Presentazioni nuovi utenti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EliSpi
     
    .

    User deleted


    Ciao Pennella :)
    Scusami il ritardo, il tuo è un messaggio che mi sta particolarmente a cuore e volevo risponderti da computer con calma :P
    Ti dico che mi sta a cuore perchè io sono nella situazione opposta: ho una coniglietta che amo follemente e mi spavento se fa 380 palline invece di 400, mentre il mio compagno con cui convivo da un anno non sopporta che spallini in giro o l'odore del fieno eccecc..
    Sono nuova come "mamma coniglia" perche la mia l'ho solo da febbraio. In questi mesi ho imparato tanto, letto tanto e capito tanto.
    I conigli non sono degli animali adatti a tutti e questo è indubbio. Un cane lo educhi facilmente, con un gatto puoi scendere a patti. Un coniglio lo puoi educare ma ha degli istinti che non possono, non devono, essere inibiti per la sua stessa salute.
    Un coniglio rosicchierà sempre in giro, un coniglio spallinerà sempre (chi più chi meno eh! la mia è un continuum XD).
    Mi rendo conto che per chi non li ama possa essere fastidioso e scomodo. La verità è che sono delle bestioline molto sensibili: percepiscono l'amore quanto il disagio. Se sei a disagio con loro sta pur certa che sarà difficile che ti dimostrino affetto. E anche nel momento in cui decidessi di avvicinarti loro con buone intenzioni, servirà tempo. Sono animali diffidenti per natura, per quanto curiosi, ma se percepiscono qualcosa come pericoloso o cmq sono a disagio per la presenza di qualcuno avranno bisogno del loro tempo per cambiare idea, e tu di pazienza per permetter loro di darti una possibilità.
    La mia coniglietta con me è dolcissima: mi cerca, mi sta in braccio, mi lecca, se riesce si distende appiccicata a me per sentire che sono con lei, ha imparato a salire sulle sedie per potermi stare addosso quando studio, mi corre incontro quando arrivo a casa o quando la chiamo, si fa dare i bacini ovunque, si fa spazzolare (magari per questo va un pochino corrotta....XD), eccecc. Questo, quando siamo sole. Quando c'è il mio compagno, il suo comportamento cambia sensibilmente. Fa pipì in giro, spesso su di me o sul mio compagno stesso, fa un sacco di palline, salta sul divano, rosicchia le scarpe eccecc. Questo comportamento cambia (e queste sono tutte mie conclusioni eh!) perchè è a disagio. Ho lavato tutta casa con l'aceto e aveva smesso di far pipi in giro, ma nel momento in cui è stata sola col mio compagno due giorni ha fatto pipì ovunque. OVUNQUE. Forse anche i tuoi coniglietti potrebbero comportarsi diversamente con te e senza di te?
    Per tirare le somme posso dirti quindi: vedi i coniglietti per quello che sono, bestioline con un loro carattere e il loro modo di vedere le cose.
    Se vuoi provare a socializzare con loro, comincia sedendoti a terra a far qualcosa, leggere per esempio, e mettiti vicino del fieno, delle verdurine, dei premietti. Quando si avvicinano, parla loro, interagisci con loro senza forzarli e lasciali liberi di andare e venire. Fa veder loro che non sei un nemico o qualcuno da temere, considera che ci vorrà tempo ma ne varrà la pena. Più tempo passerai con loro più imparerai a leggerne comportamenti ed ad apprezzarne le peculiarità, sarà molto più facile condividere con loro un po' di vita e farai felice il tuo compagno.
    Per gli odori, cosa fa odore di preciso? i conigli non puzzano tendenzialmente, a meno che non abbiano problemi o non siano ancora sterilizzati. Se puzza la lettiera, pulitela più spesso :) il fieno anche può puzzare se ci fa pipì sopra, a quel punto consiglio una fieniera (e se mettete cmq un pochino di fieno nella lettierina per proteggere le zampotte pulendola ogni giorno dovrebbe cmq evitare gli odori.
    Detto questo, spero con tutto il cuore che tu riuscirai a vivere meglio ed apprezzare di più i tuoi piccoli coinquilini :) per loro, per il tuo ragazzo e soprattutto per te, mi rendo conto che la scelta di questi inquilini pelosi non è stata tua.. ormai però ti ci ritrovi invasa e a parer mio il fatto che tu chieda aiuto è già un bellissimo punto di partenza.
    Per qualsiasi cosa, son qui!
    Scusate il testo lunghissimo, spero non sia a sproposito X( e che soprattutto se qualcuno ha qualche altro consiglio o più esperienza risponda e mi corregga :)

    EliSpi
     
    .
5440 replies since 9/1/2007, 17:16   61595 views
  Share  
.