La voce dei conigli

Posts written by ~Freckles~

  1. .
    Buongiorno a tutti, mi collego a questa discussione per ricalcare anche alcune mie perplessità e domande...

    Premetto che ho letto la guida sul sito "La voce dei conigli", in realtà l'ho studiata nei minimi dettagli.
    Un punto mi ha colpita, nel senso che l'ho condiviso pienamente specialmente nel mio caso (piccoletto cieco) :(.
    Spesso si "umanizzano" i nostri amici...

    È vero, ma come evitarlo? Spesso, almeno nel mio caso, il cucciolo di casa è trattato come un figlio. 🙈
    Non riesco ad immaginarmi l'operazione, ho paura che sia dolorosa e che dopo di essa soffra o che in lui qualcosa cambi irrimediabilmente... :(
    Per ora è felice nonostante tutto, non presenta i problemi che presentano altri conigli non sterilizzati. Beh, ogni tanto qualche chiazza di pipì (mai addosso a chi lo tiene, fa capire il suo bisogno) forse le palline sono fastidiose perché quelle le sparge e non so come fare ad insegnargli ad andare nella lettiera! 🤔
    D'altra parte 0 violenza e altri comportamenti spiacevoli o tristezza, per fortuna(!)
    Ho avuto esperienza anche con una coniglietta in passato, purtroppo circa 3 anni fa se n'è andata...
    Lei non era stata sterilizzata e non abbiamo avuto alcun problema. Faceva i suoi bisogni spontaneamente ed esclusivamente nella lettiera. In realtà siamo stati fortunatissimi con lei da ogni punto di vista. Non ha avuto nessun problema di salute fino all'ultimo giorno, quando purtroppo ha avuto un'encefalite fulminante che ce l'ha portata via. Fortunati anche perché ha vissuto tanto senza soffrire.
    Quindi non era stata sterilizzata e non ha avuto alcun problema, ma sono consapevole che magari si sia trattato di un "miracolo", un caso, pura fortuna...
    Anche a quei tempi mi sono documentata circa la sterilizzazione, però per paura non ho "risolto" questa possibilità. Il motivo è che in quel periodo le operazioni di sterilizzazione nella nostra zona non erano andate bene e questo mi ha fatto chiudere completamente la porta a questa decisione. Vi assicuro... non per mancanza di amore o altro, ma per pura paura, paura che ancora ho dopo aver letto certe esperienze anche online.

    In questo momento però voglio avere una miglior prospettiva di questa operazione.
    Per questo vorrei chiedervi di scrivermi il maggior numero di vostre esperienze, senza tralasciare eventualmente anche quelle negative o gli aspetti negativi.

    Vorrei inoltre porvi un paio di altre domande...

    -Come viene effettuata l'operazione? Sul sito c'è scritto il tipo, ma vorrei anche sapere la durata, i rischi e diciamo i più stretti e concreti dettagli.

    -Ho letto che senza sterilizzazione potrebbero anche cadere in depressione, ma non potrebbe accadere anche dopo l'operazione?

    -La sterilizzazione potrebbe anche migliorare "la pulizia" del piccolo, ovvero evitare che faccia i bisogni oltre la sua lettiera?

    -Esistono oltre ai PRO anche dei CONTRO?

    - Adesso "umanizzo", ma per me è inevitabile, non potrebbe intenderlo come un tradimento?

    -Come prepararlo e come invece affrontare il post-operazione? Ho letto che bisognerà somministrare un antibiotico.

    -Dopo la sterilizzazione avete notato qualche cambiamento?

    Mi rendo conto di aver sottoposto alla vostra attenzione una marea di perplessità e domande, ma vi ricordo che ne ho bisogno anche perché dato che il mio piccoletto è cieco, non vorrei peggiorargli la vita con altri dolori o ostacoli. Desidero il meglio per lui e riesco a farmi un buon quadro della situazione solo con le vostre dirette testimonianze.
    Scusate per questo lunghissimo monologo e spero che riusciate ad aiutarmi. :)
    Vi ringrazio anticipatamente.

    ~Freckles
  2. .
    Assolutamente concordo con le vostre affermazioni...
    Però cerco di spiegarvi meglio la mia (nostra) situazione...
    Sono stata dal veterinario e lui ha estratto via la grande quantità di cerume, il quale era anche sottoforma di stecche di cerume secco, una cosa abbastanza strana di cui non trovo testimonianza neanche online. :/
    Il vet l'ha eliminato tutto circa 20 giorni fa e ci ritroviamo di nuovo con un altro pezzo che esce da un'"orecchiotta". :( Per questo motivo sto cercando una soluzione migliore e non dolorosa. Come ho già detto, non userò mai una pinzetta né bastonicini e non vorrei nemmeno che lo facesse qualcun altro (e con ciò intendo anche il veterinario, vi assicuro... non è stata una bella esperienza)!!! Ho troppa paura di recargli qualche ferita e non mi immagino neanche lontanamente di farlo... :(
  3. .
    CITAZIONE (ciciotti4 @ 25/7/2017, 08:45) 
    In via privata per cortesia ;)

    Mi scuso, mi é proprio sfuggito... Non si ripetripeterá mai piú!
    Grazie per avermelo ricordato!

    Edited by ~Freckles~ - 26/7/2017, 12:50
  4. .
    CITAZIONE (topocìcci @ 20/7/2017, 22:14) 
    Ribentornata Benvenuta_rosa_gaia

    Grazie! ^_^
  5. .
    Perfetto, grazie mille per i consigli! :) Allora metterò un bel strato di fieno.
    Con lq mia piccola precedente non ho mai avuto problemi, ma l'attuale piccoletto si diverte a "sfrecciare" fuori, scavare etc... :D Spero che accetti la nuova lettiera! :)
    Grazie ancora! :))
  6. .
    CITAZIONE (ciciotti4 @ 20/7/2017, 20:35) 
    Sconsiglio sinceramente di pulire a casa le orecchie, proprio perché sono molto delicate e la pratica in mani poco esperte da fastidiosa può diventare dolorosa.
    Se il tuo coniglio tende ad accumulare cerume, fatti indicare dal tuo veterinario ogni quanto sarebbe opportuno pulirle e portalo da lui; so che esistono anche lozioni di pulizia auricolare ma personalmente non ne ho mai avuto bisogno e ho qualche perplessità sull'uso, non vorrei che provocassero umidità nel condotto e predisponessero allo sviluppo di infezioni.

    Concordo con te... Effettuare questo tipo di operazione a casa è rischioso. Anche perché la pulizia era già dolorosa dal vet. Solo che ho saputo di alcuni prodotti mirati alla pulizia delle orecchie quindi preferirei quelli al posto della visita dal vet che era dolorosa e il piccolo era molto stressato... :(

    CITAZIONE (alberto1907 @ 21/7/2017, 19:56) 
    a noi ha consigliato un prodotto da versare direttamente nell'orecchio del coniglio, 3-4 gocce al max dopodiche massaggiare delicatamente la zona interessata dal cerume.

    Potrei sapere di quale prodotto si tratta? Almeno mi consiglio con il vet per accertarmi che sia adatto anche alla situazione del mio piccolo. Grazie :)
  7. .
    CITAZIONE (Annaki @ 20/7/2017, 17:51) 
    Il pellet di faggio, quello per le stufe, va benone :D Più di tanto non viene sparso in giro (un pochino quando sfrecciano via sì, ma da lì a trasformare la stanza in una lettiera ne passa XD)

    Oh, grazie mille Annaki! :)
    Non sarà poi troppo scomoda per il cucciolo? Ovvero troppo "dura"?
  8. .
    Ciao a tutti!
    Il mio piccolo zampettando qua e là, saltellando e sfrecciando trasforma l'intera stanza in una MEGA lettiera!
    Per favore, sapete darmi qualche consiglio riguardo ad un'alternativa ai trucioli di legno?
    Sono disperata :/
    Grazie mille e fatemi sapere ;)
    ~Freckles
  9. .
    Ciao Cosimo X,
    Allora oltre al collirio attualmente stiamo somministrando un antibiotico. Gli occhi adesso sono quasi del tutto guariti. È davvero un sollievo! Ti informo di ciò almeno sai che l'antibiotico è un'ottima soluzione e magari chiedi direttamente al tuo vet. A te come va? Spero che la situazione si sia risolta!
    Fammi sapere,
    ~Freckles
  10. .
    Buonasera a tutti,
    ho letto che i conigli arieti rispetto ad altre razze, hanno bisogno di un aiutino in più nel pulire le orecchie.
    Purtroppo ora ne ho anche esperienza... Il mio piccolo aveva un sacco di cerume. Sono andata dal vet, il quale lo ha eliminato tutto, fortunatamente!
    La pratica è stata abbastanza fastidiosa e purtroppo dolorosa... :( Pinzette, cotton fioc...
    Il vet mi sembrava un po' inesperto nel rispondere a numerose domande...
    Quindi mi rivolgo a voi...
    Avete avuto mai un'esperienza come questa? Come posso pulire a casa le orecchie che sono estremamente delicate?
    Sicuramente sarei molto più amorevole del vet, ma non me la sento di toccare le delicatissime orecchiette con bastoncini e pinzette! :(
    Fatemi sapere,
    Grazie mille
    ~Freckles
  11. .
    CITAZIONE (_Freckles_ @ 8/6/2017, 00:43) 
    Ciao a tutti! :-)
    Sono nuova nel forum e non vedo l'ora di interagire con tutti i membri. Desidero ricevere consigli, aiuto... e ovviamente vorrei fare altrettanto!
    Ho un coniglietto di due anni, Blu di Vienna, è il mio piccolo amore, sempre felice e curioso! :wub:
    In passato ho avuto una coniglietta che purtroppo mi ha lasciata all'età di 10 anni. :( Sono passati ormai 4 anni, ma mi manca ancora... Era davvero speciale... Ho esperienza anche con criceti e tartarughe!
    Attualmente la mia "Tarta" ha 13 anni e cresce sempre di più! :))
    Grazie a tutti in anticipo, spero che la collaborazione fra tutti noi sarà costruttiva e divertente! ;-)
    A presto!
    ~Freckles

    Ciao a tutti! Risulto nuovamente iscritta (ma con lo stesso nome), perché purtroppo non riesco a ricordarmi né la password né la mail che avevo creato appositamente per l'account! :( :( :( :(
    Ad ogni modo sono sempre io e... scusate, ma è quasi un mese che cerco di ricordare e alla fine ho deciso di iscrivermi nuovamente (troppi pensieri, nonostante la vacanza)... piuttosto che abbandonare il forum!
    Allora a presto!
    ~Freckles
11 replies since 20/7/2017
.