Presentazioni nuovi utenti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pennella
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!

    Mi sono iscritta a questo forum perché ho bisogno del vostro aiuto.
    Non possiedo un coniglio ma il mio ragazzo con cui ormai da un anno vivo insieme ne ha due, e la convivenza è problematica. -_-
    Sono un'amante dei cani e sono abituata alla loro compagnia, e pur apprezzando tutti gli animali (sono vegetariana, spero presto vegana per questo motivo) con i conigli (o almeno con i suoi ) non riesco ad avere un feeling.
    Per il momento sono soprattutto disturbata dal loro "metabolismo": escrementi praticamente ovunque e odore molto forte che ne consegue.
    Inoltre sono un soggetto con molte allergie e mi ritrovo certi giorni che rischio il soffocamento.
    Ho sopportato forse pure di peggio con i gatti di mia mamma e poi con i miei cani, forse perchè da loro avevo un ricambio d'affetto..
    con i suoi conigli zero... benché ormai viviamo insieme da parecchi mesi loro praticamente mi ignorano, uno si lascia accarezzare a malapena ma non vengono verso di me mai, l'atra se non si sta attenti ti morde pure, stanno sempre in un angolo nascosti e per i fatti loro.
    Il mio ragazzo dice che il maschio (il suo preferito) è affettuoso con lui, ma io lo vedo andargli incontro solo quando si tratta di mangiare.....
    Inutile dire che lui è totalmente invaghito di lui, quando fa 380 palline di cacca piuttosto che 400 va in depressione, la nostra vita gira intorno a loro..
    Scusate il papiro ma visto che non ho intenzione di lasciare il mio moroso ho davvero bisogno dei vostri consigli per iniziare ad apprezzare i sui animaletti un po di piu, e se avete dei consigli per gli odori ben vengano.
    Forse avrei dovuto scrivere tutto questo questo in un topic apposito nel caso scusatemi :blink:
     
    .
  2. EliSpi
     
    .

    User deleted


    Ciao Pennella :)
    Scusami il ritardo, il tuo è un messaggio che mi sta particolarmente a cuore e volevo risponderti da computer con calma :P
    Ti dico che mi sta a cuore perchè io sono nella situazione opposta: ho una coniglietta che amo follemente e mi spavento se fa 380 palline invece di 400, mentre il mio compagno con cui convivo da un anno non sopporta che spallini in giro o l'odore del fieno eccecc..
    Sono nuova come "mamma coniglia" perche la mia l'ho solo da febbraio. In questi mesi ho imparato tanto, letto tanto e capito tanto.
    I conigli non sono degli animali adatti a tutti e questo è indubbio. Un cane lo educhi facilmente, con un gatto puoi scendere a patti. Un coniglio lo puoi educare ma ha degli istinti che non possono, non devono, essere inibiti per la sua stessa salute.
    Un coniglio rosicchierà sempre in giro, un coniglio spallinerà sempre (chi più chi meno eh! la mia è un continuum XD).
    Mi rendo conto che per chi non li ama possa essere fastidioso e scomodo. La verità è che sono delle bestioline molto sensibili: percepiscono l'amore quanto il disagio. Se sei a disagio con loro sta pur certa che sarà difficile che ti dimostrino affetto. E anche nel momento in cui decidessi di avvicinarti loro con buone intenzioni, servirà tempo. Sono animali diffidenti per natura, per quanto curiosi, ma se percepiscono qualcosa come pericoloso o cmq sono a disagio per la presenza di qualcuno avranno bisogno del loro tempo per cambiare idea, e tu di pazienza per permetter loro di darti una possibilità.
    La mia coniglietta con me è dolcissima: mi cerca, mi sta in braccio, mi lecca, se riesce si distende appiccicata a me per sentire che sono con lei, ha imparato a salire sulle sedie per potermi stare addosso quando studio, mi corre incontro quando arrivo a casa o quando la chiamo, si fa dare i bacini ovunque, si fa spazzolare (magari per questo va un pochino corrotta....XD), eccecc. Questo, quando siamo sole. Quando c'è il mio compagno, il suo comportamento cambia sensibilmente. Fa pipì in giro, spesso su di me o sul mio compagno stesso, fa un sacco di palline, salta sul divano, rosicchia le scarpe eccecc. Questo comportamento cambia (e queste sono tutte mie conclusioni eh!) perchè è a disagio. Ho lavato tutta casa con l'aceto e aveva smesso di far pipi in giro, ma nel momento in cui è stata sola col mio compagno due giorni ha fatto pipì ovunque. OVUNQUE. Forse anche i tuoi coniglietti potrebbero comportarsi diversamente con te e senza di te?
    Per tirare le somme posso dirti quindi: vedi i coniglietti per quello che sono, bestioline con un loro carattere e il loro modo di vedere le cose.
    Se vuoi provare a socializzare con loro, comincia sedendoti a terra a far qualcosa, leggere per esempio, e mettiti vicino del fieno, delle verdurine, dei premietti. Quando si avvicinano, parla loro, interagisci con loro senza forzarli e lasciali liberi di andare e venire. Fa veder loro che non sei un nemico o qualcuno da temere, considera che ci vorrà tempo ma ne varrà la pena. Più tempo passerai con loro più imparerai a leggerne comportamenti ed ad apprezzarne le peculiarità, sarà molto più facile condividere con loro un po' di vita e farai felice il tuo compagno.
    Per gli odori, cosa fa odore di preciso? i conigli non puzzano tendenzialmente, a meno che non abbiano problemi o non siano ancora sterilizzati. Se puzza la lettiera, pulitela più spesso :) il fieno anche può puzzare se ci fa pipì sopra, a quel punto consiglio una fieniera (e se mettete cmq un pochino di fieno nella lettierina per proteggere le zampotte pulendola ogni giorno dovrebbe cmq evitare gli odori.
    Detto questo, spero con tutto il cuore che tu riuscirai a vivere meglio ed apprezzare di più i tuoi piccoli coinquilini :) per loro, per il tuo ragazzo e soprattutto per te, mi rendo conto che la scelta di questi inquilini pelosi non è stata tua.. ormai però ti ci ritrovi invasa e a parer mio il fatto che tu chieda aiuto è già un bellissimo punto di partenza.
    Per qualsiasi cosa, son qui!
    Scusate il testo lunghissimo, spero non sia a sproposito X( e che soprattutto se qualcuno ha qualche altro consiglio o più esperienza risponda e mi corregga :)

    EliSpi
     
    .
  3. Chiara/
     
    .

    User deleted


    Ciao! Sono nuova, sono chiara e ho da pochi giorni 2 coniglietti. Un ariete e un testa di leone, sono molto apprensiva con loro e li amo già :wub:
     
    .
  4. topocìcci
     
    .

    User deleted


    Benvenuta 2rei1j5
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Freckles_ @ 8/6/2017, 00:43) 
    Ciao a tutti! :-)
    Sono nuova nel forum e non vedo l'ora di interagire con tutti i membri. Desidero ricevere consigli, aiuto... e ovviamente vorrei fare altrettanto!
    Ho un coniglietto di due anni, Blu di Vienna, è il mio piccolo amore, sempre felice e curioso! :wub:
    In passato ho avuto una coniglietta che purtroppo mi ha lasciata all'età di 10 anni. :( Sono passati ormai 4 anni, ma mi manca ancora... Era davvero speciale... Ho esperienza anche con criceti e tartarughe!
    Attualmente la mia "Tarta" ha 13 anni e cresce sempre di più! :))
    Grazie a tutti in anticipo, spero che la collaborazione fra tutti noi sarà costruttiva e divertente! ;-)
    A presto!
    ~Freckles

    Ciao a tutti! Risulto nuovamente iscritta (ma con lo stesso nome), perché purtroppo non riesco a ricordarmi né la password né la mail che avevo creato appositamente per l'account! :( :( :( :(
    Ad ogni modo sono sempre io e... scusate, ma è quasi un mese che cerco di ricordare e alla fine ho deciso di iscrivermi nuovamente (troppi pensieri, nonostante la vacanza)... piuttosto che abbandonare il forum!
    Allora a presto!
    ~Freckles
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Benvenuti a tutti!
    Per inciso ricordo che questa sezione è dedicata alla presentazione, aprite topics dedicati per discutere di argomenti specifici ;)
     
    .
  7. topocìcci
     
    .

    User deleted


    Ribentornata Benvenuta_rosa_gaia
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (topocìcci @ 20/7/2017, 22:14) 
    Ribentornata Benvenuta_rosa_gaia

    Grazie! ^_^
     
    .
  9. Matteo.31
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi chiamo Matteo ho 29 anni e sono di Udine. Sono nuovo del forum, vorrei apprendere più informazioni possibili, in quanto tra qualche mese con la mia compagna vorrei prendere un coniglietto nano.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Benvenuto!
     
    .
  11. Lilith!!!
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, vi ho già fatto qualche domanda,ma non mi sono ancora presentata, mi chiamo Eleonora e da circa un mese è arrivato Sif , qualche appassionato di videogiochi magari saprà risalire all'origine del nome, ma lui è tutto tranne che un temibile lupo... è affettuoso, giocherellone e bellissimo...io e il mio compagno siamo davvero felici di averlo con noi... speriamo che anche lui sia felice di stare con noi :D
     
    .
  12. Becca39
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Mi chiamo Rebecca e ho 30 anni, e da un paio di anni li passo in compagnia di Gustavo (detto anche Gus) il mio coniglietto "nano", che tanto nano non è :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Benvenuti a tutti!
     
    .
  14. lindina_b
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :) mi chiamo Linda e da quasi sei anni vivo in simbiosi con la mia coniglietta Buffy 🐰 complimenti per il bellissimo e utilissimo forum 😄
     
    .
  15. topocìcci
     
    .

    User deleted


    Benvenuta_rosa_gaia
     
    .
5440 replies since 9/1/2007, 17:16   61558 views
  Share  
.