La voce dei conigli

Posts written by EricaR

  1. .
    Grazie mille!! Ti scrivo subito in privato allora per chiederti più info!!
  2. .
    Ho provato a chiedere al mio veterinario ma purtroppo non conosce nessuno. Romanengo lo stavo considerando ma più o meno è anche li un oretta di viaggio. Se trovassi qualcuno di piacenza o Cremona sarebbe perfetto. Potrei allungarmi fino a parma ma anche li inizia a essere lunghina la strada. Magari posso provare a guardare nell'elenco dei veterinari SIVAE ma non conoscendo nessuno vado un pó alla cieca. Grazie mille per la mail! La contatto subito!
  3. .
    No non ho ancora provato! Ma non conosco la sua mail purtroppo.La zampa il veterinario aveva ipotizzato un dolore articolare, per escludere altro si dovrebbe fare una radiografia al bacino ma per quella ha detto che cera bisogno di anestetizzarlo e alla sua età è troppo rischioso. Il problema è che questo dolore è arrivato a essere davvero debilitante in questi giorni, fa molta fatica a stare in piedi e devo aiutarlo a mangiare altrimenti da solo non ci riesce (è come se scivolasse perennemente)
  4. .
    Ciao a tutti. Da un po di tempo a questa parte il mio coniglio prova dolore alla zampa posteriore sinistra. Sembrava che per un periodo il problema si fosse risolto ma in questi giorni il dolore si è ripresentato e non accenna a attenuarsi. Io vorrei portarlo dal mio veterinario di fiducia a milano ma le ultime volte che ci ho provato ha sofferto molto il viaggio, stando davvero male, e con il caldo alle porte e il fatto che non è più giovanissimo ho troppa paura di portarlo fino a Milano quindi a malincuore devo cambiare veterinario e trovarne uno più vicino. Io sono di piacenza qualcuno ha qualche suggerimento per un veterinario esperto in esotici in zona? Ho provato a guardare sulla lista dei veterinari sul blog ma non mi sembra ci sia nessuno a meno di 1h di viaggio che per noi purtroppo è troppo. Aiuto!
  5. .
    Ok grazie. Ho già prenotato la visita dal veterinario e andremo in questi giorni, speriamo bene. Il mio coniglio è sempre libero e gli metto già dei tappetini in giro sopratutto di sera per non fargli prendere freddo ma spesso perché più testardo di un mulo non ci vuole stare sopra.
  6. .
    Oggi mentre tagliavo le unghie al mio Gin ho notato sul calcagno di una delle zampe posteriori una piccola parte priva di pelo. È priva di lesioni e arrossamenti ma sospetto possa trattarsi di pododermatite. Qualcuno ha già avuto a che fare con questa patologia? Come si cura? quanto è lunga la terapia? Io ho sempre usato del pellet per il fondo della lettiera,in più in questi ultimi anni ho sempre ricoperto il fondo della sua casetta con una coperta, il pavimento di casa mia non è particolarmente "problematico" per le zampe del mio coniglio quindi non capisco come sia potuto succedere. Che possa anche essere una questione d'età?
  7. .
    Vi tengo aggiornati! Qualcuno ci ha già avuto a che fare? Sarei andata anche oggi dal veterinario ma aveva già tutto prenotato purtroppo. L'unica cosa che vagamente mi conforta è che se fosse cheyletiella l'avrei già presa anch'io (da quello che ho letto su internet) e io non ho ancora niente. Vi dico domani i risultati
  8. .
    Il mio coniglio in estate ha sempre un pó di forfora sulle orecchie (la parte esterna non quella interna), ma stavolta ho notato che ne ha un pó anche in mezzo alle scapole, non sembra averne da altre parti, ma potrei sbagliarmi perché essendo bianco è difficile da individuare. Non mi sembra si gratto più del solito o che perda quantità preoccupanti di pelo (un pó lo perde sempre in estate ma in maniera normale). Io però ovviamente dato che sono paranoica mi stó già preoccupando. Domani ho l'appuntamento dal veterinario. Secondo voi devo preoccuparmi? Sarà semplice forfora o Cheyletiella? C'è qualche modo per distinguerli?
  9. .
    Grazie mille per le risposte! Lo stó tenendo costantemente monitorato e a parte questo suo strano poco interesse per le verdure, feci e il resto sembrano essere come al solito. Le feci sono tonde e ben formate l'unica cosa che non mi torna è che sono un tantinello più scure del solito ma forse è a causa di questa sua dieta con più fieno? Per il cambio di stagione non saprei dato che è la prima volta che si comporta così (in primavera di solito diventa un pochino più agitato ma per le verdure diventava sempre matto) ma bho non si può mai dire. Inizio a sospettare che i miei ritmi stiano iniziando a influenzare anche i suoi, io soffro di insonnia quindi sono parecchio più attiva di notte che di giorno, che sia diventato così anche per lui? Poi ho notato che di giorno sbadiglia e si stiracchia parecchie volte come se avesse sonno... È possibile? O stó dicendo delle cose assurde? Grazie mille per le risposte, terrò attentamente sotto controllo la situazione e vi terrò aggiornati ci fossero cambiamenti!! Grazie ancora!!
  10. .
    Ciao a tutti, volevo un vostro parere. Il mio coniglio Gin ultimamente si comporta in maniera diversa dal solito e non só se iniziare a preoccuparmi o meno. In questi giorni mangia meno finocchio del solito, non ci si butta sopra come sempre, mangia invece molto piu spesso fieno cosa che purtroppo faceva raramente. Anche con il cucchiaino di pellet che gli dó fa la stessa cosa, invece di buttarcisi sopra, si lo mangia ma sembra quasi meno interessato.Le feci sono normali ma sono molto scure. Non só se mi stó paranoiando io o il suo comportamento diverso è indice di qualcos'altro
  11. .
    Grazie mille! Appena è disponibile chiamo il veterinario! Speriamo sia una cosa da nulla
  12. .
    Ciao a tutti, ritorno su questo blog dopo una lunga assenza, mi scuso davvero tantissimo! fra un impegno e l'altro purtroppo non ho più trovato il tempo necessario per essere attiva su questo blog il che mi spiace molto. Vi scrivo per un consiglio, ieri notte il mio coniglio, Gin, ha avuto un pó di problemi allo stomaco, sembrava avesse fame a tratti e non è corso, come fa sempre, quando sente che gli preparo da mangiare. Ha smangiucchiato qualcosa ma non come al suo solito, le palline le faceva ma piccole e non troppo grosse. Sospettando un imminente blocco mi sono tenuta corta con la verdura e gli ho dato principalmente fieno, ho passato la notte a fargli massaggi alla pancia che brontolava e stamattina sembra stare meglio. Si vede che ha più fame di ieri ma ho paura a dargli la sua verdura come al solito e farlo peggiorare di nuovo.gli ho dato un pezzettino di finocchio e lha mangiato senza problemi ma non vorrei esagerare. Ora sta mangiando il suo fieno. Le palline le fa ma ancora un pó piccole. Avete consigli su come procedere? Vorrei andare dal veterinario ma purtroppo sono malata e non riesco a uscire di casa. Help!!
  13. .
    Gin saltella e mangia come al solito, abbiamo iniziato la dieta iper calorica e purtroppo adesso non ci resta che aspettare i risultati. 🙁

    Edited by EricaR - 11/12/2018, 20:42
  14. .
    Magari provo con il termosifone! Ora che mi ricordo facevo una cosa simile da piccola con gli spicchi di mandarino! 🙂
  15. .
    Ok perfetto, quindi per iniziare poca erba e stessa cosa con il pellet, poca frutta secca.
    CITAZIONE (giampigiampi @ 7/12/2018, 10:31) 
    Roba ingrassante potrebbe essere anche qualche pezzo di frutta essicata (da te!) come banana e mela.

    Scusate l'ignoranza ma non só come si fa a essiccare la frutta... La taglio a fettine sottili e la metto in forno? Ma così però non mi viene cotta anziché secca? 🙁
138 replies since 22/6/2017
.