarsi fino a rimanere bloccato con la testa sottosopra.
    Stamattina ho chiamato la clinica dove è stato ricoverato, e mi è stato consigliato un eventuale antinfiammatorio da somministrargli per alleviare la contrattura al collo.....ma il mio veterinario di fiducia non è reperibile.
    Vi scrivo perchè sono molto triste per il mio amichetto, perchè vorrei aiutarlo ma ho paura di sbagliare qualcosa...
    Datemi qualche consiglio...ho paura stia morendo.
    Grazie
     
    .
  2. biba1978
     
    .

    User deleted


    non so darti consigli in merito,ma spero che qualcuno più esperto lo faccia presto!!!mi dispiace tantissimo,incrocio le dita per te e il tuo niglietto!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    CINZIA lavocedeiconigli

    Group
    Administrator
    Posts
    5,550
    Location
    Vr

    Status
    Anonymous
    di dove sei precisamente e da quale vet sei andata?
    la cura che io ho sempre fattoera:
    cortisone 3 giorni per l'infiammazione
    10 giorni di antibiotico
    28 giorni di panacur

    piu' vitamine, è importante che stia a casa nel suo ambiente e seguito i primi tempi.
    Serve una cura giusta altrimenti peggiora...
    di solito i conigli si riprendono se presi in tempo...magari rimangono con la testina storta ma è il minimo...
     
    .
  4. rosyleon79
     
    .

    User deleted


    Ho ricoverato Piupy presso la clinica veterinaria di Muggiò (vicino Monza) dott. Rinaldi...
    Sta assumendo come antibiotici FLUBENOL E IBAFLIN, ma nessun antinfiammatorio.
    Oggi alle 14.30 ho appuntamento col dott. Visigalli veterinario di Varedo (Milano) per un consulto alternativo a quello di Muggiò, e soprattutto per capire come sta Piupy, perchè da ieri sera non fa più palline...stanotte ho dormito accanto a lui, lo rialzavo quando rotolava (si blocca a testa in giù), l' ho idratato con la siringa, e gli ho dato anche del critical care ben diluito....adesso ho tel a casa al mio boy e so che sta mangiando dell' insalata...spero faccia qualche pallina di pupù....non voglio che soffra...
    sto facendo le cose giuste? Voglio salvarlo, voglio guarirlo....
    grazie x le tempestive risposte.
    Rosy
     
    .
  5. pilu78
     
    .

    User deleted


    non immagini quanto soffro x te! .... so come ti puoi sentire in questo momento... io sarei impazzita...
    In bocca al lupo x la visita di oggi... vedrai che andrà tutto bene!
    Ti sono vicino....
     
    .
  6. rosyleon79
     
    .

    User deleted


    grazie per il supporto morale.....anni fa sono stata impotente di fronte alla lunga malattia di mia madre, e oggi le condizioni di Piupy stanno facendo affiorare in me tanto senso di impotenza e di sconfitta.
    Veder soffrire chi ami, senza poter risolvere il problema come vorresti fare tu, è logorante...
    grazie ancora per avermi letto e avermi scritto, mi fa sentire meno sola.....spero Piupy tragga sostegno da tutto questo...
    Rosy
     
    .
  7. pilu78
     
    .

    User deleted


    Di niente figurati! anzi aspetto con ansia di leggere buone tue notizie....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    CINZIA lavocedeiconigli

    Group
    Administrator
    Posts
    5,550
    Location
    Vr

    Status
    Anonymous
    rosy ti ho scritto in email...

    tienilo reisdratato e ok con il critical care, va benisimo...pero' serve urgente la cura giusta...
     
    .
  9. Angieconiglia
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    ti metto in allegato la mia discussione su un'altro forum per il mio camillo, anche lui colpito da encefalite e guarito tranquillamente
    :)
    ci vorrà forza e coraggio ma ce la fai! anche camillo aveva la testa ruotata .. forza ci vuole forza!!
    ora cerco la discussione a cui ci sono molti link allegati che puoi leggere ...
    :) forza forza

    eccolo...
    leggi e guarda le foto così ti rassereni un poco :)
    devono essere curati per bene eh?
    http://conigliosolidale.forumfree.net/?t=26636050

    Il metacam viene utilizzato come antidolorifico ed antinfiammatorio specialmente con il collo girato hanno male!
    2 gocce per Kilo Koniglio
    in farmacia compra la confezione da 10 ml una volta aperto lo devi custodire in frigo.
    Bentelan (cortisone) mai interrompere subito si fa 3-4 giorni poi un giorno di stop e poi un'altro giorno e basta
    Vitamine importantissime!!
    EPAGRISEOVIT PEDIATRICO
    E BENERVA (vitamina b come dice il nome ottimo per i nervi)
    da diluire anche abbondantemente con RINGER LATTATO
    tutto da fare sottocute .. quindi coraggio che se non le sai ancora fare impari a fare le punture!!
     
    .
  10. tartaro97
     
    .

    User deleted


    ciao mi dispiace x il tuo coniglio
     
    .
  11. biba1978
     
    .

    User deleted


    ti sono vicina soprattutto per il discorso di tua madre...CORAGGIO!!!!
     
    .
  12. pilu78
     
    .

    User deleted


    Ciao Rosy, volevo sapere come stava il tuo coniglio.... fammi sapere! un bacio
     
    .
  13. peppemilazzo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosyleon79 @ 24/10/2008, 10:45)
    grazie per il supporto morale.....anni fa sono stata impotente di fronte alla lunga malattia di mia madre, e oggi le condizioni di Piupy stanno facendo affiorare in me tanto senso di impotenza e di sconfitta.
    Veder soffrire chi ami, senza poter risolvere il problema come vorresti fare tu, è logorante...
    grazie ancora per avermi letto e avermi scritto, mi fa sentire meno sola.....spero Piupy tragga sostegno da tutto questo...
    Rosy

    Mi dispiace molto, ti capisco bene. Tienici aggiornati sulle condizioni di Piupy.
     
    .
  14. °Barby°
     
    .

    User deleted


    Spero tanto che Piupy guarisca...con le cure giuste ce la farà!
    Sono vicina a te e al tuo peloso...forza Piupy!
    Barbara
     
    .
  15. rosyleon79
     
    .

    User deleted


    Infiniti ringraziamenti a tutti voi, per l' interessamento e per il supporto...Wilma ( e non solo lei) è stata più che disponibile nei consigli tecnici sulla terapia che sta seguendo Piupy....il mio piccolo, nel frattempo, anche se ha la testolina storta, mangia senza tregua tutte le verdure che gli propongo...devo solo farlo bere con la siringa perchè ciotola e biberon non riesce ad usarli (la prima perchè la rovescia, il secondo perchè non riesce a tenere la testa "ferma verso l' alto").
    Ma vi garantisco che ha l' appetito di sempre....rotola spesso, e le prime notti mi svegliavo continuamente perchè a volte restava bloccato sottosopra senza che riuscisse a rialzarsi...adesso si sta abituando a rotolare anche due/tre volte in più, per cercare di rimettersi in piedi da solo..e ci riesce..così anche io sono tranquilla (lavoro tutto il giorno con 2 ore di pausa pranzo a casa) nelle ore che non sono con lui...infatti sia a pranzo che stasera, rientrando a casa l' ho trovato in piedi. Adesso se accosto la mia mano a lui x accarezzarlo, allunga la testa per i grattini sulla testa, di cui va matto....che bello.....non sta per niente bene a livello di coordinazione ed equilibrio, ma mangia e "reagisce"..positivo, non trovate?
    baci a tutti i conigliari del pianeta! grazieeeeee
    Rosannina
     
    .
52 replies since 24/10/2008, 09:57   1282 views
  Share  
.